in data 22-01-2022 11:41 PM
Buona sera. Ho acquistato a fine novembre un tv QE55Q80AAT. Ho configurato in modo automatico la connessione wi-fi e non ci sono stati problemi. Circa 10 fa ho regalato a mio figlio disney+ e abbiamo cominciato a visionare dei film. Tutto ha funzionato fino a due giorni fa. Da allora non riusciamo più a collegarci alla rete. Ho provato a spegnere e riaccendere tv e modem ma nulla. Ho anche resettato la rete e ho nuovamente reinserito la pw ma senza successo. Non ho molta familiarità con le reti quindi non saprei quali parametri inserire manualmente. Chi potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
Antonella
in data 22-01-2022 11:59 PM
Hai provato a staccare la spina alla tv e al modem?
A volte spegnere non è sufficiente perché comunque rimangono in tensione, è necessario togliere proprio la corrente per permettere un reset totale delle schede di rete.
24-01-2022 02:04 PM - modificato 24-01-2022 02:05 PM
Ciao Antonella70, benvenuta sulla Community Samsung!
Per capire di più, potresti indicarci maggiori dettagli sulle difficoltà che stai riscontrando?
Hai indicato che non riesci più a collegarti alla tua rete Wi-Fi: quando provi a farlo, riscontri messaggi di errore specifici? Questo dettaglio è molto importante al fine di capire quale possa essere la possibile causa delle difficoltà. Se vuoi, puoi anche allegare delle foto esplicative delle schermate che vedi, utilizzando l'apposito pulsante sulla Community:
Oltre a questo dettaglio, vorrei capire se le difficoltà di connessione si presentano unicamente con la tua rete casalinga o anche con altre reti internet. A tal fine, ti chiedo di provare a collegare il tv a una rete hotspot, generata da uno smartphone in tuo possesso.
Se possiedi uno smartphone Samsung Galaxy, puoi attivare l'hotspot seguendo questa pratica guida:
Questa guida può essere utile anche se possiedi un prodotto Android di altro marchio, in quanto i menu sono molto simili a quelli della nostra One Ui.
Se il tv si collega correttamente a un'altra rete, è possibile che la causa della mancata connessione debba essere ricercata sulla rete o sul modem.
Facci sapere, siamo a disposizione per proseguire con le dovute verifiche e aiutarti, così, a collegare il tuo tv ad internet
Ciao!
in data 29-01-2022 09:53 PM
Grazie mille per le vostre risposte.
Ho provato a spegnere tv e modem e lasciare i due dispositivi spenti per più 30 minuti, ma non ho risolto il problema.
Questo è il messaggio che continuo ad avere
Ho provato, come suggerito da Veronica, con hotspot telefono e la tv funziona. Quindi presumo sia un problema di wi-fi. La cosa che non capisco, però, é come mai la rete funziona con un vecchio notebook (infatti disney+ funziona normalmente) e non con un nuovo tv . (i due dispositivi sono uno vicino all'altro). Secondo voi posso fare qualcosa? La connessione wi-fi ha funzionato per 10 gg senza problemi e poi non è più andata.
p.s. Tutti i dispositivi (tablet, telefoni e pc) utilizzano internet senza problemi, ma la tv no.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Buona serata
Antonella
in data 30-01-2022 09:37 AM
Marca e modello del modem ? che provider ha ?
in data 02-02-2022 05:40 PM
Ciao Antonella70,
ci tengo a ringraziarti per gli aggiornamenti forniti.
In virù del fatto che il tv si connette correttamente all'hotspot, la problematica sembrerebbe essere riconducinile all'infrastruttura di rete.
Ti suggerisco, in questo caso, di contattare il tuo service provider e richieder loro di verificare le seguenti impostazioni:
Le seguenti impostazioni agevolano la comunicazione tra il router e il tv.
A seguito della verifica di queste impostazioni riprova pure a collegare il tv alla rete wifi di casa.
Attendo un tuo cortese riscontro.
Ciao!
in data 05-02-2022 10:08 PM
Andrea Buonasera.
Confermo il problema di Antonella sul mio QE55Q80AATXZT acquistato ad Ottobre 2021. Ho acquistato Disney+ a dicembre e da 2-3 settimane si sono presentati gli stessi problemi. Connessione persa in continuazione durante lo streaming. Anche con DAZN è peggiorato. Effettuati già tutti i tentativi possibili, anche quelli qui suggeriti, ma niente. Ho quindi scaricato le due App sulla PS4 e il problema così non si presenta. Sembra essere una questione legata alla TV. Livello di soddisfazione in picchiata visto che ormai lo streaming sta diventando la normalità. C'è qualche altro suggerimento? Grazie. Marco.
in data 25-06-2023 05:45 PM
Stesso problema con stessa TV,riconosce la rete principale ma non ci si collega ma si collega ad un wifi extended che ha una sottorete generata dal.modem principale...questo fa pensare che non sia un problema della TV ma i cellulari e i PC di casa si collegano alla rete principale senza problemi quindi la rete è ok...è un problema di comunicazione TV e modem...che nessuno, né assistenza samsung né assistenza operatore di rete sa risolvere...intanto il problema esiste...qualcuno lo ha risolto?
in data 26-06-2023 05:52 PM
Ciao Amleto73, ti do il benvenuto in Community!
In queste situazioni, sono presenti alcuni piccoli test che ci permetteranno di capire se l'anomalia sia imputabile alla smart tv o all'infrastruttura di rete.
Per prima cosa, ti chiedo di ripristinare le impostazioni di rete del televisore. Procedura che potrai avviare seguendo questo percorso:
A questo punto attiva l'hotspot dal tuo telefono e collega il tv a questa rete. Una volta faccio ciò, verifica se riscontri le medesime disconnessioni o se invece non si presenta l'irregolarità.
Qualora la connessione dovesse rimanere stabile, ti posso confermare che l'anomalia sarà causata dall'infrastruttura di rete e non è imputabile al televisore. In questo caso dovrai contattare il provider internet e far verificare loro queste impostazioni di rete:
Colgo l'occasione per ricordarti che l'uso di extender o ripetitori potrebbe portare ad una certa instabilità che potrebbe portare a situazioni simili a quella da te descritta. Suggeriamo sempre, dove possibile, di effettuare un collegamento diretto tra tv e modem.
Resto a disposizione!
Ciao,
in data 23-08-2024 09:55 AM
Salve a tutti, sono nuovo in questa community e sono felice di averla trovata e di leggere di problemi come il mio. Ho tv led Samsung a casa, tutti Smart e fino a stamattina tutti felicemente funzionanti. Mentre ero su Netflix all'improvviso il tv led principale si è disconnesso. Ho verificato gli altri e funzionavano regolarmente connessi, idem per smartphone e Alexa. Il messaggio è quello classico di problema di connessione già apparso in passato altre volte dove è stato necessario e sufficiente riavviare la TV prendendo più a lungo il tasto di accensione. Questa volta non ha funzionato. Ne la disconnessione dalla corrente, ne il riavvio del modem. In Impostazioni è addirittura scomparsa la rete di casa! provato a fare Aggiorna, ricerca nuova rete, niente, non succede niente. Che devo fare? Buttare un Tv Smart da 43 pollici di appena 4 anni? Se fosse un problema di rete o modem dovrei riscontrarlo anche sugli altri due televisori, o sbaglio? Può essere che una scheda di rete salti, nel senso, si guasti? Devo capire come risolvere e se conviene riparare o sostituire. Si tratta dell'apparecchio principale, non può restare disconnesso...
Spero che lo Staff Samsung sia ancora operativo su questa community.
Grazie, Antonio.