Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gestione HDR

(Argomento creato il giorno: 27-03-2018 11:49 AM)
18770 Visualizzazioni
Davand0709
Pioneer
Opzioni

Scusate, una domanda, ma se voglio vedere una trasmissione su Prime Video in HDR+ che mi sembra sia insieme a Dolby Vision uno dei due standar previsti per HDR, posso farlo con un TV samsung che preveda solo HDR10?
Nello specifico, per la trasmissione in HDR+ 10 bit viene fatto un downgrade a HDR 8 bit o non viene proprio utilizzato lo standar HDR?
Vorrei acquistare una tv UE65MU6120 che dispone solo del HDR10 e vorrei evitare di scoprire poi che tutta la parte HDR di Prime Video o Netflix non siano visualizzabili in quanto utilizzano standard non presenti sulla tv, grazie

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Il Dolby Vision potrebbe anche essere inserito via firmware, ma essendo abbastanza pesante potrebbe non essere adeguatamente supportato dall'hw.

Comunque, ci sono 2 "schieramenti". Uno a favore dell'HDR10+ e l'altro a favore del Dolby Vision. Sicuramente i Tv che implementano il Dolby non implementeranno l'HDR10+ e viceversa. Considera che il Dolby Vision è superiore. Ma ha il difetto che bisogna pagarci le royalties.

L'HDR+ è un algoritmo di Samsung per cercare di visualizzare in simil HDR dei contenuti SDR. Quindi non significa una abilitazione dell'HDR.

Su Netflix lascia fare a lui. Se il contenuto è in HDR10, automaticamente il tv lo riprodurrà in HDR.

Saverio Casadidio

Visualizza soluzione nel messaggio originale

27 Risposte
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Chiariamo. Gli standard per l'HDR sono 4. l'HLG per il broadcast ed HDMI, HDR10, HDR10+ e Dolby Vision per streaming e HDMI.
L'HDR10 è un HDR statico, mentre HDR10+ e Dolby Vision sono dinamici. Samsung adotta l'HDR10+ insieme a Panasonic. Altre case, vedi Sony ed LG adottano il Dolby Vision.
Gli unici Tv Samsung compatibili con l'HDR10+ sono quelli del 2017.
l'HDR+ non è uno standard. E' il nme che Samsung ha dato al suo algoritmo per cercare di rendere HDR i contnuti SDR.
Saverio Casadidio
Davand0709
Pioneer
Opzioni

Ciao, nello specifico sapevo già le diferenze e non ho elencato tutto per evitare ulteriore confusione, andando al sodo la domanda al netto di tutte le sfaccettaure è:

Posso con il TV UE65MU6120 che prevede HDR10, visualizzare da Prime Video contenuti in HDR?

Grazie

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Si. Puoi
Saverio Casadidio
0 Likes
Davand0709
Pioneer
Opzioni

Quindi visualizzerò un immagine meno dettagliata a livello cromatico rispetto a quella proposta da PrimeVision con HDR+ ma visualizzerò cmq un contenuto HDR....grazie

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
No. Quello che PrimeVideo chiama HDR+ è probabilmente quello che è definito HDR10+. Il tuo Tv supporta sia HDR10 che l'HDR10+.
Saverio Casadidio
0 Likes
Davand0709
Pioneer
Opzioni

Scusa ho sbagliato a scrivere io, PRIME VISION supporta HDR10+ ma a quanto mi hanno detto dal servizio Tecnico Samsung, la tv supporta solo HDR10 , da qui la mia domanda...a questo punto perdo in gamma cromatica ma utilizzo cmq HDR oppure non viene proprio utilizzato non essendo HDR10+...se vuoi la domanda estendila a tutti quei servizi di Streaming che utilizzano HDR dinamici che non supporta la tv...

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Da quello che so tutte le Tv Samsung 2017 supportano l'HDR10+

Comunque, se non fossero compatibili, vedresti comunque in HDR10 statico.

Saverio Casadidio
0 Likes
Davand0709
Pioneer
Opzioni

ok perfetto, grazie della consulenza.

0 Likes
Davand0709
Pioneer
Opzioni

Ciao Saverio571, alla fine ho acquistato il Modello UE65MU6120, volevo sapere se possibile un riepilogo e alcune delucidazioni.
La Tv, essendo un LineUp 2017, mi sembra di aver capito che Supporta HLG per il broadcast ed HDMI (Quindi SKYQ 4k HDR, per capirci), HDR10, HDR10+ mentre nn supporta DOLBY VISION, confermi?
Dolby Vision, secondo te è cmq possibile renderlo disponibile via Firmware se Samsung lo riterrà opportuno oppure bisogna interventire sol via Hardware?
Mi spieghi a cosa serve l'impostazione nel menù Immagine HDR+....nel senso mi sembra che spari la luminosità a palla e la resa nn sia un granchè, partendo cmq dal presupposto che il mio è un TV base di gamma.
...cioè vorrei capire se guardo su Netflix un contenuto 4k HDR, devo abilitare il menù sopra (menù Immagine HDR+) per abilitare l'HDR di Netlfix piuttosto che Prime VIdeo oppure prescinde da quella abilitazione, grazie

0 Likes