Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA SKY Q 4K HDR CON NEO QLED (RUMORE VIDEO)

(Argomento creato il giorno: 15-01-2022 11:02 AM)
3906 Visualizzazioni
Members_A
Pathfinder
Opzioni

Scrivo qua perché ho un problema con il tv Neo Qled 55 QN90A e Sky Q (premetto che sia Sky Q che il Tv sono aggiornati all'ultimo firmware).

Durante la visione di contenuti in 4k HDR SOLO tramite Sky (Netflix NON HA questo problema) si vede che nelle scene scure è presente un forte rumore video bluastro che rende il tutto inguardabile...

Ho provato con le diverse modalità d'immagine (uso la standard che è la più luminosa) e smanettando con le impostazioni ma non ho trovato alcuna soluzione se non quella di abbassare la luminosità e la gamma ma ovviamente non è una soluzione in quanto l'immagine diventa troppo scura e non è godibile la visione.

Allego delle foto fatte durante la visione della serie Gomorra dove il rumore video è evidente ( ho provato diversi contenuti tra film e serie tv sia recenti che più vecchi pensando che magari vedendo per esempio il primo Harry Potter, un film di 20 anni fa, la visione in 4k HDR potesse essere non all'altezza di una produzione attuale ma ahimè mi sbagliavo perchè non vi è nessuna differenza).

20220115_103735[1].jpg20220115_103853[1].jpg20220115_103926[1].jpg

 

0 Likes
78 Risposte
Xura
GrandMaster
Opzioni

SKY non e' completamente compatibile con le TV Samsung, lo sanno pure i gatti e questo forum e' pieno di post simili. Non esistono soluzioni, bisogna conviverci o recedere il contratto con Sky.

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Ma che risposta è scusami, se il tv supporta la gamma HLG che è quella tramite Sky manda contenuti in 4k perché non deve essere compatibile e vedersi in quel modo??
0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Se fosse pienamente compatibile come dice, non avrebbe esposto il suo quesito.

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Infatti sto chiedendo il motivo di questa incompatibilità...cioè a cosa è dovuto il vedersi in quel modo fastidioso, questo vorrei capire
0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Scoprire il motivo, avrebbe portato ad una soluzione certa ma purtroppo la soluzione ancora non c'e'. La cosa certa e' che i due device non sono compatibili quindi se avete SKY e' consigliabile non comprare Samsung.

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Ottimo direi
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Members_A in questi casi, vi sono alcune verifiche da eseguire. 

Partiamo da quelle che sono le verifiche sulla smart tv.

Per prima cosa sarà infatti importante accertarsi che la smart tv sia sempre aggiornata all'ultima versione software rilasciata. Questo in quanto, nel corso del tempo, l'azienda si preoccupa di apportare migliorie e risolvere delle criticità segnalate.

Per quanto riguarda il QN90A in tuo possesso, l'ultima versione rilasciata è la 1903.0. Potrai verificare che il software sia aggiornato seguendo il seguente percorso:

  • impostazioni
  • supporto
  • informazioni su questo tv

Qualora il software differisse da quello indicato potrai procedere con l'aggiornamento seguendo il seguente percorso:

  • impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software
  • aggiorna ora

Talvolta, può capitare che gli aggiornamenti mediante OTB non siano visibili dai vari tv. Questo in quanto gli aggiornamenti vengono rilasciati a scaglioni seguendo quelli che sono i seriali dei vari prodotti. Per questo motivo, è presente una procedura di aggiornamento manuale. Sarà sufficiente avere una chiavetta USB e seguire la seguente guida:

https://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=UNI_IT&OriginYN=N&Model...

Il firware sarà invece scaricabile dal seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/model/QE55QN90AATXZT/

È inoltre consigliato, periodicamente, ripristinare il software del tv al fine di consolidare gli aggiornamenti e risolvere piccoli bug software che si possono presentare nel corso del tempo.

Qui di seguito i percorsi da seguire per quanto concerne i ripristini del tv:

  • impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > ripristina smart hub

Vi sono poi da verificare alcune impostazioni immagine. Queste impostazioni permettono di avere una resa migliore.

N.B.: quando parliamo d'impostazioni immagine o audio, bisogna sempre tenere in considerazione quelle che sono le preferenze soggettive di ogni individuo, la collocazione del tv ed esposizione alla luce del tv. Tieni inoltre presente che le impostazioni che andrò a suggerirti, sono di carattere generele. Alcune di esse potrebbero non essere presenti per tutti i modelli di tv rilasciati o potrebbero essere state rinominate.

Dal tv, accedi al menu e alla voce impostazioni e attiva le seguenti impostazioni seguendo il seguente schema:

  • Impostazioni > Generali > Gestione dispositivi esterni > HGiG (qui potrai impostare la risoluzione ottimale in base alla sorgente esterna collegata al tv e che trasmette il segnale)
  • Immagine > Modalità Immagine > Dinamica / Standard / Naturale / Film
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Toni Colore > Freddo / Standard / Caldo
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Impostazioni spazio colore > AUTO / NATIVA
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Colore > (+/-)
  • Immagine > Modalità Immagine > Impostazioni Avanzate > Tinta (V/R) > (+/-)

Come indicato in precedenza, sarà opportuno "giocare" con queste impostazioni al fine di trovare un settaggio ottimale.

Infine, parlando di quelle che solo le verifiche esterne al tv, è importante accertarsi che il cavo HDMI che collega il tv al decoder sia adeguato a quelle che sono le trasmissioni che si dovranno riprodurre. Utilizzare della cavetteria di ottima qualità è infatti importante al fine di poter avere una resa migliore nella visione dei vari contenuti. Per questo motivo, ti consiglio di testare il funzionamento del tv utilizzando dei cavi HDMI ad alte prestazioni.

Qualora, eseguite tutte queste verifiche, dovessi riscontrare comunque delle anomalia durante la visione dei contenuti con Sky, sarà necessario eseguire delle verifiche in tempo reale sul tuo tv.

T'invito quindi ad aggiornarmi sull'esito dei vari test.

Ciao!

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Ciao ho già provato tutte le opzioni possibili e non si tratta di aumentare o diminuire la tinta colore per esempio, non si è capito il motivo di questo problema...
Ah poi l'unico modo di non vedere quelle macchie bluastre è mettere la luminosità bassissima ma diventa tutto nero ed è ovvio che non si vedono più...
0 Likes
Maximo74
Voyager
Opzioni

Mi cadono le braccia, ma che toni sono? Lo sanno pure i gatti?!?!??? Non sono risposte costruttive, non è la prima che ti leggo su vari topic. Ma poi vorrei sapere Xura, sei un expert o operatore della comunità che lavora per Samsung, oppure semplice consumatore?