Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

porte HDMI in uscita per UE55RU7450UXZT ?

(Argomento creato il giorno: 10-04-2020 02:30 AM)
22803 Visualizzazioni
tuckville
Journeyman
Opzioni

Salve,

ho appena acquistato una TV Samsung  UE55RU7450UXZT 55", e per migliorarne l'audio vorrei collegarlo attraverso un cavo HDMI ad un impianto midi HI-FI della yamaha, provvisto di ottimi diffusori in legno; purtroppo scopro che il televisore Samsung è provvisto di sole porte HDMI IN (in ingresso) e non OUT, pertanto non potrò realizzare questo collegamento.

Vi chiedo cortesemente una conferma in  merito, è possibile che la TV in questione, sia sprovvista di uscite HDMI e le abbia solo in entrata (HDMI IN), o mi sfugge qualcosa!?

PS: Il collegamento con il cavo ottico purtroppo non è possibile, perchè l'HI-FI in questione è dotato di una sola porta ottica in uscita e non in entrata, quindi non può collegarsi con la TV.  

Grazie in anticipo 

0 Likes
tuckville
Journeyman
Opzioni

non credo che la presa scart sia solo out come dici, perchè prima di comprarmi il samsung UE55RU7450UXZT, con un altra smart TV della philips dotato di presa scart , collegandolo con il solo cavo scart al lettore DVD/Amplificatore della foto, riuscivo a sentire l'audio della TV coi diffusori del lettore; se ne deduce quindi che la presa scart del lettore è bidirezionale.

Il caso quindi s'infittisce ulteriormente:face-with-tears-of-joy:

Forse sarà il caso che contatti il customer service della Samsung come ultima possibilità

Grazie comunque per il supporto:thumbs-up-sign-emoji-modifier-fitzpatrick-type:

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni
Non ti diranno nulla perche' l'ampli e' della Yamaha e poi perche' hai usato un adattatore.
Se vuoi collegare la TV all'ampli devi prendere un convertitore OTTICO-->RCA a 192K e collegarlo con un cavo pin jack all'ingresso AUX dell'ampli.
0 Likes
tuckville
Journeyman
Opzioni

potrebbe essere una soluzione, ma volevo evitare se è possibile la connessione analogica coi cavi RCA perchè penso che potrebbe risentirne la qualità del suono, ed anche per evitare l'ingombro eccessivo dei cavi.

In tutti i casi, se dovessi optare per questa soluzione, pensi possa andare bene quello delle due foto che ho allegato?

Non sai per caso se ci sono convertitori OTTICO --> SCART ?

5da0281458fd406c12966292-1-large.jpg5da0281458fd406c12966292-5-large.jpg

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

@tuckville  ha scritto:

potrebbe essere una soluzione, ma volevo evitare se è possibile la connessione analogica coi cavi RCA perchè penso che potrebbe risentirne la qualità del suono, ed anche per evitare l'ingombro eccessivo dei cavi.

In tutti i casi, se dovessi optare per questa soluzione, pensi possa andare bene quello delle due foto che ho allegato?

Non sai per caso se ci sono convertitori OTTICO --> SCART ?

Perdonami se ti dico questo, non ti offendere.

Se fai quelle domande si evince che IGNORI tutta la materia sull'HI-FI.

La presa SCART e' completamente ANALOGICA come lo sono i PIN JACK (rosso/bianco per l'audio).

Quel coso che hai postato trasforma il segnale DIGITALE 5.1 in segnali ANALOGICI 5.1.

A te serve un convertitore OTTICO--> RCA a 192K.

0 Likes
vittopa
First Poster
Opzioni

Salve buona sera a tutti, nemmeno a farlo a posta ero alla ricerca di un post che trattasse un problema simile, ed eccolo qui, esattamente lo stesso sistema di connessione ho adoperato, ora spiego i vari modelli (mi scuso veramente in anticipo per i termini che userò, ma sono ignorante in materia quindi dirò anche dei concetti errati, prego di avere un attimino di pazienza nello spiegarli, comprendo facilmente):

- Ho un Samsung modello UE55MU6220 curve, volevo effettuare la connessione del dvd che ha il dolby integrato come ho fatto con le precedenti tv;

- Modello dolby JVC TH-S11 (allego il retro in foto).

Il dolby ha solo una SCART out che nelle precedenti tv connettevo direttamente via scart alla tv e mi funzionava l'uscita della tv direttamente nelle casse dell'intero impianto dolby (ed ovviamente quando mettevo la sorgente su "Scart" della tv mi faceva vedere i dvd. Quando volevo sentire invece l'audio della tv in dolby bastava cambiare tramite il pulsante "Source" sull'unita centrale del dvd/dolby da DVD in "TV sound", e per magia sentivo l'audio della televisione normale senza modificare nessuna sorgente sulla tv (ah ah ah)...

Questa funzionava anche con una smart tv Hisense (non ricordo il modello) che dietro aveva una riduzione in dotazione Scart che entrava nel tv "mini-HDMI" e continuava a funzionare sia dvd che Tv Sound.

Ora con la samsung che ho descritto sopra l'aria è cambiata. in dotazione ha cavi "Component-in" in figura (Foto 2 e Foto 3) che avevo inizialmente connesso al dvd dolby tramite cavi (foto 1) che all'altra estremita avevano presa scart, questo mi trasmetteva segnale video di un DVD per esempio, in ingresso alla TV ma solamente in Bianco e Nero, e l'audio (del dvd, non del TV sound) usciva normalmente dalle casse del sistema dolby.

