03-09-2018 11:49 AM - modificato 05-09-2018 02:56 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti,
ho un problema di audio con un TV Samsung serie N recentemente acquistato.
In pratica per poter utilizzare delle cuffie per l'ascolto, non avendo il tv in questione una uscita audio analogica dedicata, ho acquistato un convertitore digitale-analogico connesso tra l'uscita spdif ed un vecchio amplificatore audio.
Non ho alcun problema se devo "ascoltare" un canale del decoder terrestre o un di un box android connessi alla tv, anzi ottengo il risultato voluto, ossia che il volume audio delle cuffie è indipendente dall'audio delle casse della tv, lasciando dalle impostazioni audio della tv come uscita audio le casse della TV.
Se provo ad utilizzare le app della TV (Netflix, Dazn, Rakuten, etc.) invece non si sente nulla o al massimo una forte interferenza, questo anche se dalle impostazioni della TV scelgo l'uscita audio ottica anziché le casse TV.
Qualcuno sa da cosa può dipendere?
Grazie mille!
Risolto Andare alla soluzione.
2 Soluzioni
Soluzioni accettate
in data 05-09-2018 09:14 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho risolto!
In pratica occorreva impostare a PCM sia ingresso che uscita dal settings audio della TV.
Sulla mia TV Samusung:
Audio --> Impostazioni avanzate --> Formato audio in entrata --> PCM
Audio --> Impostazioni avanzate --> Formato audio in uscita --> PCM
in data 14-09-2018 01:43 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
ho seguito la tua procedura ma non avevo tolto il dolby digital.
Grazie al tuo intervento ho risolto il problema.
Grazie di tutto.
- « Precedente
- Successivo »
in data 04-09-2018 07:31 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Salve maverick1168
ho acquistato una settimana fa mod UE55NU7170 ed ho lo stesso problema con la cuffia.
Ho cercato di risolverlo rivolgendomi a negozi specializzati ma ho avuto risposte negative.
Ho anche disurbato il rivenditore che gentilmente si è messo a disposizione. Abbiamo provato altro TV ma il risultato è lo stesso.
Ho inoltre attaccato un altoparlante esterno direttamente alla presa ottica e non ci sono stati problemi. Evidentemente l'inconvniente è creato dal convertitore digitale analogico.
Questo problema si presenta solo con Sansung . Ho un altro televisore della LG che funziona peretamente.
Vediamo se riusciamo a risolverlo.
05-09-2018 09:28 AM - modificato 05-09-2018 02:56 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao,
a questo punto non vorrei dipenda proprio da QUEL modello TV perché quello di cui parlo è un UE49NU7170, ovvero lo stesso identico tuo ma da 49' anziché 55! La marca del convertiore DAC invece è MUSOU.
Comunque la TV sta a casa dei miei genitori quindi posso fare altri test solo tra qualche giorno. Ho scritto al venditore del convertitore e lui mi ha detto di seguire questa procedura, non credo abbia molto senso puntualizzare l'ordine con cui si effettuano i collegamenti ma te la riporto così come mi è stata indicata:
1.Assicurarsi che la sequenza di connessione sia corretta: collegare il televisore alla porta di ingresso del convertitore con il cavo optial o il cavo toslink, quindi collegare la porta di uscita del convertitore all'altoparlante con il cavo R / L. Questo prodotto non supporta la connessione inversa.
2. Quando il prodotto è rumoroso, impostare la TV su PCM e disattivare il suono Dolby
3. Prestare attenzione a collegare l'alimentatore 5V1A
Altra cosa da provare è allontanare il convertitore da fonti di interferenza ad esempio se lo si fa passare dentro lo stesso corrugato dove passa il cavo dell'alimentazione della TV.
Fammi sapere.
Grazie!
Ciao
in data 05-09-2018 09:14 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho risolto!
In pratica occorreva impostare a PCM sia ingresso che uscita dal settings audio della TV.
Sulla mia TV Samusung:
Audio --> Impostazioni avanzate --> Formato audio in entrata --> PCM
Audio --> Impostazioni avanzate --> Formato audio in uscita --> PCM
in data 13-09-2018 06:59 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Non capisco perchè su YouTube l'audio in cuffia è perfetto. I
Inoltre ho appena scoperto che l'interferenza si sente anche sui canali digitali trasmessi in HD.
Per ora grazie del Tuo interessamento.
14-09-2018 10:13 AM - modificato 14-09-2018 10:25 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Alla fine per me l'unica cosa essenziale era settare a PCM ingresso e uscita...sei sicuro di averlo fatto? Così appare il mio menu audio, se non risolvi così non vedo altre spiegazioni che un'incompatibilità tra il convertitore ed il tv samsung. Che convertitore hai? Prova a fare qualche ricerca in rete per vedere se qualcun altro con quella marca di convertitore ha avuto problemi. Ciao
in data 14-09-2018 01:43 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
ho seguito la tua procedura ma non avevo tolto il dolby digital.
Grazie al tuo intervento ho risolto il problema.
Grazie di tutto.
in data 15-09-2018 01:37 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao osso sapere se il DAC che utilizzi è collegato alla TV tramite cavo ottico oppure con HDMI. io ho lo stesso tuo identico problema su Netflix e canali HD ma anche impostando L'audio in in PCM non sento nulla? Che marca hai di DAC?
grazie
in data 15-09-2018 08:59 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
La marca è MUSOU ed è connesso tramite l'uscita ottica del TV. Quindi:
Tv --> Uscita ottica (Toslink) --> cavo ottivo --> DAC --> RCA Out --> Amplificatore audio analogico --> Cuffia
Nelle note del DAC è riportato:
Nota: L'Entrata di SPDIF deve essere Stereo PCM/LPCM, si prega di configurare l'uscita del vostro dispositivo. NON funzionerà con Dolby 5,1, È necessario da notare che si tratta di un audio splitter HDMI versione 1.3 non supporta 6.0 uscita del canale, impostare il dispositivo di uscita.
in data 15-09-2018 12:33 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
prova a disattivare il dolby digital.
Lo trovi sempre nelle impostazioni avanzate.

- « Precedente
- Successivo »