in data 22-11-2021 10:36 AM
Buongiorno
devo applicare sul mio firewall le eccezioni necessarie a far lavorare correttamente il mio SmartTV (Samsung TV Neo QLED QE55QN85AATXZT, Smart TV 55" Serie QN85A) e le app principali (Netflix, Dazn, Prime Video, Disney+, etc.).
Dai log vedo un elevato traffico TCP sulla porta 3030 verso l'indirizzo 3.223.15.108 ma non credo sia l'unica.
è possibile avere l'elenco delle porte utilizzate, l'eventuale destinazione ed una breve descrizione del motivo per il quale sono utilizzate?
Grazie
#
in data 23-11-2021 12:45 PM
Ciao CFA,
ti do il benvenuto nella Community Samsung!
In merito al tuo quesito, le uniche porte che consigliamo di aprire per una corretta navigazione sono le porte 80 e 123.
Non risulta infatti necessario aprire nessun'altra porta.
Eventualmente, posso suggerirti di contattare il tuo service provider per avere ulteriori dettagli e informazioni legate alla navigazione e velocità di navigazione.
In aggiunta ti suggerisco, per permettere al tv e al router di comunicare in maniera più efficiente, di accertarti che i protocolli UPnP e DHCP siano abilitati.
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 23-11-2021 01:04 PM
Non esiste un elenco con TUTTE le porte utilizzate dalla TV, per Samsung sono solo due, per le altre app chissa' quante porte vengono utilizzate.
Sul suo FW dovra' abilitare l'pertura delle porte in automatico, l'impostazione del livello del FW dovra' essere su MEDIA PROTEZIONE, se ha un router della AVM non si dovra' preoccupare di nulla, proteggera' in automatico gli eventuali accessi non autorizzati.
in data 24-11-2021 04:42 PM
Grazie a tutti per le risposte, ma permettetemi di "dubitare" che lo smart tv di suo lavori solo sulle porte tcp 80 (http) e 123 (ntp); sicuramente la navigazione in https (443) è indispensabile, così come le queries su dns (UDP 53).
Ho un router AVM, dietro al quale ho un firewall robusto che lavora a Layer 4, di conseguenza devo assolutamente identificare tutto ciò che quel device (lo smart tv appunto) fa, o deve poter fare; ad esempio: per gli aggiornamenti dell'OS sicuramente contatterà un vs. server, quale e su quale porta? quali tipi di mime type scarica?
Certo di un Vs. riscontro, cordiali saluti
in data 24-11-2021 04:48 PM
Ha ragione, anche la 443 deve essere aperta. Gli indirizzi dei server Samsung dove risiedono gli aggiornamenti che io sappia sono 4 e sono:
(non si possono scrivere)
ma credo siano di piu'. Se ha un FW dedicato e gestibile puo' sempre attivare un TRACERT cosi da identificare indirizzi e porte in tempo reale, poi leggendo il log si ricavono gli indirizzi e porte da bloccare.
in data 04-05-2024 11:11 AM
Buongiorno,
mi occupo di impianti di supervisione, e vorrei integrare su una piattaforma tipo Crestron o iRidium i controlli della TV Samsung The Frame 2022, dovrei già avere un set di comandi, ma la porta su cui lavorano è la 8003?
in data 06-05-2024 02:05 PM
Ciao Ramas77, ti do il benvenuto in Community!
Mi dispiace doverti indicare che il dato che richiedi non è disponibile. I nostri Smart TV, infatti, sono protetti dalla piattaforma di sicurezza Knox che, tra le altre cose, consente di mantenere privati i dati di accesso al prodotto. Grazie a questo sistema, che effettua automaticamente il reindirizzamento dei dispositivi alle varie porte TCP/UDP, solo i dispositivi sicuri possono collegarsi al televisore.
Per le configurazioni così particolari, sarebbe meglio orientarsi verso un prodotto destinato ad altri utilizzi come le soluzioni business, per esempio i display professionali SMART Signage: https://www.samsung.com/it/business/smart-signage/
Lo Staff resta a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità. 🙂
Buona giornata