in data 11-05-2020 07:26 PM
Ciao, ho una smart TV 55q9fn con impianto satellitare motorizzato USALS e LNB SCR/Unicable. Selezionando nelle impostazioni avanzate LNB SCR con rispettiva frequenza di lavoro i canali vengono sintonizzati correttamente sul satellite puntato, ma il motore USALS non viene azionato cambiando satellite.
Senza attivare l'impostazione LNB SCR il motore viene azionato correttamente, ma ovviamente non si riceve alcun segnale dall'LNB.
La TV è collegata ad uno switch a 4 uscite per LNB SCR, 2 sono connesse al decoder Sky, 1 ad un decoder satellitare il quale aziona perfettamente il motore con l'impostazione LNB SCR e sintonizza tutto da 57°E a 30°W.
Per cambiare satellite sulla TV devo azionare il motore dal decoder, ma non mi sembra la soluzione migliore dato che la TV ha la predisposizione per USALS e SCR.
Esiste una impostazione corretta che non ho utilizzato? Potrebbe dipendere dal firmware che con SCR attivo non utilizza il protocollo Diseqc 1.2?
Grazie
in data 12-05-2020 12:12 PM
Ciao rovercds,
l'impianto che hai descritto è molto particolare, per casi del genere è sempre opportuno fare riferimento a un antennista professionista, il quale potrà eventualmente indicarti delle soluzioni a riguardo.
Considera che, se la rilevazione dei canali in sé va a buon fine, ciò che riscontri non dipende in maniera diretta dal TV, per cui potrebbe essere richiesta proprio l'attivazione del motore a parte.
Solo una figura professionale del settore potrà però fornirti le indicazioni precise sul caso.
Ciao,
in data 12-05-2020 07:55 PM
Grazie Riccardo della risposta, ma sono io che installo impianti satellitari dal 1992 sin dai vecchi decoder analogici, ed il mio funziona correttamente con il decoder dotato di posizionatore USALS e avendo fatto tutte le prove con i vari parametri sulla TV posso dirti che se non ho errato nelle impostazioni, e questo lo chiedo a te, è sicuramente la mia TV che non gestisce il motore con l'opzione LNB SCR mentre ho testato che lo gestisce con LNB Universale. Si potrebbe verificare con il centro di sviluppo firmware Samsung per avere conferma?
Grazie dell'aiuto
in data 27-08-2022 06:46 PM
Posso confermare questo e che da quando sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti il problema persiste.
Ogni volta che si passa a un altro satellite usando USALS devo andare al menu LNB e disattivare SCR in modo che la parabola possa muoversi. Dopo la rotazione devo tornare indietro e riaccendere l'SCR in modo da poter avere l'immagine. Quando questo fastidioso problema sarà risolto?