A questo punto ho acquistato lo stesso convertitore che è mostrato da @tuckville, Scart - HDMI (foto 4).

L'immagine di riproduzione di un DVD adesso è a colori, e l'audio sempre uguale esce dalle casse del sistema come prima (credo essendo questi indipendenti). Nel momento in cui però faccio switch della "Source" sull'unità centrale del sistema dolby e passo da "DVD" a "TV Sound", praticamente l'audio della TV è sempre riprodotto dalle casse del televisore e non dal sistema dolby.

Adesso sicuramente sto mancando qualche nozione di base, però prego di potermi spiegare se possibile fare questa connessione in qualche modo in maniera tale da non buttare via questo dolby che è veramente potente.

in foto successive mostro il retro del dolby.

COME posso ricavare l'audio del televisore riprodotto nelle casse del dolby?? GRAZIE MILLE A TUTTI.!!!

Foto 1Foto 1Foto 2Foto 2Foto 3Foto 3

Foto 4Foto 4

FOTO 5FOTO 5FOTO 6FOTO 6FOTO 7FOTO 7

0 Likes
tuckville
Journeyman
Opzioni

in effetti non mi sembra di aver mai dichiarato di essere un'autorità in materia di HI-FI, diversamente non starei qui a consultarmi con te, che - perdonami  l'irriverenza - non mi sembra che con le tue indicazioni abbia dimostrato di avere tutta questa "competenza", ma se ne sei convinto.....bontà tua.

Mi sembra nel complesso di scorgere una certa sicumera, la stessa che ti porta a trarre conclusioni affrettate ed a credere che il sottoscritto non sappia che la connessione scart sia analogica così come la RCA; prefersco la scart per questioni di praticità e precisamente: perchè possiedo già un cavo scart (mentre mi manca quello RCA) e perchè mi evita il groviglio di cavi che detesto.

Comunque a conclusione di tutto, riverisco e mi tolgo il cappello dinanzi a cotanta "scienza":face-with-tears-of-joy:

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni
Non si puo' fare quello che vuoi tu, quel convertitore e' MONO direzionale ovvero converte il segnale ANALOGICO SCART IN in un segnale DIGITALE HDMI OUT.
Il risultato finale e' PESSIMO sul lato VIDEO mentre sul lato AUDIO e' praticamente uguale, dipende solo ed unicamente dal DAC (Digital Audio Converter) che viene utilizzato e con quale campionamento.
Dal momento che la presa SCART accetta anche segnali AUDIO IN per essere poi amplificati, e' necessario anche per te un convertitore da 192K da connettere alla porta OTTICA della TV ---> ad analogico RCA da connettere ai 3 pin IN AUDIO R+L della presa SCART (pin 2, 4 e 6)
Come vedi la soluzione esiste.
0 Likes
vittopa
First Poster
Opzioni
Spoiler
Dal momento che la presa SCART accetta anche segnali AUDIO IN per essere poi amplificati, e' necessario anche per te un convertitore da 192K da connettere alla porta OTTICA della TV ---> ad analogico RCA da connettere ai 3 pin IN AUDIO R+L della presa SCART (pin 2, 4 e 6)
Come vedi la soluzione esiste.

Perdonami, io sono veramente contento che la soluzione possa esistere per risolvere il problema, e grazie per la risposta prima di tutto.

Potrei chiederti di essere più preciso e pratico? mi spiego,

questo convertitore è totalmente inutile o può essere utile comunque? io non ho capito come devo fare a connettere questo dolby al tv e riuscire a sentire l'audio della televisione dalle casse del sistema... ti dispiacerebbe spiegarmi lo schema? 

Ricordo che senza questo convertitore le immagini del dvd le vedevo in bianco e nero, puoi anche spiegarmi perchè accade questo? è possibile che tramite il sistema di cavi che ti ho allegato nelle foto precedenti possa fare a meno di questo convertitore e quindi avere le immagini a colori? Scusami ma veramente non ci capisco molto di questa roba.

Grazie mille.

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni
Allora, ti spiego: la TV elabora SOLO segnali DIGITALI, sia in ingresso HDMI (video + audio) che in uscita AUDIO (porta OTTICA), la TV non ha una uscita VIDEO ne digitale ne analogica.
Il tuo AMPLI DVD PLAYER giurassico e' TOTALMENTE ANALOGICO, sia VIDEO che AUDIO quindi sono necessari DUE convertitori, uno da ANALOGICO a DIGITALE per vedere i DVD sulla TV e uno da DIGITALE a ANALOGICO per SENTIRE l'audio della TV sul tuo AMPLI.
Dato che si usano DUE convertitori + presa SCART e' necessario CREARE un cablaggio apposito perche' non esiste in commercio una presa SCART AUDIO IN e OUT + S/VIDEO OUT.
0 Likes
vittopa
First Poster
Opzioni

Quindi dovrei comprare questo convertitore  (Techole Convertitore Audio Digitale Analogico, 192Khz Adattatore Ottico RCA da Coassiale Toslink Segnali Audio Digitali SPDIF ad Analogico RCA L/R e Jack 3.5mm) che prende audio dalla tv via cavo ottico, entra nel convertitore e poi da li in uscita RCA bianco/rosso che poi tramite scart va dietro al dolby??

Così poi riesco a sentire audio?? mentre invece il video non lo vedo ovviamente.

Grazie per la risposta

0 Likes