27-04-2022 11:14 PM - modificato 27-04-2022 11:18 PM
Buonasera,
da pochi giorni sono possessore di TV QN800A da 8k ma non riesco a vedere in alcun modo i programmi Sky in 4k tramite decoder Sky Q via Satellite che vedevo con il precedente TV Samsung 4k...
alla richiesta di impostazione del formato in 4k su sky q il tv diventa nero e dice che non riceve segnale dall'ingresso HDMI, a quel punto il decoder torna al segnale HD e nel menu di Sky dice che non è stato possibile settare il formato 4k perchè il formato non è supportato dal TV.
Netlfix, Disney + e Youtube invece riesco a vederli in 4k e su Youtube anche video in 8k direttamente dalle APP sulla TV mentra dalle APP su Sky Q i video in 4k partono e si vedono ma decisamente non sono in 4k..
Com'è possibile che non si riesca a vedere il 4k di Sky? nemmeno in 4k HDR?
Suggerimenti prima che io restituisca il prodotto e chieda il rimborso? Grazie mille.
in data 28-04-2022 11:42 AM
Ciao Alegila,
ti diamo il benvenuto nella Community Samsung!
Ai fini dell'assistenza, ho la necessità di porti alcune domande utili ad approfondire la tua segnalazione.
Per prima cosa ti chiedo a quale porta HDMI è collegato il decoder Sky e se hai provato a utilizzare un cavo differente per mettere in comunicazione i due dispositivi. Può infatti capitare che dei cavi non adeguati possano portare al presentarsi di anomalie simili a quella descritta.
Hai provato a collegare il decoder ad un'altra porta HDMI? Se si, che comportamento riscontri in questo caso?
Considera infatti che utilizzare della cavetteria di ottima qualità è infatti importante al fine di poter avere una resa migliore e un segnale più fluido nella visione dei vari contenuti. Per questo motivo, ti consiglio di testare il funzionamento del tv utilizzando dei cavi HDMI ad alte prestazioni.
Un'altra informazione che mi sarebbe utile per analizzare quanto segnalato, è legata al comportamento del tv quando si collegando delle sorgenti esterne differenti mediante cavo HDMI. Per questo motivo ti chiedo: collegando dei dispositivi diversi al tv, il segnale viene recepito correttamente?
Se così fosse, con forte probabilità, l'anomalia sarebbe attribuibile al decoder di Sky e sarà necessario far riferimento al loro supporto tecnico per degli approfondimenti.
Mi fai sapere?
Ciao!
in data 31-05-2022 11:13 AM
Buongiorno,
ho provato ad utilizzare tutte le porte HDMI disponibili con diversi cavi HDMI standard, 4k e cavi HDMI 2.1 certificati per l’uso a 8k ma la situazione non cambia. Non è possibile impostare il decoder Sky per la visualizzazione di canali in 4k in quanto il decoder non è in grado di rilevare la tv come compatibile per 4k cosa che non succedeva con il precedente televisore Samsung 4k.
Ho contattato il servizio clienti Sky e provato su loro suggerimento ad utilizzare uno switch di segnale HDMI 4k compatibile perché secondo loro il tv non è aggiornato per funzionare con la codifica del segnale Sky. Con questa soluzione hanno risolto il problema con altri produttori di Tv (LG). Purtroppo anche questa soluzione non ha dato gli esiti sperati.
se imposto il decoder per il funzionamento in 4k utilizzando un diverso televisore quando ricollego il decoder al nuovo tv 8k non rileva il segnale d’ingresso in nessuna porta HDMI.
sono riuscito solo 1 volta ad impostare il decoder sky con uscita 4k HDR ma dopo mezz’ora di visione in 4k di un film il televisore ha smesso di funzionare (no audio e no video) ed ha segnalato la mancanza di segnale HDMI costringendomi a ripristinare le impostazioni in HD del decoder SKY collegandolo ad altra TV. Ho riprovato ad impostare il decoder per il segnale in 4k sia HDR, che 8 bit che 10 bit, ma non mi è più stato possibile impostarlo in 4k, siamo tornati al punto di partenza.
La TV funziona utilizzando altre piattaforme con segnali in 4k (PrimeVideo, Netflix, Disney+, YouTube anche con risoluzioni ad 8k) ma solo se queste piattaforme vengono visionate direttamente dalla smartTV, passando dal decoder Sky non c’è possibilità di vedere nulla in 4k.
Oltretutto al collegamento del Decoder Sky il televisore lo rileva (se impostato in HD) e permette l’installazione del decoder mostrando il logo Sky all’interno del menu della SmartTV oltre all’utilizzo del telecomando Sky per comandare la Tv.
mi sembra onestamente assurdo che un televisore di ultima generazione prodotto nel 2021 con risoluzione ad 8k non sia aggiornato per poter vedere uno dei principali provider di servizi in Italia a 4k come Sky…mentre un televisore più datato non ha mai dato problemi ne in impostazione ne in visualizzazione del segnale Sky 4k.
Avete altre idee su come posso risolvere questo problema?
Come avete letto sopra ho provato tutte le vostre precedenti soluzioni proposte senza esito positivo…
in data 01-09-2022 03:57 PM
Ciao, volevo sapere se a distanza di tre mesi eri riuscito a risolvere il problema.
anch'io ho la tua stessa TV e vorrei passare da MySky HD a SKY Q Platinum (impianto satellitare) ....
in data 01-09-2022 05:59 PM
No purtroppo il problema non è stato risolto nonostante la richiesta di aiuto e di aver provato a fare quanto indicato nella prima risposta non ho più avuto riscontro al mio secondo post da nessuno.
in data 02-09-2022 09:35 AM
assurdo !!! 😔
ancora no riesco a capacitarmi come sia possibile che continuano ad uscire modelli nuovi ogni anno ma certi problemi persistono sempre !!!
hai provato a farti cambiare il decoder da SKY e farti dare l'ultimo modello del Platinum ?
in questa discussione sotto ho letto che forse risolve....
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/uhd-4k-au7170-problema-hdr-sky/td-p/4554821/page/4
facci sapere 💪🍀🤞
in data 02-09-2022 11:38 AM
Ciao a tutti,
@Alegila e @Gui66, vi confermo che, per poter risolvere questo genere di anomalia, sarà necessario far riferimento al supporto tecnico mediante uno dei canali di assistenza real time.
I riferimenti del servizio clienti sono indicati all'interno di questo link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Si potranno in questo modo svolgere le verifiche Software del caso.
Mi tenete aggiornato?
Ciao e buona giornata,
in data 06-09-2022 10:44 AM
Ciao, io ho acquistato a Luglio un Samsung S95B OLED e confermo lo stesso problema con decoder Sky Q Platinum satellite.
L'unica soluzione parziale che ho trovato è quella di disabilitare la funzione sorgente ingresso plus sulla porta corrispondente al decoder Sky. in questo modo riesco a vedere i canali in 4K ma perso l'HDR. Spero che con i futuri firmware la cosa si possa risolvere.
Una possibilità potrebbe essere quella di farsi sostituire il decoder Sky Q con un modello più recente (il mio ha quasi 2 anni) ma non so quanto possa risolvere.
Se ci sono aggiornamenti per favore scrivete sul forum
Saluti
in data 06-09-2022 12:21 PM
Ciao @Decke75
io ho letto qui sulla Community che FORSE il modello nuovo del Platinum POTREBBE risolvere il problema
Se qualcuno ha il modello nuovo cortesemente ci faccia sapere,
Grazie !!👍💪🍀
in data 15-09-2022 03:59 PM
Ciao a tutti,
@Decke75, non mi è chiarissima la tua segnalazione.
Potresti specificare meglio che tipo di anomalia riscontri e se avverti questo fenomeno solo durante l'uso del decoder di Sky?
Stai utilizzando un cavo HDMI certificato e di alta qualità per collegare il TV al decoder? Ti ricordo che la qualità della cavetteria, e le loro performance, influiscono in maniera sensibile su quelle che sono le prestazioni del tv e sul passaggio di dati tra un device e l'altro.
Ti sei accertato che entrambi i dispositivi siano aggiornati all'ultima versione software disponibile?
Per quanto riguarda il tuo tv, sarà possibile accertarsi di ciò seguendo il seguente percorso:
Se vi fossero aggiornamenti disponibili verrà scaricato e installato automaticamente.
Attendo tue.
Ciao e buona serata,