in data 10-04-2020 02:30 AM
Salve,
ho appena acquistato una TV Samsung UE55RU7450UXZT 55", e per migliorarne l'audio vorrei collegarlo attraverso un cavo HDMI ad un impianto midi HI-FI della yamaha, provvisto di ottimi diffusori in legno; purtroppo scopro che il televisore Samsung è provvisto di sole porte HDMI IN (in ingresso) e non OUT, pertanto non potrò realizzare questo collegamento.
Vi chiedo cortesemente una conferma in merito, è possibile che la TV in questione, sia sprovvista di uscite HDMI e le abbia solo in entrata (HDMI IN), o mi sfugge qualcosa!?
PS: Il collegamento con il cavo ottico purtroppo non è possibile, perchè l'HI-FI in questione è dotato di una sola porta ottica in uscita e non in entrata, quindi non può collegarsi con la TV.
Grazie in anticipo
in data 10-04-2020 09:06 AM
in data 10-04-2020 11:26 AM
Ti ringrazio per le tue indicazioni; anch'io pensavo che le porte HDMI fossero bidirezionali, ma se così è, perchè sul retro della TV in corrispondenza di queste è indicato HDMI IN (vedi foto allegata), come se fossero solo porte predisposte per un segnale in entrata e non in uscita!?
Circa la tua perplessità della porta ottica sull'HI-FI, questa - da quello che è chiaramente indicato sul retro - dovrebbe essere una porta ottica solo in uscita, così come documentato dalla foto che allego.porte HDMI TV
porta_ottica_HI-FI
in data 10-04-2020 11:56 AM
in data 10-04-2020 01:46 PM
su entrambi i dispositivi, TV e HI-FI per quanto riguarda le porte OTTICHE, c'è solo l'uscita (OUT);
dalla foto che ho allegato prima, mi confermi gentilmente che le porte HDMI della TV siano solo IN (predisposte unicamente per il segnale in entrata)?
Grazie in anticipo
in data 10-04-2020 02:29 PM
@tuckville ha scritto:
su entrambi i dispositivi, TV e HI-FI per quanto riguarda le porte OTTICHE, c'è solo l'uscita (OUT);
dalla foto che ho allegato prima, mi confermi gentilmente che le porte HDMI della TV siano solo IN (predisposte unicamente per il segnale in entrata)?
Grazie in anticipo
NO, le porte HDMI sono bidirezionali, la parolina IN che leggi sulle etichette HDMI e' fuorviante.
Se la porta HDMI e' esclusivamente HDMI allora e' giusto che ci sia IN o OUT mentre una porta HDMI-ARC e' HDMI IN e ARC OUT.
sulla presa HDMI-ARC puoi collegarci un ampli e quindi quella porta si trasforma in HDMI-ARC OUT.
10-04-2020 08:19 PM - modificato 10-04-2020 08:25 PM
In effetti è proprio quello che ho fatto: in uno dei tanti tentativi, ho collegato il cavo HDMI alla porta HDMI ARC del televisore che poi tramite un convertitore da HDMI (input) a SCART(output) ho inserito nella presa scart dell'amplificatore (unica porta in entrata dell'amplificatore), così com'è indicato nella foto allegata.
Purtroppo però non si sente assolutamente nulla uscire dai diffusori, e sto cercando ancora di capirne il perchè
Forse il convertitore non è adatto o forse le porte HDMI della TV sono effettivamente solo delle porte in ingresso (IN) e non in uscita !?convetitore HDMI - SCART
in data 10-04-2020 08:30 PM
in data 10-04-2020 09:24 PM
.....è un micro HI-FI YAMAHA pianocraft RDX-E700 che incorpora l'amplificatore, ma non è predisposto per il Karaoke;
Il pannello posteriore presenta anche delle porte per la connessione analogica audio-video, ma ho preferito la scart per una maggiore praticitàpannello posteriore
in data 10-04-2020 11:21 PM