Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perdita connessione TV spenta - No Alexa

(Argomento creato il giorno: 24-02-2021 04:18 PM)
2744 Visualizzazioni
emiliano17177
Explorer
Opzioni

Salve,

la Smart TV https://www.samsung.com/it/tvs/full-hd-tv/n5370-32-inch-full-hd-smart-tv-ue32n5370auxzt/ del 2019 perde sempre la connessione quando spenta e non si può accendere nè col comando vocale di Alexa nè tramite SmartThings. Quando è accesa, risulta connessa e si può spegnere. Ovviamente dal menù impostazioni è abilitata la funzione sui comandi da remoto tramite App, ed è aggiornata all'ultimo firmware disponibile 1310.4 

Soluzioni? 

Di recente ho acquistato un Qled 55" Q64T del 2020 che all'inizio aveva lo stesso problema ma ora sembra funzionare, solo stamattina non si è acceso per mancanza di connessione.

Grazie.

15 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao emiliano17177,

i comandi impartiti mediante Alexa e SmartThings, dunque, funzionano correttamente quando il tv è acceso ma non più quando lo spegni? Hai notato se l'impossibilità ad eseguire i comandi si presenta subito dopo aver spento il tv o dopo un tempo preciso?

Sarebbe utile, in questi casi, verificare se quanto riscontrato si presenta anche provando a collegare il tv a una rete differente: in questo modo, possiamo comprendere se la disconnessione possa dipendere dalla rete utilizzata.

Facci sapere, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
emiliano17177
Explorer
Opzioni

Ciao Veronica,

quando la tv è accesa risulta ovviamente connessa, si possono quindi gestire le funzioni tramite SmartThings e si può impartire il comando vocale di spegnimento tramite Alex.

Una volta spenta, già da subito non si può riaccendere con Alexa (che restituisce messaggio di verifica connessione/alimentazione) mentre per alcuni minuti risulta ancora  gestibile con SmartThings, dopodichè appare disconnessa anche su App.

Tutto ciò avviene con qualsiasi rete, ritengo quindi che il firmware della tv non gestisce e mantiene la connessione una volta spento; non sono stati sanati questi bug sulle tv recenti con gli aggiornamenti?

grazie

0 Likes
GigiDelRio
Journeyman
Opzioni

Stesso identico problema anch’io da un po’ di tempo. Segnalato ieri in questa discussione. Il problema non è relativo alla connessione (nel mio caso è stabilissima). È la televisione che perde la connessione appena spenta.

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/perdita-connessione-di-rete/m-p/2939626#M165093

0 Likes
emiliano17177
Explorer
Opzioni

si, ho letto, è chiaro che il problema è nel firmware della tv; purtroppo, per esperienza, non vengono rilasciati aggiornamenti dei software con frequenza, perchè l'obiettivo è far ricomprare i prodotti a stretto giro ...

... sto anche riscontrando altri fastidiosi bug (es. impossibile gestire il volume degli auricolari AirPods una volta connessi via bluetooth; bassa luminosità negli eventi live in 4K HDR di Sky, bisogna escludere HDMI Plus, quindi l'HDR)... insomma, spiace che dietro il marketing di prodotto di questa marca di qualità si debbano poi riscontrare problemi senza soluzione.

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao emiliano17177,

in tal caso sarebbe meglio richiedere un approfondimento col nostro supporto tecnico dedicato. Trovi qui tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

In questo modo potranno essere presi in esame anche i diversi punti citati (volume degli auricolari, luminosità nei contenuti live in HDR).

@GigiDelRio: come suggerito nel thread principale in cui abbiamo trattato il tuo caso, se riscontri la medesima situazione su altre reti, è necessario fare riferimento al nostro supporto tecnico (i riferimenti si trovano poco sopra).

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
emiliano17177
Explorer
Opzioni

Ciao Riccardo, grazie per la risposta ma ho già seguito i tuoi suggerimenti e contatto il supporto che ha fatto le opportune verifiche da remoto; inoltre cercando sul web ho trovato ampie discussioni su questi temi irrisolti:

- il mancato controllo del volume sugli AirPods è parte della "battaglia" sul mercato tra Samsung ed Apple che rendono i rispettivi dispositivi reciprocamente incompatibili, o meglio impossibilitati a sfruttarne appieno le funzioni.

- la bassa luminosità sui contenuti live in 4K HDR è risaputa da Samsung da almeno 2 anni, quando è stato introdotto SkyQ, e non è mai stato risolto il problema.

Duole dirlo, ma sono tutte questioni che dovrebbero/potrebbero trovare spazio in sede legale; mancando però l'istituto della class action in Italia resta aria fritta.

Perdonatemi la vis polemica, ma quando si spendono certe cifre e ci si ritrova con "bestioni" in casa da 55" / 65" viene meno la "sportività" anche perchè, ribadisco, l'azienda non rilascia volutamente aggiornamenti per risolvere queste questioni con la frequenza che l'attuale tecnologia imporrebbe.

Saluti

0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Ciao, prova a vedere l'ultimo post di questa discussione se ti risolve il problema https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/alexa-non-accende-smart-tv/td-p/1658427/page/9

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao emiliano17177,

comprendo perfettamente il discorso. In merito alla questione delle AirPods, noi possiamo intervenire esclusivamente lato TV, non possiamo quindi garantire il funzionamento con prodotti terzi (a prescindere dal produttore delle cuffie).

Per quanto riguarda l'HDR, quando hai contattato il supporto l'ultima volta? Quali prove ti sono state consigliate o comunque quali test sono stati eseguiti?

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
emiliano17177
Explorer
Opzioni

Ciao Paolo, si avevo letto tutto il thread. Ho provato il suggerimento ma non ha funzionato. Tra l'altro aggiungo che non mi piace particolarmente l'idea, dal momento che si andrebbero ad inserire informazioni tecniche "sensibili" e uniche della TV come il MAC address su un portale e una skill di Alexa gestite da terze parti, non si sa bene da chi, e il servizio diventa anche a pagamento. 

0 Likes