Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

macchie bianche varie aree Q50A

(Argomento creato il giorno: 05-03-2023 09:59 AM)
330 Visualizzazioni
alfredo37
First Poster
Opzioni

buongiorno,

ho ricevuto in regalo un TV 32" modello Q50A. 

Ho subito notato che durante la proiezione di immagini scure in diversi angoli del televisore sono presenti delle macchie bianche di diverse dimensioni che rovinano l'immagine.

Ho già provveduto a fare l'aggiornamento del firmware e letto altri messaggi del forum dove ho letto del medesimo problema su altri televisori simili.

Ho provato il test immagine ma come già riportato anche da altri utenti l'immagine si vede bene perchè colorata mentre quando si vedono immagini più scure queste macchie bianche compaiono inesorabilmente.

Vorrei quindi sapere come procedere e se rimandare indietro la TV coperta da garanzia per una eventuale sostituzione essendo stata frutto di regalo tramite sito web.

grazie mille

Alfredo

0 Likes
5 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao alfredo37, ti do il benvenuto in Community! 🙂

Riusciresti ad allegare una o più fotografie dello schermo del televisore, in modo da consentirci di fare una prima valutazione del caso?

È importante scattare le immagini posizionandoti frontalmente al TV, inquadrandolo nella sua interezza, e mantenendo un'illuminazione adeguata, preferibilmente dopo aver reimpostato i settaggi di immagine ai valori predefiniti.

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Cornelia_L_0-1678100404647.jpeg

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Ti chiedo questo perchè la presenza di zone con diversa luminosità nel pannello può essere regolare e dovuta all'utilizzo dei vari LED in determinate aree dello schermo. La visibilità di questo effetto può intensificarsi se si imposta un livello di luminosità dello schermo e/o contrasto molto elevato e se l'ambiente circostante è buio, soprattutto su scene scure.

Tendenzialmente, se il Test Immagine non mostra situazioni anomale, la condizione rientra nella norma, ma siamo sempre disponibili per valutazioni dirette in quanto ciascun caso può essere differente.

Attendo tue!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
alfredo37
First Poster
Opzioni

buongiorno,

ecco in allegato 4 foto prese da angolazioni diverse e con luci diverse. Si vede come il problema si rileva maggiormente al buio o con basse luci.

grazie

AlfredoIMG-0910.jpgIMG-0909.jpgIMG-0900.jpgIMG-0899.jpg

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao alfredo37,

ci tengo, per prima cosa, a ringraziarti per il riscontro inviatoci. 

Come richiesto da Cornelia, però, le fotografie dovevano essere scattate durante la riproduzione del test immagine. Questo genere di riscontro ci permetterà di analizzare, adeguatamente, il pannello del tuo Smart Tv.

Ecco come avviare il test immagine:

• impostazioni
  • supporto
  • manutenzione dispositivo
  • auto diagnosi
  • test immagine

Oltre ad eseguire un check sul funzionamento del tv durante la riproduzione del test immagine, ho da suggerirti alcune impostazioni che dovrebbero ridurre sensibilmente il fenomeno per cui ci contatti. Ecco i percorsi per ogni impostazione:

• Impostazioni > Immagine > Modalità Immagine > Film o Gioco
  • Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate > Retroillumazione a circa ”4 ”
  • Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate > Toni Colore ”Standard”
  • Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate > Contrasto su circa ”95”
  • Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate > Luminosità su circa ”45” o ”-1”
  • Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate > Attenuazione Contrasto > “Basso”
  • Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate > Colore su circa ”45”
  • Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate> Gamma ( nel menu avanzato) su ”+1”
  • Impostazioni > Generali > Soluzioni Eco > Rilevamento Luce Ambientale su “ON”
  • Impostazioni > Generali > Soluzioni Eco > Illuminazione Moto su “ON”

NB: che le impostazioni riportate, sono di carattere generale. Potrai eventualmente adattarle in modo tale da avere una condizione di visione ottimale a quella che è la situazione ambientale e il tuo gusto personale.

Fammi sapere se le indicazioni fornite sono state risolutive.

Attendo tue.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
alfredo37
First Poster
Opzioni

salve,

allego le foto fatte con il test immagine ma come avevo già detto il problema è quando al buio si vedono film con scene scure. Nella vostra immagine di test questo scenario non è presente perchè si usa un'immagine colorata e quindi le macchie bianche non si vedono.

Ringrazio per il suggerimento delle impostazioni ma non posso modificare le impostazioni ogni volta che devo visualizzare qualcosaIMG-0923.jpgIMG-0922.jpg. Con altri vostri modelli (vedi ad esempio il Q65 che ho) tutto questo non accade.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao alfredo37,

ci tengo a ringraziarti nuovamente per i dettagli che ci hai fornito e per le foto allegate. 🙂

Nelle immagini che hai postato in precedenza l'effetto risultava, effettivamente, alquanto visibile. C'è da dire però che le foto sono state scattate in ambiente molto buio, come si nota dall'effetto tremolante delle scritte, per cui è normale che l'effetto risulti "amplificato" e possa essere particolarmente evidente, anche all'interno di una condizione giudicata regolare.

In linea generale posso confermarti che se non si notano anomalie nel Test Immagine (non solo quello con l'immagine a colori, ma anche durante la visione della scala di grigi), e la visione non risulta disturbata utilizzando il TV in ambiente con illuminazione adeguata, significa che il fenomeno rientra nella tolleranza.

Suggeriamo di ridurre l'effetto agendo sui contrasti e sulla luminosità del pannello così come consigliato in precedenza dal collega Andrea_C.

Se, tuttavia, ritieni che possa essere presente un fenomeno anomalo, potrai richiedere una verifica del TV predisponendo l'uscita di un tecnico. Contatta il nostro supporto per tutte le indicazioni del caso:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Restiamo a disposizione!

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes