Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Hard disk collegato alla smart tv in rete

(Argomento creato il giorno: 12-02-2023 08:16 PM)
7482 Visualizzazioni
FabioSam
Apprentice
Opzioni

Salve

posseggo una smart tv UEE65AU7190UXZT e ho collegato un hard disk a una delle porte usb direttamente al Tv e riesco a vedere contenuti multimediali senza nessun problema.

Esiste un sistema per vedere in rete questo hard disk collegato alla tv? In modo da poter aggiungere nuovi contenuti senza dover scollegare l'hard disk.

Ho visto che è più comune collegare un hard disk al modem, ma non ho ben capito se poi serve un app per vedere i contenuti sulla tv o se lo trovo tra le source come succede adesso con l'hard disk collegato direttamente all'usb del televisore. Nel caso fosse questa la procedura giusta potete linkarmi un tutorial o una discussione sul forum dove si spiega meglio come fare questa procedura perchè non l'ho trovata.

Grazie

11 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Le Smart TV non condividono una memoria esterna collegata sulla rete domestica, mentre puo' connettere il suo Hardisk AUTOALIMENTATO (quindi di quelli portatili) alla presa USB del modem e attivare la condivisione SMB, in questo modo tutti i device potranno leggere e scrivere su quella unita'. Sulla TV Samsung basta selezionare la sorgente il cui nome sara' quello del modem e cliccandoci vedra' tutte le cartelle del suo HD e potra' scegliere il file multimediale da visionare sulla TV.

Semplicissimo.

0 Likes
FabioSam
Apprentice
Opzioni

Grazie per la risposta

Purtroppo io ho un modem h338xf tim hub plus, e sembra che non ci sia più la possibilità di attivare la condivisione SMB e nemmeno DLNA (sto ancora facendo tentativi ma ci sto rinunciando). 

MI sembra di aver capito che posso anche collegare un hard disk a un altro computer o a un raspberri PI e attivare la condivisione per poterlo vedere sulla smart tv. In questo caso troverò l'hard disk sempre dalle sorgenti o devo passare per "pc on TV" inserendo l'Ip della macchina a cui è collegato l'hard disk?

Altra domanda, ho visto che con il raspberry pi si può utilizzare il sistema kodi. Nel mio caso in cui vorrei solo vedere sulla tv dei file locali e avere la possibilità di caricare nuovi contenuti senza staccare l'hard disk, forse la cosa migliore è riuscire a condividere l'hard disk in rete. Che sistema mi consigliate di più?

Grazie

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@FabioSam 

non mi risulta quanto tu affermi sul TIM HUB plus, dove hai letto la notizia ?

Non ha importanza il modo su come condividere il tuo HD, puoi usare quello che vuoi, basta che il protocollo e' quello standard SMB ovvero Samsba.

La soluzione ottimale e' un NAS, io ho quelli della QNAP.

0 Likes
FabioSam
Apprentice
Opzioni

Qui si parla del fatto che samba non c'è più su questo modem ma si può ovviare usando condivisione tramite DMS. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2890155&page=9&highlight=dms

In pratica seguo questo video tutorial https://www.youtube.com/watch?v=xSKuPK_Q824 ma io poi non riesco a vedere l'hard disk dopo che schiaccio "Navigazione". Nei commenti si parla anche di questo problema, ma oltre a suggerire di formattarlo in NTFS (cosa che ho fatto) non ci sono altre soluzioni. 

Sto valutando anche opzione NAS, ma preferirei trovare una soluzione con quello che ho qui già disponibile.

A questo punto l'unica cosa che mi rimane da fare è provare a condividere l'hard disk con un sistema diverso da quello del modem

Qualche suggerimento ?

Grazie

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Anche io ho il TIM HUB ma lo uso solo come MODEM, in cascata ho messo un ROUTER puro della AVM e sulle porte USB ci collego di tutto, anche HD e il tutto viene visto dal mio QLED senza alcun problema.

0 Likes
casa digitale
First Poster
Opzioni

Salve, anche io ho lo stesso problema di connettermi al router per sfogliare le cartelle dell'hd collegato.Il mio tv samsung non mi mostra il modem router tra i sorgenti.cosa posso fare?

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@FabioSam semplice, sul router va attivato il protocollo SMB (Samba).

0 Likes
casa digitale
First Poster
Opzioni

Salve, samba è attivo e dai dispositivi mobili android e iOS accedo senza problemi; così come da Windows. Il TV non lo vede, e io non so come fare a farglielo rilevare.

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@casa digitale che modem/router possiede ?

0 Likes