Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gestione HDR

(Argomento creato il giorno: 27-03-2018 11:49 AM)
18783 Visualizzazioni
Davand0709
Pioneer
Opzioni

Scusate, una domanda, ma se voglio vedere una trasmissione su Prime Video in HDR+ che mi sembra sia insieme a Dolby Vision uno dei due standar previsti per HDR, posso farlo con un TV samsung che preveda solo HDR10?
Nello specifico, per la trasmissione in HDR+ 10 bit viene fatto un downgrade a HDR 8 bit o non viene proprio utilizzato lo standar HDR?
Vorrei acquistare una tv UE65MU6120 che dispone solo del HDR10 e vorrei evitare di scoprire poi che tutta la parte HDR di Prime Video o Netflix non siano visualizzabili in quanto utilizzano standard non presenti sulla tv, grazie

0 Likes
Salta alla soluzione
Soluzione
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Il Dolby Vision potrebbe anche essere inserito via firmware, ma essendo abbastanza pesante potrebbe non essere adeguatamente supportato dall'hw.

Comunque, ci sono 2 "schieramenti". Uno a favore dell'HDR10+ e l'altro a favore del Dolby Vision. Sicuramente i Tv che implementano il Dolby non implementeranno l'HDR10+ e viceversa. Considera che il Dolby Vision è superiore. Ma ha il difetto che bisogna pagarci le royalties.

L'HDR+ è un algoritmo di Samsung per cercare di visualizzare in simil HDR dei contenuti SDR. Quindi non significa una abilitazione dell'HDR.

Su Netflix lascia fare a lui. Se il contenuto è in HDR10, automaticamente il tv lo riprodurrà in HDR.

Saverio Casadidio
Davand0709
Pioneer
Opzioni

Ciao, quindi mi confermi che Dolby Vision a parte, il TV supporta HLG per il broadcast ed HDMI (Quindi SKYQ 4k HDR per capirci), HDR10, HDR10+?
L'impostazione quindi nel menù Immagine HDR+ la lascio disabilitata?
Grazie ancora.

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Si entrambe le domande
Saverio Casadidio
0 Likes
Transporter
Student
Opzioni

Ciao Saverio scusa se ti faccio questa domanda, io ho un ks7500. Quindi da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, se metto un film su netflix in 4k hdr o un video su YouTube sempre in hdr, il mio televisore non lo riconosce come hdr? In altre parole non rientrando  nei 4 parametri standard previsti dall hdr, di conseguenza  non avrò mai un 4K hdr puro a 360 gradi? Giusto? Oppure sono stati fatti degli aggiornamenti a riguardo che lo hanno trasformato in hdr10+? 

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Il tuo Tv riconosce che il contenuto è in HDR e lo vedi in HDR10. L'HDR10+ è uno evoluzione. L'HDR10 ha metadati statici. Nel senso che al contenuto sono associati dei dati che rimangono invariati per tutta la durata del contenuto stesso. Con l'HDR10+, invece, siamo in presenza di metadati dinamici per cui ogni fotorgramma ha dei metadati. L'HDR10+ è il rivale del Dolby Vision pur essendo un pò meno efficace. Comunque l'HDR10+, a differenza del Dolby Vision, è retroattivo. Pertanto i contenuti HDR10+ vengono visti in HDR10 sugli schermi che non hanno HDR dinamico.
Saverio Casadidio
Transporter
Student
Opzioni

Grazie Saverio.....Quindi L hdr+ che ho sull impostazioni serve solo a rendere migliore l immagine se questa non viene trasmessa in hdr? ( ovviamente dopo aver fatto le giuste regolazioni dei vari parametri). Giusto?  Ma la differenza all occhio umano tra hdr10 e 10+ è visibile o no? Scusa se ti rompo ancora...

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
L'HDR+ è un algoritmo Samsung per emulare l'HDR per contenuti SDR.
La differenza tra HDR10+ ed HDR10 è quasi impercettibile se non si hanno i contenuti su tv affiancati.
Saverio Casadidio
0 Likes
alex_85
Navigator
Opzioni
Ottime spiegazioni Saverio. C'è troppa confusione con sto HDR+ simulato via sw e il vero HDR10bit e HDR10+ delle nuove serie...
0 Likes
Gaspy33
First Poster
Opzioni

Ciao

Ma se la mia tv (Q9FN) non accetta il Dolby Vision come visualizzo i contenuti streaming che adottano questo standard? comunque in HDR giusto? quindi tutto ciò che vedo pubblicizzato in DV posso comunque godermelo anche con un Samsung in HDR?

grazie

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Non proprio.

Puoi vedere in HDR10 i contenuti in HDR10+.

I contenuti DV non sono visualizzabili sui TV senza quella funzionalità.

Comunque, generalmente, i bluray con contenuti DV hanno anche la codifica in HDR10. Quindi visualizzi il contenuto in HDR10 ma non perchè il tuo TV "converte" il DV.

Saverio Casadidio
0 Likes