Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Help Audio digital

(Argomento creato il giorno: 13-05-2020 10:56 PM)
12596 Visualizzazioni
Dmorra
Explorer
Opzioni

Buonasera, sono nuova del gruppo e scrivo perché sono giorni che provo a collegare la mia smart tv Samsung UE50RU7170U ad un home theatre Sony (mod. DAV-TZ140) analogico.

Una volta istallato il lettore dvd home theatre, non riesco a sentire l'audio della tv con le casse.

se inserisco un classico cd le casse funzionanno correttamente e sulla tv appare l'immagine del disco ma quando passo ad Antenna-TV cala il silenzio. Ho provato a collegare sia con i vecchi cavi audio (rosso e bianco) che con cavo hdmi. Nulla. 
Ho inoltre comprato un convertitore analodico/digitale e collegato il cavo ottico alla tv (collegando dall'altra parte i cavetto audio rosso e bianco) e continua a non funzionare. La cosa strana è che se vado nelle impostazioni suono ho la possibilità di attivare sia altoparlanti hdmi che ottico. 
Riassumendo vorrei poter cercare di ascoltare i classici programmi televisivi (includendo anche Netflix e sky) utilizzando l'impianto 5.1 dell'home theatre.

Come posso risolvere?

grazie mille in anticipo 

Daniela

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Dmorra
Explorer
Opzioni

Buongiorno a tutti,

oggi è arrivato il convertitore ordinato online. FUNZIONA!!!

Vi inserisco qui il modello così da essere utile a chi come me ha riscontrato problemi nell'istallazione.

Convertitore DAC 192kHz con controllo volume Toslink ottico digitale coassiale Toslink stereo analogico L/R RCA jack da 3,5 mm audio Supporta Dolby AC-3 / DTS 5.1 CH per HDTV Blu-ray DVD ASI

Se imposto Audio su Ottico, si attiva direttamente il 5.1. 

Se invece ritorno su altoparlanti TV posso decidere di sentire l'audio o solo dalla tv o da entrambi in contemporanea (diminuiendo al minimo il ritardo audio ottico).

Tra l'altro, impostando Audio su HDMI (collegando naturalmente cavo sia alla TV che all'HT) posso utilizzare un unico telecomando per gestire il volume. 

Grazie mille a tutti per il supporto e spero di poter essere di aiuto a chi come me dovesse riscontrare tale problema

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
65 Risposte
mfaccenda
Pioneer
Opzioni

Ciao

nella sezione AUDIO del TV dovresti selezionare  come fonte di origine dell'audio il cavo ottico e non gli altoparlanti TV.

Hai già eseguito questa selezione?

in caso contrario è impossibile che tu possa sentire l'audio del tv su fonti esterne che hai collegato.

Buona giornata

Michele

@Dmorra  ha scritto:

Buonasera, sono nuova del gruppo e scrivo perché sono giorni che provo a collegare la mia smart tv Samsung UE50RU7170U ad un home theatre Sony (mod. DAV-TZ140) analogico.

Una volta istallato il lettore dvd home theatre, non riesco a sentire l'audio della tv con le casse.

se inserisco un classico cd le casse funzionanno correttamente e sulla tv appare l'immagine del disco ma quando passo ad Antenna-TV cala il silenzio. Ho provato a collegare sia con i vecchi cavi audio (rosso e bianco) che con cavo hdmi. Nulla. 
Ho inoltre comprato un convertitore analodico/digitale e collegato il cavo ottico alla tv (collegando dall'altra parte i cavetto audio rosso e bianco) e continua a non funzionare. La cosa strana è che se vado nelle impostazioni suono ho la possibilità di attivare sia altoparlanti hdmi che ottico. 
Riassumendo vorrei poter cercare di ascoltare i classici programmi televisivi (includendo anche Netflix e sky) utilizzando l'impianto 5.1 dell'home theatre.

Come posso risolvere?

grazie mille in anticipo 

Daniela

0 Likes
Dmorra
Explorer
Opzioni
audio è impostato su ottico.
Impostazione avanzata ho Formato audio dell'uscito su PCM (manca voce formato in entrata)
0 Likes
mfaccenda
Pioneer
Opzioni

Prova a fare in modo che in uscita il TV porti solo il segnale AUDIO in PCM e non in Dolby.

Teoricamente se vai su un canale che non ha audio Dolby (magari quelle reti locali della tua regione che non hanno in audio in formato Dolby) secondo me adesso già funziona tutto. Se vuoi invece fare in modo di sentire anche l'audio di canali RAI o MEDIASET (che hanno un formato audio solo in Dolby) devi provare ciò che ti ho suggerito sopra.

ciao

0 Likes
mfaccenda
Pioneer
Opzioni

L'ultimo suggerimento che ti ho dato è una stupidata (hai già impostato l'uscita audio del TV su PCM). Devi capire la tipologia di audio selezionata in ingresso sul tuo Home Theatre.

Hai modo di verificare se è Dolby o PCM?

0 Likes
Dmorra
Explorer
Opzioni
posso selezionare solo PCM ma continua a non emettere suoni dagli altoparlanti 😞
0 Likes
Danilos
Explorer
Opzioni
Hai provato a disabilitare ingresso plus sulla porta hdmi su cui è collegato l'HT? Con quella funziona attiva e l'audio impostato su OTTICO, non senti nulla.
0 Likes
Dmorra
Explorer
Opzioni

@Dmorra  ha scritto:
posso selezionare solo PCM ma continua a non emettere suoni dagli altoparlanti 😞

WhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.56.jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.56 (1).jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.57.jpegIMG_4896.JPGIMG_4897.JPGWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.57 (1).jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.58.jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.58 (1).jpeg

0 Likes
mfaccenda
Pioneer
Opzioni

i collegamenti mi sembrano a posto ..... sul telecomando del tuo HT hai selezionato AUDIO IN dal telecomando?

@Dmorra  ha scritto:

@Dmorra  ha scritto:

WhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.56.jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.56 (1).jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.57.jpegIMG_4896.JPGIMG_4897.JPGWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.57 (1).jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.58.jpegWhatsApp Image 2020-05-14 at 08.44.58 (1).jpeg

0 Likes
Danilos
Explorer
Opzioni

Ora è più chiaro, non hai un ingresso audio digitale sull'HT, bisognerebbe vedere se sia ingrado di ricevere audio digitale sulla porta HDMI, puoi controllare nell'HT se ci sono funzioni ARC da attivare e che versione HDMI di cavo utilizzi per il collegamento? Nel frattempo, ho controllato il convertitore che stai utilizzando dovrebbe ricevere in ingresso il segnale digitale tramite cavo toslink e trasformarlo in RCA audio analogico. Hai selezionato l'ingresso dell'HT su RCA Analogico o cosa simile?

0 Likes