in data 06-04-2021 04:16 PM
Ho acquistato una tv da MediaWorld 2 anni ma mi è stato consegnato a domicilio dopo una decina di giorni.
Io so che per legge, per gli acquisti online la garanzia scade 24 mesi dopo la consegna a domicilio, non la data di fatturazione:
"(dall’art. 128 all’art. 135 Codice del Consumo)
Si tratta di una garanzia legale, ciò significa che è sempre riconosciuta al consumatore e, pertanto, non può essere, esclusa o limitata;
Anche nel caso in cui il difetto sia imputabile al produttore, riguarda sempre il rapporto in essere tra consumatore e venditore;
Ha durata di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene; l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 dalla scoperta) dalla consegna del bene"
Quindi se dovessi avere problemi con la tv, oppure volessi estendere la garanzia, avrei 24 mesi di tempo dalla data di consegna?
06-04-2021 04:51 PM - modificato 06-04-2021 04:53 PM
in data 06-04-2021 05:37 PM
Salve,
la garanzia decorre dalla data dello scontrino fiscale o fattura, non dalla consegna e sono previsti solo 24 mesi legali e non 26 mesi (24+2).
Se in questi 24 mesi ha stipulato una estensione della garanzia con il venditore o in alcuni casi con Samsung, allora la garanzia viene estesa di ulteriori 2 o 3 anni.