Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NU8000 49" Motion Blur fastidioso

(Argomento creato il giorno: 05-02-2019 03:16 PM)
1375 Visualizzazioni
Vipery
Explorer
Opzioni

Salve ho acquistato circa una settimana e mezzo fa un NU8000 da 49". La qualità è eccezionale, immagini molto luminose e nitide con un ottimo HDR nativo nei contenuti che lo supportano. Ottimo audio e tantissime funzioni, un po confusionale la gestione dell'HDR che ho capito dopo che è attivo sempre e la modalità hdr+ emula l'HDR laddove non supportato da sorgente. 

Questo tutto ok.

La pecca arriva lato motion blur. Su tutti i programmi tv e su ps4 nelle scene più veloci oppure sui giochi quando muovi la visuale si nota questo fastidioso effetto per gli occhi dove l'immagine perde dettaglio e si sfoca per pochi istanti facendolo diventare un attimo innaturale. Cosa che con la mia vecchia tv fullhd non succedeva.

È il mio primo 4K Hdr, me lo hanno tutti consigliato come televisore medio alto. Spero di poter risolvere con un vostro consiglio magari mi son perso qualcosa io.

Io utilizzo hdr+ spento, colore su 30, retroillu a 40 (mod. Eco a 18 min), nitidezza a 8 e contrasto 50. Poi ho motion plus su automatico, ottimizzazione contrasto e ottimizzazione locale su alto, immagine pulita digitale su auto. Il resto tutto default (colore standard o caldo1 su TV, standard su Netflix e ps4 pro).

Spero Di essere stato esaustivo!

0 Likes
7 Risposte
matteo1991
Pioneer
Opzioni

cioè giochi senza modalità gioco?cmq nn puoi fare nulla basta che vai sopra a leggere sulla discussione qled ne stiamo parlando li non puoi fare nulla e' cosi purtroppo.unico consiglio disattiva il motion.

0 Likes
Vipery
Explorer
Opzioni

@matteo1991  ha scritto:

cioè giochi senza modalità gioco?cmq nn puoi fare nulla basta che vai sopra a leggere sulla discussione qled ne stiamo parlando li non puoi fare nulla e' cosi purtroppo.unico consiglio disattiva il motion.

Ciao Matteo no, io gioco in modalità gioco e mi trovo bene  ma devo essere onesto ho lo stesso del motion blur quando muovi la visuale ad esempio su Kingdom Hearts 3. 

Senza motion plus non ho eccessivo motion blur ma è fastidioso comunque perché sembra quasi che perda fotogrammi per strada.

Comunque ti ringrazio ora leggo sopra. Piccolissima domanda: Mi confermi che l'hdr+ è un emulazione di hdr per le sorgenti che non hanno segnale hdr nativo? Cioè se ps4 manda segnale hdr e la tv è in modalità gioco o standard comunque vedo hdr. Se attivo hdr+ è come se avessi un emulazione di hdr su un segnale già in hdr. Non Non se mi son spiegato. Almeno io ho capito così.  Infatti su ps4 non attivo hdr+ ma sto in modalità gioco così come su Netflix da ps4. Hdr+ lo tengo spento anche in digitale spesso se non vedo un Bluray o Netflix (da app tv).

0 Likes
iking999
Pathfinder
Opzioni

generalmente potrebbe essere per il fatto che nu8000 in versione 49 pollici ha un pannello a 60hz, dal 55 in poi c'è il pannello a 120hz che è più indicato per usare il motion plus.

Comunque cerca di impostare i settaggi del motion plus con la giusta via di mezzo e magari riesci a trovare un compromesso, quando giochi però dovresti attivare la modalità game.

Vipery
Explorer
Opzioni

Uppo il topic dopo un mese di test e prove. Non sono riuscito a risolvere del tutto il problema ed è un vero peccato visto che colori e immagini (anche i neri ..) sono favolosi. Mi rimane il problema che spesso nei cambi di inquadratura o noi movimenti rapidi di visuale su ps4 pro ma anche netflix/blueray ho perdite di nitidezza e dettaglio. Non tantissimo o eccessivo da avere scie. Ma diciamo che è come se perdesse qualche frame per strada ed il mio occhio non riuscisse a seguire bene quello che accade sul televisore finché appunto non mi fermo. 

Faccio l'esempio di in gioco a scorrimento orizzontale o verticale. Mentre mi muovo lo sfondo e il personaggio sono leggermente sfocati fnche non mi fermo. Non immaginate una cosa eccessiva, ma lieve. Ma questo comunque mi infastidisce anche perché sono abituato a giochi molto veloci (fps) e ho un occhio attento. 

Sul mio vecchio televisore da 32" a led di 10 anni fa non avevo assolutamente un problema del genere. Posso sperare che Samsung continui a supportarne il software migliorando la situazione o devo rassegnarmi? Oggi ho mandato una mail all'assistenza che studierà il caso con un video di esempio. Vediamo .. sul mio TV non posso smanettare sul motion plus della modalità gioco non ho proprio l'opzione se non quella di accendere o spengere la modalità game.

0 Likes
lelerg
First Poster
Opzioni
Ciao Vipery,
sei riuscito a risolvere il problema? Pure la mia tv (serie 8 55 pollici) si comporta allo stesso modo!
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Vipery: segnaliamo sempre i fenomeni che segnalate, in modo tale che il nostro reparto sviluppo possa eventualmente rilasciare dei firmware risolutivi qualora il fenomeno fosse risolvibile tramite software.

Alcune gestioni dell'immagine, tuttavia, possono dipendere da specifiche hardware: in casi simili non sarebbe possibile intervenire tramite software in quanto rientrerebbe nelle specifiche.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Mimmo38
First Poster
Opzioni

Anche io ho lo stesso problema sul samsung ue49nu8000 

Le immagini appaiono sfocate, ho disattivato tutto ma il problema persiste.

0 Likes