in data 11-04-2022 11:41 PM
Salve,
il TV Samsung che possiedo UE49MU6400 è perfettamente compatibile con i nuovi standard HDR-10 per la TV, come anche specificato in altri post.
Tuttavia, dall’ultimo aggiornamento dell’8 marzo, non trova più i canali Rai1, Rai2 e Rai3, naturalmente ho tentato molte sincronizzazioni e anche aggiornato all’utimo FW 1300 (nessun problema con mediaset)
Ho letto che nella mia zona questi canali si trovano nel MUX canale 30, frequenza 546MHZ
Dato che questo TV, nella sezione della sintonizzazione manuale, fa specificare proprio questi canali di ricerca (ottimo da questo punto di vista), ho notato che ci sono quasi tutti ma manca proprio quello, dal 29 passa direttamente al 36 e anche inserendolo manualmente il segnale va da 100% a 0% e di fatto trova 0 canali.
L’antenna direi che è ottima, mai un problema, ma uso anche un alimentatore, tensione ok controllata col tester.
Non capisco se è un problema comunque riconducibile all’antenna, o al puntamento o alla zona o se dipende dalla TV in se
Avete esperienze in merito?
Grazie
in data 12-04-2022 08:38 AM
Ciao provocautore,
ti do il benvenuto in Community!
Situazioni come questa sono imputabili generalmente al puntamento dell'antenna.
Per sicurezza, comunque, ti chiedo di indicarci anche il codice modello completo del TV, in modo da non trascurare nessun dettaglio: è importante capire se il codice finisca per XZT o meno. Le ultime lettere, infatti, denotano la provenienza del TV.
Puoi vedere il modello completo seguendo queste indicazioni:
Fatta questa premessa, sarebbe utile verificare la situazione modificando il puntamento dell'antenna, facendo magari riferimento a un antennista professionista se necessario.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 12-04-2022 09:47 AM
Con il DTT gli amplificatori di antenna amplificano anche i rumori e quindi chiami un buon antennista.