Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perdo la sintonia canali tv QE65Q9FNA

(Argomento creato il giorno: 14-02-2022 08:48 AM)
488 Visualizzazioni
MarcoAbate
Student
Opzioni
Gentili Signori, scrivo questo post perchè sin da quando ho acquistato il televisore, un QE65Q9FNA, ho avuto, una volta a settimana circa, un fastidiosissimo problema di perdita della sintonia canali.
Mi spiego: solitamente di primo mattino, quando accendo la tv, improvvisamente questa ha si in memoria i canali ma non vede segnale antenna alcuno.
Provando a fare la sintonizzazione automatica non vede più nessun canale se non i 73 di Tv Plus.

image

La tv, poi improvvisamente dopo circa 4-5 ore riprende a funzionare correttamente e il problema non si ripresenta più per giorni, talvolta anche settimane.
La sintonizzazione automatica è impostata per automatica in standby con timer alle 02:00.
La versione del firmware è la 1320 e da controllo agg. Software Tv è la più aggiornata.
L' antenna funziona CORRETTAMENTE, qualsiasi altro tv in casa ( ho solo Samsung) non presenta questo problema e negli stessi momenti in cui questo tv non riceve canali, ho provato ad attaccare un altro tv, un qe32q50a, che vede i canali normalmente.
Ho provato a disalimentare il one connect per qualche minuto e rialimentarlo con esito negativo.
Il problema solo si presenta e solo si risolve.
Qualche consiglio?
Il tv ha estensione di garanzia ma il problema è che qualora dovessi segnalare il problema al centro assistenza e il tecnico dovesse venire sono sicuro che non riscontrerebbe il problema in quanto questo si presenta in un lasso di tempo limitato.
Mentre scrivo, saranno passati 10 minuti, improvvisamente problema risolto senza toccare NULLA.

image

4 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao MarcoAbate,

benvenuto nella Community Samsung!

La situazione descritta risulta essere insolita. Una cosa, della tua descrizione, non mi è chiara purtroppo. 

Il Q50A a cui ti riferisci nel post, è stato collegato nello stesso punto antenna del QE65Q9FNA indicato in oggetto? Se si, il Q50A non presenta il medesimo comportamento. Corretto?

Hai provato a ripristinare il software del tv al fine di escludere eventuali bug software?

Il ripristino del tv potrai svolgerlo seguendo i seguenti percorsi:

• impostazioni > supporto > auto diagnosi > reset
  • impostazioni > supporto > auto diagnosi > ripristina smart hub

Queste risultano procedure di ordinaria manutenzione. Tieni presente che, ripristinando il software, gli account collegati al tv si scollegheranno e sarà quindi necessario associare nuovamente le credenziali ai vari applicativi.

Fammi sapere se in questo modo l'anomalia persiste. Se così dovesse essere si renderà necessario approfondire il caso mediante i canali di assistenza real time.

Attendo riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
MarcoAbate
Student
Opzioni
Il Q32A che ho attaccato lo ho attaccato alla stessa antenna al quale è attaccato il tv oggetto del post.
Che l'antenna non abbia problemi nè è una seconda prova che mentre ho scritto, la situazione si è autorisolta dopo aver semplicemente spento, atteso 2 minuti e riacceso avviando una seconda volta la ricerca canali.
Resetterò il tv ma la risposta la avrò in ogni caso in una settimana o due.
0 Likes
Pacute
Journeyman
Opzioni
Idem. Ci è successa la stessa cosa sporadicamente e bastava aspettare qualche minuto o qualche ora e si risolveva da sola, ora sono passati ormai 5 giorni e non riusciamo a risolverla
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Pacute, bentornata 😊!

Ci hai fornito poche informazioni e non mi è quindi possibile fornirti un'assistenza precisa e mirata alla tua situazione. Ti chiedo, per questo motivo, di fornirmi, per prima cosa, il codice modello del televisore che possiedi.

Ecco alcune indicazioni utili a reperire il dato richiesto:

Andrea_C_0-1684762991795.png

Ne approfitto per porti alcune domande utili a raccogliere informazioni.

Hai verificato la presenza di aggiornamenti software per il tuo tv? Hai provato a collegare il tv ad un diverso punto antenna, e con un altro cavo, e vedere se la perdita della sintonizzazione persiste o meno? Se avessi effettuato questi test, potresti indicarmi il loro risultato?

Attendo tue.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes