in data 11-12-2020 05:05 PM
Buongiorno: faccio riferimento ad un televisore QE65Q9FNA acquistato a inizio 2019: Ultimamente sempre più spesso mi appare la scritta: mancanza di segnale, sia mentre guardo i canali TV nazionale che mentre guardo SKY. L'unico modo per riprendere la visione del programma è staccare la corrente elettrica, attendere qualche istante poi riattaccarla. Inoltre, quando ricollego la spina della corrente elettrica all'alimentatore, fa un rumore ed una piccola scintilla, come se ci fosse qualcosa in corto. N.B. Questo modello di TV ha l'alimentatore a parte. Questo è normale? Come posso rimediare?
in data 11-12-2020 05:11 PM
in data 11-12-2020 05:52 PM
Ciao CarlaTrentini, benvenuta in Community!
Che tipo di impianto hai configurato per il TV, possiedi un'antenna e una parabola oppure utilizzi il sistema satellitare per tutto?
L'assenza del segnale si verifica solo con determinati canali oppure è casuale? Hai notato se accade in condizioni particolari, ad esempio se c'è vento o se piove?
Inoltre, il televisore è collegato direttamente alla presa di corrente oppure utilizzi una ciabatta o un hub? Ti confermo che non è sicuramente normale che vengano emesse delle scintille; hai modo di verificare se succede anche collegando il televisore ad un'altra presa?
Facci sapere
Ciao!
in data 22-12-2020 12:09 PM
Buongiorno, ecco le risposte: l' impianto di ricezione segnale comprende una parabola e una antenna. Il segnale di assenza di segnale (vedi allegato) appare quando cambio sorgente; es. se passo da sky alla RAI. Sicuramente non ha nulla a che vedere con le condizioni atmosferiche. Questo tipo di televisore ha un box esterno (one connect box) al quale arrivano tutti i cavi di collegamento. Quando ho detto che stacco la corrente elettrica, in realtà scollego l'alimentazione al suddetto box. Mie impressioni: relativamente alla mancanza di segnale potrebbe essere una impostazione errata delle sorgenti, ma ovviamente non so come rimediare. Per quanto riguarda la scintilla quando attacco la spina di corrente penso ci sia un contatto difettoso nel suddetto box. Ovviamente sono solo ipotesi.