Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionamento schermo

(Argomento creato il giorno: 01-05-2023 11:22 PM)
557 Visualizzazioni
Maxjordan
First Poster
Opzioni

Buonasera, al momento sto riscontrando un problema con il modello: QE50Q60AAUXZT 50 pollici

Il quale dopo qualche secondo passato dall’ accensione presenta una chiazza nera che aumenta rapidamente nello schermo diminuendo la visibilità e non rende possibili più le operazioni. Si riavvia in automatico e dopo qualche secondo lo stesso problema persiste. Qualcuno mi sa dire cosa è successo?

6 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Maxjordan, benvenuto sulla Community Samsung!

In merito a quanto hai descritto, ho necessità di chiederti alcuni chiarimenti sulla chiazza scura che riscontri sul tv.

Hai indicato che questa chiazza <<aumenta rapidamente nello schermo>> e che, dopo un riavvio che avviene in automatico, riscontri lo stesso inconveniente: dunque, anche dopo il riavvio, la macchia si presenta con le stesse dimensioni e tende sempre ad aumentare? 

Hai indicato che non ti viene consentito di svolgere alcuna operazione: la macchia, dunque, ostacola anche la visione del menu delle impostazioni? In tal caso, sospetto possa trattarsi di un inconveniente hardware sullo schermo.

Al fine di confermare tale ipotesi e prima di richiedere un intervento tecnico, tuttavia, ti chiedo di provare ad eseguire un reset elettrico del tv: questa procedura consente di risolvere eventuali situazioni di "tilt" momentanei del televisore e, se risolverà l'inconveniente che causa i riavvii anomali, ci permetterà di verificare al meglio il comportamento dello schermo.

Puoi procedere in questo modo:

  • Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
  • Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
  • Mantieni il Tv in questo stato per circa 10 minuti;
  • A conclusione dei 10 minuti, sempre con il Tv disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.

In seguito, collega nuovamente il tv all'alimentazione e avvialo: verifica se questo tende sempre a riavviarsi in modo anomalo e se la chiazza risulta sempre visibile.

Se il tv non si riavvia ma si presenta la chiazza, prova ad interagire con il telecomando e verifica se questa non ti consente di visionare il menu delle impostazioni: in tal caso, infatti, avremo la certezza del fatto che lo schermo è interessato da un guasto che può essere risolto dai nostri tecnici.

In tal caso, per richiedere l'intervento di un tecnico, potrai contattare il nostro servizio clienti mediante i canali di contatto diretto che trovi nella nostra area "Contattaci":

https://www.samsung.com/it/support/contact/#onlinesupport

Ti ricordo che, al fine di usufruire della garanzia sul prodotto, è fondamentale tenere a portata di mano la fattura o lo scontrino di acquisto. Per maggiori informazioni sulla garanzia, ti invito a consultare le nostre pagine web dedicate:

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

https://images.samsung.com/is/content/samsung/assets/it/support/warranty/sei-european-standard-warra...

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
lucaf1983
Student
Opzioni
Ciao il problema dovrebbe essere sulla barra collegamento posta sulla parte inferiore, o meglio qualche condensatore in corto(probabilmente di scarsa qualità o per scarsità di componenti per colpa della pandemia)che provoca il riavvio continuo dopo che il pannello si spegne per protezione , se hai un po di manualità con un po di pazienza e un pezzo di scotch puoi risolvere il problema, su youtube ci sono video su altri modelli non q led ma con lo stesso problema perché il problema sono i condensatori della scheda del pannello LCD risolvibile o sostituendo i condensatori in corto ,da persona esperta ,oppure fai da tè con un pezzo di nastro ,per isolare la parte in corto con vari tentativi sulle connessioni piatte sempre staccando l alimentazione dalla corrente , comunque su youtube cerchi problema samsung tv , ci sono solo video brasiliani /sud America, ma comunque molto intuitivo,
0 Likes
Luca Piras1
First Poster
Opzioni

Si, ma uno spende centinaia di euro e poi deve aggiustare la TV con lo scotch? Anche io stesso problema. Se Samsung non fornisce soluzione, l'unica che mi viene in mente è non comprare più niente di questa marca. Una TV non può durare due anni, è ridicolo.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Luca Piras1, benvenuto in Community! :handshake:

Sono davvero spiacente per queste considerazioni e per le difficoltà riscontrate.

L'anomalia riscontrata non è sicuramente normale, ma ci tengo a tranquillizzarti sul fatto che non si tratta di un fenomeno diffuso o comune. Vorrei aiutarti a risolvere, perciò ti farò alcune domande volte a trovare una soluzione adeguata.

Per prima cosa, potresti indicarmi qual è il modello di TV che utilizzi?

Hai già provato a seguire i suggerimenti di Veronica nel post precedente? Se il televisore non ti consente di operare sulle impostazioni, è utilissimo un reset elettrico, eseguendo poi una prova collegando unicamente l'alimentazione.

Se l'anomalia persiste, qualora avessi la possibilità di operare sulle impostazioni, controlla se la macchia è visibile anche nel Test Immagine, raggiungibile dal menu Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Auto diagnosi: se si, sapremo con certezza che si tratta di un fenomeno fisico che coinvolge il pannello, perciò sarà necessario intervenire con una riparazione.

Hai indicato che possiedi il TV da due anni; puoi dirmi qual è la data esatta di acquisto? Possiedi un'estensione di garanzia?

Attendo un tuo riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Santolo10
Student
Opzioni
Stesso identico problema. TV samsung qe50q60aau acquistata a dicembre 2021 e dopo appena 3 anni, stasera ha deciso di abbandonarmi. Non ho più la garanzia, come posso risolvere il problema?
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Santolo10, ti do il benvenuto in Community!

 

Mi spiace per quanto riscontrato.

 

Hai avuto modo di eseguire le operazioni consigliate in precedenza nel corso del thread?

 

Qualora l'anomalia dovesse persistere anche a seguito di reset elettrico, devo comunicarti che sarà necessario far periziare il prodotto da un tecnico specializzato.

 

Considerando che si tratta di un prodotto fuori garanzia, a seguito di perizia tecnica, ti verrà emesso un preventivo di spesa che sarai libero di accettare o meno.

 

Per permettermi di fornirti i riferimenti del centro a te più vicino, ti invito a comunicarmi il CAP della tua città.

 

Rimango a disposizione.

 

Ciao!

 

Virginia_G

Samsung Community Expert

0 Likes