Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

MALFUNZIONAMENTO PANNELLO NEO QLED QE50QN90AATXZT

(Argomento creato il giorno: 28-12-2021 09:51 AM)
991 Visualizzazioni
Birillo66
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

premetto che sono cliente Samsung da molti anni sia come smartphone (sono passato dall'S2, S4, S8, S10 ed ora ho un S21 5G), e anche il mio vecchio Smart TV40 pollici di circa 10 anni è Samsung modello UE40ES8000QXZT!

Ho acquistato la Smart TV in oggetto, il giorno 24/12/2021, aspettandomi di notare una qualità video superiore, vista la tecnologia tanto decantata e i video spettacolari che si vedono nei negozi fisici, purtroppo ne sono rimasto deluso, pazienza...

Fatta questa premessa, saltuariamente compaiono fastidiose bande orizzontali con mancanza di pixel durante la visione di Film e Serie TV su Netflix o Amazon Prime Video (vedi foto allegate), anomalia che con la vecchia TV non si presentavano!!

Queste bande scompaiono o sono meno percettibili durante la visione su Sky e sono più evidenti su fondo più scuro. 

L'autotest dell'immagine non rileva problemi e il firmware è aggiornato.

Mi potete dare delle indicazioni, consigli, suggerimenti?

Grazie 😠

Foto pannello Neo Qled Netflix.jpgFoto pannello Neo Qled Amazon.jpg

 

 

 

 

 

0 Likes
16 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_GQHCw0G, ti do il benvenuto in Community!

Leggo con dispiacere delle difficoltà che stai incontrando, e capisco il disagio. Vediamo dunque di intervenire subito per risolvere l'inconveniente.

Prima di tutto, ti invito ad accertarti che il televisore risulti aggiornato all'ultima versione software rilasciata, ossia la 1808.1

Puoi verificarlo attraverso questo percorso:

- Impostazioni
- Supporto
- Informazioni su questo tv
- Versione software

Se risulta essere installata una versione precedente, ti suggerisco di aggiornare il dispositivo ricercando il firmware da:

- Impostazioni
- Supporto
- Aggiornamento software
- Aggiorna ora

In seguito, ripristina lo Smart Hub tramite queste due procedure complementari:

- Impostazioni
- Generali
- Reset

e successivamente:

- Impostazioni
- Supporto
- Manutenzione dispositivo
- Auto diagnosi
- Ripristino Smart Hub

Fammi sapere come va. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Birillo66
Apprentice
Opzioni
Ora sono al lavoro, più tardi proverò e le farò sapere. Mi può fornire il settaggio ottimale per le immagini? Grazie
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Birillo66,

il settaggio può essere influenzato da gusti personali e dall'ambientazione, ma ad ogni buon conto ti fornisco una lista di parametri a tua discrezione.

Prima della regolazione ti suggerisco di eseguire il reset delle impostazioni immagine:

- Impostazioni
- Immagine
- Modalità Immagine
- Impostazioni Avanzate
- Reimposta Immagine

Di seguito, i vari percorsi da seguire per regolare le impostazioni:

- Impostazioni > Immagine > Modalità immagine > Film
- Impostazioni > Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Caldo 1
- Impostazioni > Generali > Soluzione eco > Off
- Impostazioni > Generali > Modalità intelligente > Off

Le prossime regolazioni valgono principalmente per quanto riguarda la sorgente esterna SKY. Per tal motivo ti consiglio di collegarti alla sorgente SKY e seguire le seguenti indicazioni:

- Impostazioni > Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Applica impostazioni immagine > Sorgente corrente

Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Retroilluminazione +
Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Luminosità +
Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Contrasto +
Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Gamma > BT.1886 > BT.1886 > +
Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Ottimizzazione contrasto > disattivato
Immagine > Modalità immagine > Impostazioni avanzate > Attenuazione locale > Alto

Tienimi informato. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Birillo66
Apprentice
Opzioni
Ottimo grazie nei prossimi giorni provo i vari settaggi previo reset e ti faccio sapere. Grazie per la disponibilità e buona giornata
Maximo74
Voyager
Opzioni

Ho la stesso pannello, ma nelle impostazioni la voce retroilluminazione non c’è più…….di quale tv parli Michele?

0 Likes
Birillo66
Apprentice
Opzioni
Massimo tu che impostazioni hai? Io non ne ho trovata ancora una soddisfacente..
0 Likes
Maximo74
Voyager
Opzioni

Modalità - Standard

Luminosita - 40

Contrasto - 25

Nitidezza - 10

Colore - 37

Attenuazione locale - Alto

Ottimizz. Contrasto - Basso

Toni colore - Caldo2

Gamma - BT.1886 +3

Dettagli ombre - +2

Spazio colore - Auto

 

Nom capisco Michele da dove abbia preso RETROILLUMINAZIONE, dato che nel QN90A è nel contesto dell’impostazione LUMINOSITÀ. 

0 Likes
Birillo66
Apprentice
Opzioni
Si in effetti anch'io non ho la retroilluminazione e neanche Caldo1, ma. Grazie molte per la risposta
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Maximo74, Birillo66,

comprendo le perplessità, ma vorrei rassicurare che le indicazioni fornite sono di carattere generale ed alcune potrebbero non essere disponibili su tutti i modelli, come le due citate.

Resta comunque a disposizione la modifica per le altre. Avete trovato un settaggio conforme ai vostri gusti, esplorando tutte quelle a disposizione?

@Birillo66, collegando il TV via cavo o utilizzando un'altra rete, riscontri lo stesso inconveniente?

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes