in data 17-01-2014 12:50 AM
Salve gente ..ma soprattutto a Paolo volevo chiedere una bella curiosita': Ogni film che vedo con Hdisk esterno o penDrive si sente molto basso ..anche rispetto all'audio dei canali normali della tv (possiedo un UE55F8000). La cosa strana e' che con il pc li sento benissimo e con audio strepitoso.. I file video sono normalissimi rip .avi o .mkv con audio Ac3 . mistero.. Qualcuno sa darmi qualche info o dritta?? grazie
in data 17-01-2014 10:27 AM
Anche io noto che per ascoltare bene quello che sento sui canali TV normalmente utilizzo un livello di volume tra 15 o 20 circa mentre per alcuni mkv per ottenere la stessa sensazione sonora devo alzare a un livello di 50 o 60. "Credo" dipenda da come viene fatto il downmix da AC3 ai soli due altoparlanti interni del TV stereo. Sarebbe curioso sapere se qualcuno che ha un amplificatoer esterno multicanale facesse la prova per vedere se la stessa cosa o meno.
Saluti.
in data 17-01-2014 08:33 PM
in data 17-01-2014 10:09 PM
Ciao Andyz,
grazie per il tuo commento.
Sembrerebbe quindi diffusa la sensazione che l'ascolto sullo smart tv richieda di alzare molto il livello. Andyz, grazie anche per aver riportato come invece cambiano le cose con un ascolto esterno. Stavo quasi pensando anche io di aggiungere in seguito un dispositivo esterno ... una soundbar, ma non voglio mettere nulla di esagerato, mi basterebbe che si sentisse un pichettino meglio. La soluzione interna non è che vada male per un ascolto tv, sui file , specie quelli che hanno le colonne effetti, forse si poteva aspettare qualche cosa di meglio anche se solo in stereo.
Andando leggermente Off Topic ... (con le scuse) : della soluzione che hai adottato, hai un link al modello esatto ? E, seconda domanda, il telecomando ti permette di regolare il volume di ascolto anche con la soundbar ? Grazie se vorrai replicare in merito.
Saluti a tutti.
in data 18-01-2014 09:02 AM
in data 18-01-2014 10:37 AM
in data 18-01-2014 11:45 AM
Ciao !
Larry, il problema di livello basso su alcuni file mkv/avi infatti non credo sia determinato dalla limitata potenza dell'amplificatore interno del tv o dalla limitata dimensione delle casse. Il test che mi sono permesso di chiedere, quello di sapere il comportamento con un amplificatore esterno, non era per deteminare che l'ascolto fosse meglio (concordo che casse più grandi e sub aggiungano una pressione sonora differente e una estensione di gamma di frequeze più estese, quindi meglio) ma per capire se il problema poteva essere nel decoder del player intergrato nel tv.
Quindi ...
Mi sembra che tutti concordiamo che l'ascolto con il solo TV a un livello attorno al 20 dei canali DT è sufficentemente buono (sufficente intendo con qualità non da home theatre ma tale da percepire diloghi, effetti e musiche correttamente).
Mi sembra che concordiamo che con il player integrato la riprodzione di file AC3 sia bassa.
Mi sembra che dalle prove con sistemi esterni il problema non si presenti ovvero la sensazione di pressione sonora non è così diversa tra TV e File.
Fissati questi punti, la mia riflessione mi porta a pensare che il player multimediale interno abbia adottato un algoritmo di decodifica dei file AC3 con un downmix sullo stereo (che è l'unico ascolto possibile con gli altoparlanti interni) che non è il massimo. Il problema di trovare un corretto downmix in stereo da sorgenti multichannel non è così banale come può sembrare.
Faccio un esempio : sembra che attualmente, di un file dove possono esistere 4 traccie (esistere però non significa che abbiamo tutte sempre un contenuto), sinistra-davanti destra-davanti sinistra-dietro destra-dietro, fatto 100 il volume massimo il decoder assegni a ogni canale il 25% del volume totale. Infatti quando ci sono file che hanno anche le traccie posteriori in concomitanza di effetti su quei canali il livello sonoro sullo stereo degli altoparlanti del tv diventava troppo alto. In pratica, rispetto a file stereo dove ogni canale avrà il 50%, sembrerebbe che qui si sia dimezzata l'intensità.
I decoder che operano correttamente il downmix spesso sono dinamici e tengono conto che sul frontale ci e centrale ci sono spesso i dialoghi e mixano con diverse percentuali il risultato.
La regola generale per calcolare Left Total e Right Total ( che credo sia Lt = L + -3dB*C + -3dB*(-Ls -Rs), Rt = R + -3dB*C + -3dB*(Ls + Rs) ) sembrerebbe la più semplice, non occupa risorse di calcolo eccessive ma si dice che non produce risultati ottimali. Sul forum di hydrogenaudio.org alcuni sviluppatori software da tempo discutono di quali siano gli algoritmi migliori , la lettura è interessante (ma molto tecnica).
Detto ciò, la mia ipotesi è che bisgnerebbe suggerire forse a Samsung di indagare il "problema" sul Player video integrato in rifermento all'ascolto stereo di file multicanale, cosa che potrebbe non essere complessa da sistemare (quando il tv usa un ampli esterno gli viene inviato il flusso codificato ed è l'ampli che pensa alla decodifica anche per il downmix)
Penso che sia solo questo anche perchè file riprodotti dallo stesso player ma con due canali in banda base, non codificati, si sentono perfettamente.
Come ultima cosa che mi riprometto di testare (anche oggi stesso) è di vedere con un altro player sul tv se con gli stessi file che sento bene solo alzando il livello a 60 o oltre li sento invece a un livello buono. La prima prova la farò sicuramente con il player PLEX.
Tutto quanto sopra sonoo solo le mie personali deduzioni (quindi passibili di essere sbagliate) e riportate solo per lo spirito di conoscenza e condivisione di esperienze qui sulla comunità (non mi interssa fare il delatore di prodotti di una casa o di un'altra).
Resta il fatto che con altri strumenti gli stessi file possono effettivamente essere riprodotti meglio.
Ovviamente solo Paolo poi potrà riportare se il "problema" si possa segnalare a Samsung e se c'è la possibilità che venga preso in considerazione per future versioni di firmware.
Detto ciò andrò comunque a curiosare la soundbar che ha poi preso Andyz, mi incuriosice.
Saluti a tutti.
Rick.
in data 18-01-2014 02:34 PM
in data 18-01-2014 02:58 PM
in data 19-01-2014 05:27 PM