Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non si vedono più i canali terrestri, solo Samsung tv plus

(Argomento creato il giorno: 04-10-2024 08:36 PM)
1857 Visualizzazioni
Flavio33
Apprentice
Opzioni

mod. QE50Q80BATXZT

Buonasera, da questa mattina mi sono ritrovato vittima anche io del problema che ha riscontrato già qualche altro utente. 
Non riesco più a visionare alcun canale della tv terrestre in diretta, ma solamente alcuni canali dell app. Samsung  Tv plus, che ad ogni accensione vi si accede in automatico. Se metto tv in diretta, appare tutto nero. Ho provato con i vari reset, con i test che comunque danno esito positivo e non riscontrano anomalie al segnale di trasmissione dell antenna, ho cambiato il cavo, il software risulta regolarmente aggiornato.  Come  risolvere? Nei vari post le soluzioni fornite le ho tentate tutte. Grazie

0 Likes
25 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Flavio33, benvenuto in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato.

Potresti dirmi se hai mai avuto la possibilità di collegare altri tv alla stessa presa antenna per capire se, anche in quel caso, non viene rilevato alcun canale o se il segnale risulta comunque molto scarso?

Nell'abitazione sono presenti altri punti antenna? Hai mai provato a collegare ad essi il tv oggetto della discussione?

Hai dunque, effettuato un check sulla qualità del segnale dell'antenna?

Per un corretto funzionamento, infatti, la percentuale di potenza e qualità deve essere almeno del 95%.

Mi fai sapere?

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Luca Tous
First Poster
Opzioni

Buonasera,

anche io da stamattina ho lo stesso problema. Direi che visto il numeri di casi la criticità NON può essere il punto antenna o il cavo (per altro nel mio caso ho un'altra tv che funziona sullo stesso punto e cavo). Sarebbe possibile avere una soluzione? Non vorrei essere costretto a comprare un'altra tv e non acquistare mai più un prodotto Samsung. Grazie e buon lavoro!

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Luca Tous, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Potresti indicarmi quale modello di TV possiedi? Si tratta, anche nel tuo caso, di un QLED Q80B? 

Posso dirti che, testando vari TV, non riscontro l'anomalia descritta e i canali del digitale terrestre sono regolarmente visibili. Ritengo improbabile che possa trattarsi di un'anomalia diffusa o comune al modello o ad altri modelli di TV, anche perchè le segnalazioni non sono in tal quantità da lasciarlo intendere. È molto comune che possano esserci delle difficoltà con il segnale, quindi occorre in ogni caso fare delle verifiche. Ti faccio qualche domanda:

• possiedi il TV già da tempo e stai riscontrando l'inconveniente solo oggi?
  • anche nel tuo caso, selezionando la sorgente TV in diretta, compare schermata nera? Non appare alcun avviso a schermo?
  • riesci a spostarti tra i canali o la schermata è bloccata? Se riesci a cambiare canale, nessuna emittente è visibile?
  • se accedi al menu Impostazioni > Trasmissione, la voce Sintonizzazione è selezionabile? Se si, puoi provare a sintonizzare nuovamente i canali?
  • avendo testato un altro TV su stesso punto antenna, immagino abbia verificato l'integrità dei cavi e il corretto inserimento; questa verifica è raccomandata in ogni caso, anche se in assenza di segnale compare un apposita dicitura. Mi confermi che hai svolto questi controlli?

La presenza di schermata nera, in verità, mi fa pensare a un'anomalia di tipo software. Quando hai testato l'altro TV, hai scollegato il televisore dall'alimentazione? Se no, ti consiglio di eseguire un reset elettrico, non perderai nessun dato:

• scollega il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro
  • scollega tutti i cavi connessi al TV (HDMI, cavi antenna, audio ecc.)
  • sempre con il TV scollegato da presa di alimentazione e dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF situato sulla scocca per alcuni secondi, così da scaricare l'energia residua
  • mantieni il TV in questo stato per qualche minuto
  • collega solo l'alimentazione e riavvia il televisore. Il primo avvio dopo l'operazione richiederà più tempo del normale
  • collega solo l'antenna e riprova a vedere i canali TV

Fammi sapere l'esito del test e quanto richiesto, così da proseguire l'analisi. Sono a completa disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Luca Tous
First Poster
Opzioni

Buonasera.

Il mio tv è un UE50TU7090UXZT.

Ho effettuato la procedura come da lei indicato ma il tv si è riacceso in fretta e la sintonizzazione continua a trovare 0 canali. Adesso non ho più modo di visualizzare nessun canale neanche con la schermata "nessun segnale", semplicemente ho solo più Samsuns TV Plus (come segnalato da altri utenti).

Grazie

Confermo che l'antenna funziona con un altro tv. 

0 Likes
Flavio33
Apprentice
Opzioni

Ciao Lucas, io ho risolto.

Ho fatto il reset della TV, per primo quello quello nella sezione “supporto”  e successivamente quello della tv alle impostazioni di fabbrica. Quest ultimo l ho fatto 2 volte. Alla seconda volta è tornato tutto alla normalità 

Luca Tous
First Poster
Opzioni

Ciao!

io ho già fatto entrambi i reset e non è servito.

Riproverò, grazie! 

0 Likes
Flavio33
Apprentice
Opzioni

A me la prima volta non andava. Alla seconda è andato…non chiedermi il perché però 😂

0 Likes
Luigi19561
First Poster
Opzioni

Salve Cornelia L. Anch'io problema similare. Smart tv QE55Q80AAT. Disponibili solo i canali funzionanti con la.connessione internet. Nessuna possibilità di vedere i canali dal digitale terrestre. Prove antenna ed altri tv già fatta e posivita. Fatto reset a impostaz. Fabbrica ed é ricomparsa l'icona " canali digitale terrestre " impostata la sintonizzazione e ricomparsi i canali....dopo qlc.minuto facebdo zapping col telecomando...automaticamente il tv si sintonizza sui canalli Samsung tv e son scomparsi quelli dell'antenna digitale terrestre. Questa volta l'icona c'è ma non si vede alcun canale e si commuta in automatico alla samsung tv. Nelle impostazioni - trasmissione - é scomparsa l'opzione sintinizzazione automatica....cosa fare? Grazie. Luigi.

0 Likes
Luca Tous
First Poster
Opzioni

Mi pare piuttosto evidente che il problema sia generalizzato…

ho fatto numerosi altri reset e continua a non cambiare nulla. 

0 Likes