in data 08-08-2023 03:30 PM
Buonasera, all'improvviso al mio TV samsung le porte HDMI mi danno nessun segnale. Domenica ho provato il reset delle porte HDMI (la procedura da 40min ecc.) e le porte hanno ripreso a funzionare, da ieri,lunedì, sto avendo lo stesso problema. Parliamo di una xbox one s attaccata all'HDMI. Nell'HDMI 3(ARC) ho una soundbar che funziona, oggi ho fatto un test provando il pc portatile e funzionava, non rileva solo l'xbox one provata tra l'altro su altri televisori e funziona senza problemi. Qualche idea?
in data 09-08-2023 09:19 AM
Ciao Fab_91, benvenuto sulla Community Samsung!
Ho avuto modo di constatare che nella mattinata di ieri hai contattato il nostro supporto Live Chat per spiegare la tua situazione: l'intento dell'operatore era quello di svolgere maggiori verifiche in tempo reale sul tv ma, poichè in quel momento non l'avevi a disposizione, ti è stato chiesto di ricontattarci nel momento in cui ti saresti trovato di fronte al televisore.
Noto che, quando hai comunicato con il nostro operatore, non avevi ancora avuto modo di eseguire un test con altri dispositivi HDMI ma, da quanto hai scritto su questo commento, successivamente sei riuscito a provare con un portatile e il collegamento è andato a buon fine: considerando il fatto che il portatile si collega in modo corretto, si può escludere sicuramente un malfunzionamento sulle porte HDMI e tale situazione richiede delle verifiche più approfondite.
Hai indicato che tale situazione si è presentata in modo improvviso: hai notato se le difficoltà sono emerse a seguito di operazioni precise come, ad esempio, un aggiornamento della console di gioco oppure un aggiornamento del tv?
Inoltre, in chat hai comunicato di aver testato il collegamento con diversi cavi, ma senza successo: potresti dirmi se si trattava di cavi di alta qualità e ad alta velocità? Alcuni dispositivi, specie se sono di nuova generazione (come le più recenti console di gioco), possono richiedere l'utilizzo di cavi HDMI di alta qualità e ad alta velocità per poter essere correttamente rilevati: generalmente i produttori offrono in confezione i cavi più adatti, ma è sempre bene testare diversi cavi al fine di escludere del tutto che tale situazione possa dipendere da quello utilizzato.
In attesa di poter verificare questo, assicurati che il tuo tv sia aggiornato all'ultima versione software: ciò è importante in quanto gli aggiornamenti consentono di ottimizzare il funzionamento del televisore e possono risolvere eventuali intoppi nella comunicazione con altri dispositivi.
L'ultima versione del software rilasciata è la 1401.0. Puoi verificare quella installata sul tuo tv dal seguente menu:
Se la versione installata risulta essere precedente, ricerca l'aggiornamento via OTN andando su:
Facci sapere!
Ciao
in data 09-08-2023 09:47 AM
Buongiorno Veronica, al momento sono di nuovo al lavoro e per orari al momento mi è difficile collegarmi con l'operatore. Facendo altri test ieri sera, tra cui ricercare nuovi aggiornamenti, la TV mi dice che è aggiornata all'ultima versione(devo verificare comunque la versione software per sicurezza che al momento non ricordo). Il problema lo sto avendo solo con l'xbox ed ho provato vari cavi ad alta velocità. Il cavo originale che è sempre stato utilizzato non ha mai dato problemi. Come dicevo anche nel messaggio precedente ho provato l'xbox con stesso cavo su una TV samsung non smart di 32" e funziona senza problemi. Altro tentativo ieri, staccai e riattaccai l'HDMI con l'xbox accesa, mi apparve per una frazione di secondo la dashboard dell'xbox e subito dopo la schermata "nessun segnale". Ho una soundbar attaccata via HDMI/ARC e funziona senza problemi. Fatto anche diagnosi cavo HDMI sulla soundbar e mi diceva nessun problema, stesso cavo montato sull'xbox mi dice che c'è un problema. Il reset dell'HDMI che domenica mi aveva dato risposte facendo funzionare di nuovo l'HDMI, ieri non ha avuto nessun risultato, provato per ben due volte. Altra cosa che ho notato è che quando accendo l'xbox e la TV vuole rilevare la porta HDMI mi dice sempre "XBOX ONE non rilevata. Imposto sorgente su XBOX ONE". Mi mette l'app XBOX nel menù smarthub ma senza risultati. Non so davvero cosa poter fare
in data 09-08-2023 10:20 AM
P.s. Ho fatto anche il reset della tv, ovviamente senza risultati
in data 10-08-2023 09:25 AM
Buongiorno, ieri sera sono riuscito a "risolvere" ma non del tutto il problema. Ho acceso l'xbox ed utilizzato il servizio "cloud gaming" per riprodurre l'xbox sul mio telefono. Sono riuscito ad entrare nelle impostazioni video e cambiate da 4K UHD a 1440P ed è tornato il segnale. Non mi spiego perchè la TV all'improvviso abbia deciso di non funzionare più col 4K con l'xbox. Ho pensato di comprare un nuovo cavo HDMI 4k high speed chissà quello originale xbox si è difettato. Altri suggerimenti nel caso?
in data 22-09-2023 12:47 PM
Buongiorno a tutti, semplicemente volevo avvisare che l'altro ieri mi sono ritrovato un nuovo aggiornamento sulla mia TV Samsung, ieri sera ho provato a riattivare il 4k sull'xbox e finalmente ora tutto è tornato alla normalità. Riproverò stasera per sicurezza per vedere se effettivamente il problema è risolto.
in data 14-03-2024 11:38 AM
Buongiorno ancora. Il problema non è stato mai risolto. C'è qualcuno che ha una soluzione?
in data 05-04-2025 12:30 PM
Buongiorno.
Stesso problema anche per me e stessa tv.
qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?