Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema con l'antenna per televisore Samsung acquistato in Colombia

(Argomento creato il giorno: 07-07-2021 11:40 AM)
5670 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Mattia8019
Apprentice
Opzioni

Ciao,

sono da poco rimpatriato in Italia e mi sono portato uno smart TV Samsung che avevo in Colombia (prodotto in Messico).
La TV funziona (es. connessione internet) però ho comprato un'antenna TV per poter usufruire al digitale locale ma lo spinotto non entra. 
Serve un adattatore speciale?
Grazie anticipatamente per il consiglio,
Mattia

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Mattia8019, 

confermo quanto detto finora dagli altri partecipanti al thread.

Sicuramente le infrastrutture utilizzate in Sud America e di conseguenza la struttura del TV sono differenti da quelle destinate al nostro mercato. Il connettore presente sul TV risulta essere infatti di tipo satellitare, per cui è certamente per questo che la sintonizzazione dei canali non va a buon fine.

La parte Smart, come ti è stato detto, risulta funzionante in quanto necessita unicamente di una connessione alla rete internet. 

Per la visualizzazione dei canali del digitale terrestre, dato il passaggio al nuovo segnale DVB-T2 previsto tra pochi mesi, confermo che puoi avvalerti di un decoder esterno 🙂 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
13 Risposte
Harryxs
Mastermind
Opzioni

Puoi fare una foto? Il connettore del cavo antenna è universale in tutto il mondo. Non è che ti stai confondendo con quello satellitare?

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Mattia8019 innanzitutto benvenuto nella Community Samsung!

Come richiesto da @Harryxs, sarebbe opportuno, verificare gli spinotti. Per questo motivo, ti chiedo di fornirci una fotografia di quelli che sono i connettori presenti sul tv al fine di poter eseguire le verifiche del caso.

Rimaniamo in attesa di riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Mattia8019
Apprentice
Opzioni

Ciao,
ecco questa è la foto del connettore dell'antenna della tv, che è quello che usavo anche in Colombia quando comprai un'antenna per il digitale locale.
Purtroppo ho preso il cavo antenna qui in Italia ma lo spinotto non è compatibile.
Grazie!

IMG_20210708_173358.jpgIMG_20210708_173406.jpg

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Semplice, quello e' un attacco F, uguale a quello che si usa per satellite, un qualsiasi brico ha il connettore.

0 Likes
Harryxs
Mastermind
Opzioni

Come immaginavo. Quello in foto è l'attacco per l'antenna satellitare. Vedo sullo sfondo che centralmente c'è un altro attacco. Potrebbe essere quello dell'antenna

0 Likes
Mattia8019
Apprentice
Opzioni

Grazie per la pronta risposta.
In una ferramenta ho quindi cercato il connettore e l'ho trovato.
Ora il cavo è correttamente connesso però stranamente dopo la ricerca la tv non trova nessun canale, nemmeno quelli di base della RAI.
Abbiamo provato a verificare la conduttibilità del cavo ed è tutto a posto. Anche dentro la parete si vede il cavo antenna arrivare correttamente alla connessione.
A questo punto non rimane che verificare se c'è un problema con l'alimentatore dell'antenna. Non vorrei invece che il problema non sorgesse dal fatto che la tv venga dalla Colombia e quindi magari non riconosce i canali qui, non lo so.
L'internet della tv comunque funziona e anche lo Smart Hub (ho fatto un reset di fabbrica ed ora con lo Smart Hub escono le applicazioni italiane, ad esempio RaiPlay e TimVision).
L'unico problema rimane nel non trovare nessun canale via antenna.

0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Ma sei sicuro che il tuo tv ha solo quella presa per l'antenna? Prova a fare delle foto della parte posteriore della tv. Come ti faceva notare @Harryxs nella prima foto, nella parte superiore, si intravede un attacco che sembrerebbe quello dell'antenna

0 Likes
Harryxs
Mastermind
Opzioni

36093904_00092567.jpeg

Il connettore che hai postato nella tua foto, è per il collegamento al cavo satellitare. Potrai collegarci tutti gli adattatori che vuoi ma sempre satellitare rimane: quindi solo per la ricezione dei canali satellitari. 
Il connettore dell'antenna è diverso, non ha un filetto come quello satellitare ed è l'unico adibito alla ricezione dei canali del digitale terrestre.
Nella foto che trovi qui hai il connettore dell'antenna normale digitale terrestre (sopra) e satellitare (sotto).
La parte smart è normale che ti funziona in quanto indipendente dall'antenna. Per la parte smart serve solo un collegamento ad internet attivo.
Fai una foto complessiva del retro del tv e possibilmente dicci anche il modello completo cosi da capire meglio.

0 Likes
Mattia8019
Apprentice
Opzioni

Ecco la foto del retro del tv. Non vedo altri possibili connettori all'antenna oltre a quello, dato che gli altri punti di connessione sono la porta LAN e l'entrata audio.

La tv è un  LED TV Samsung 5.200 5 Series, modello UN48J5200AK.

[RIMOSSA FOTO - VISIBILE NUMERO DI SERIE]

IMG_20210712_212803.jpgIMG_20210712_212820.jpg

0 Likes