Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fascia chiara su schermo

(Argomento creato il giorno: 03-01-2021 12:31 AM)
1780 Visualizzazioni
NicoladDF
Student
Opzioni

Buonasera,

è ormai da un bel po' che sul mio Smart TV Samsung 4k, relativamente nuovo (4 anni) nelle schermate scure si vede una sorta di cornice chiara. 

Prima di chiamare l'assistenza qualcuno mi sa dire se è un tipo di problematica nota e se c'è una soluzione software? 

Allego qualche immagine per fare capire meglio.IMG_20210102_233654.jpg

IMG_20210102_233642.jpg

IMG_20210102_233650.jpg

4 Risposte
Cerio02
Voyager
Opzioni
Ciao NicoladDF,

Molto probabilmente il tuo display ha un difetto che non si può correggere tramite software.

È possibile che sia un caso di "Effetto Clouding"

Il clouding TV è un effetto che si manifesta tramite un cono di luce sul pannello. Il clouding sui led TV è un effetto di luce direttamente correlato alla presenza ed alla disposizione dei LED sul televisore stesso. Soprattutto sui televisori LCD di tipo Edge LED può verificarsi quest’effetto luce perché i led sono collocati lungo il perimetro del televisore (a differenza dei TV LCD Full Led in cui l'intera superficie del televisore è ricoperta da led).

Sui TV Edge LED la presenza di led lungo il perimetro del pannello tende a volte a produrre l'effetto clouding.

Ecco perché, in genere, questo difetto si manifesta soprattutto negli angoli del TV, quindi in corrispondenza dei LED.

Di solito, questo difetto si nota solo guardando lo schermo al buio o in presenza di immagini molto scure.

Spero di essere stato chiaro,
Ciao👋🏻😉
NicoladDF
Student
Opzioni

Grazie Cerio per la risposta esauriente.

Ho iniziato ad "indagare" su questo effetto clouding e ho trovato diversi esempi.

L'effetto è proprio quello, si vede solo sui colori più scuri, molto meno su quelli chiari. Però non viene proprio dal bordo, ma è come se fosse una cornice a due o tre cm dal bordo.

È fastidioso, soprattutto di sera. 

Ma esiste una soluzione? Va riparata o sostituita?

0 Likes
Cerio02
Voyager
Opzioni
Ti consiglio di portarla in assistenza.
Ti sapranno dire meglio anche sulla natura del problema.

Ciao👋🏻😁
0 Likes
stregabatilda
Helping Hand
Opzioni
che strano difetto! 😞
0 Likes