Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande su UE40NU7190

(Argomento creato il giorno: 23-09-2024 10:26 PM)
235 Visualizzazioni
Pneppe
Student
Opzioni

Salve a tuttə

Ho un televisore UE40NU7190, acquistato nel 2018 e ovviamente fuori garanzia. Avrei un paio di domande in merito:

1 - Da un po' di tempo sono apparse delle "ombre" (tipo un lieve burn-in, visibile soprattutto con immagini monocromatiche). È un problema risolvibile senza spendere troppi soldi per un'eventuale riparazione o sostituzione del pannello o mi conviene tenermelo fin quando il televisore non smetterà di funzionare definitivamente? Aggiungo che la problematica non mi disturba più di tanto, però ovviamente sarebbe meglio non averla.

2 - Se volessi dare a mia nonna, che ha di recente acquistato un UE43DU7170UXZT, il mio telecomando che è più semplice da usare rispetto a quello "minimal" per una persona anziana, potrei usare il suo telecomando (che credo sia BN59-01388H, non è uno smart remote ma è un telecomando ir di quelli senza i tasti con i numeri per intenderci) sul mio televisore?

Grazie per chi mi saprà rispondere!

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Pneppe,

benvenuto in Community!

Parto subito dal primo punto sollevato: il burn in. Per questo genere di problematiche generalmente viene cambiato il pannello. Il costo di tale operazione potrebbe essere elevato, per cui se non è particolarmente invadente sarebbe preferibile evitare di intervenire.

Per quel che riguarda il telecomando, la cosa migliore da fare è testare il funzionamento. I telecomandi a infrarossi sono compatibili con tutti i TV, mentre quelli bluetooth richiedono il collegamento (è possibile effettuarlo sui TV compatibili tenendo premuti i tasti indicati sul coperchio delle batterie, alla voce pairing).

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 Risposte
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Pneppe,

benvenuto in Community!

Parto subito dal primo punto sollevato: il burn in. Per questo genere di problematiche generalmente viene cambiato il pannello. Il costo di tale operazione potrebbe essere elevato, per cui se non è particolarmente invadente sarebbe preferibile evitare di intervenire.

Per quel che riguarda il telecomando, la cosa migliore da fare è testare il funzionamento. I telecomandi a infrarossi sono compatibili con tutti i TV, mentre quelli bluetooth richiedono il collegamento (è possibile effettuarlo sui TV compatibili tenendo premuti i tasti indicati sul coperchio delle batterie, alla voce pairing).

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Pneppe
Student
Opzioni

Gentilissimo Riccardo,

grazie mille per la risposta rapida ed esaustiva. Per il burn-in lascerò stare, non è un problema grave e il televisore funziona egregiamente al netto di una insignificante ombra nella parte bassa del pannello. Per il telecomando, vorrà dire che farò un test. Confermo che si tratta di un telecomando infrarossi, l'unico dubbio è relativo al funzionamento delle shortcut per Netflix, Prime Video, Disney+ e TV Plus, ma i tasti principali dovrebbero in linea teorica conservare la loro funzione. Tra l'altro tempo fa mi rivolsi all'assistenza per un aggiornamento di sistema errato e a schermo sul mio televisore, invece del telecomando classico, apparve l'indicazione di quello senza i tasti numerati (problema risolto tramite un ripristino da service menu dietro la guida dell'assistenza al telefono).

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Pneppe,

su un telecomando ad infrarossi, anche gli shortcut vengono regolarmente mantenuti: non dovresti riscontrare anomalie nemmeno su quei tasti, se previsti sul TV ovviamente.

Aggiornami pure dopo le prove, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Pneppe
Student
Opzioni

Gentilissimo Riccardo,
ti aggiorno sul telecomando. Ho fatto dei test con il BN59-01388H e funziona quasi perfettamente: gli unici due tasti che non rispondono ai comandi sono gli shortcut di Samsung TV Plus e Disney+, mentre quelli di Netflix e Prime Video aprono regolarmente le app. Gli altri comandi funzionano perfettamente.
Per quanto riguarda il presunto burn-in, l'ombra rimane ed è visibile su verde, rosso, blu, giallo e nero, mentre sul bianco è meno visibile. Di fatto è visibile su immagini scure o brillanti ma colorate, però non risulta molto fastidiosa e non inficia più di tanto sulla qualità dell'immagine che è molto buona

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Pneppe,

come indicato da Riccardo, i telecomandi a infrarossi possono essere generalmente utilizzati con altri tv Samsung senza particolari difficoltà, ma non è insolito che alcune shortcut di un telecomando per un tv di quest'anno possano non essere supportate su un tv del 2018: infatti, le versioni del sistema operativo sono differenti e i comandi che possono essere acquisiti possono variare.

Per quanto concerne il difetto sul pannello, rimaniamo a disposizione laddove dovessi notare un peggioramento o qualora, comunque, volessi ricevere la nostra assistenza.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Futurism
Explorer
Opzioni

Se l'immagine si vede nella parte burn-in illuminandola da fuori con una torcia tenuta leggermente in diagonale per evitare il riflesso potrebbe trattarsi di uno o più led non funzionanti. I pannelli sono retroilluminati, cioè aldilà c'è una superficie - completamente separata dal pannello - che con una plastica opalina diventa completamente luminosa e in modo uniforme. Dietro a quello strato, che è come un foglio di carta, seppur di plastica, ci sono le strisce led che la illuminano. Talvolta, a seconda del tv le strisce sono laterali perché la luminosità viene diffusa da un banale sistema tipo fibra ottica, solo come concetto.

Se per caso sei pratico di elettronica ed elettrotecnica e SE INTENDI BUTTARE IL TELEVISORE, nel caso peggiore ovviamente, puoi dare un'occhiata ingegnandoti ad aprire il televisore. SEMPRE A TENSIONE DI RETE STACCATA. Su come si apre un tv puoi sbizzarrirti su internet. Comunque raggiunto il pannello, lo scolleghi con cura, lo togli e accendi la tv con il telecomando. Il pannello luminoso di fondo si accende subito, non c'entra niente con le immagini o con l'antenna. A questo punto potrai vedere se ci sono parti non luminose del fondo o direttamente se ci sono led spenti. Sulla/e strisce led ci sono delle sigle: prendine nota e misure varie.

Tutta questa storia, che ripeto RICHIEDE UN PO' DI CONOSCENZA TECNICA, in nessun caso verrà fatta da un centro assistenza. Loro cambiano sempre il pannello, anche se non c'entra niente. Cioè il massimo della spesa.

Tutto ciò se vale quanto scritto all'inizio sennò può dipendere effettivamente dal pannello.

Se si tratta dei led vai su google con la sigla del TV e qualche parola esplicativa. Scoprirai qualcosa.

Tutto ciò invalida, come ovvio, qualsiasi tipo di garanzia.

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Futurism,

ti ringrazio per le tue considerazioni.

Ad ogni modo, ci tengo a rassicurarti sulla competenza e assoluta professionalità dei nostri centri di assistenza: ogni casistica viene valutata singolarmente. 🙂

Inoltre, tutti i prodotti vengono sottoposti a perizia tecnica, volta all'individuazione di anomalie di questo tipo e alla loro risoluzione.

Nel caso in cui non sia prevista la sostituzione del pannello, il centro non procederà in tal senso.

Rimango a disposizione per ulteriori necessità o chiarimenti.

A presto!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes