Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DIRTY SCREEN EFFECT SAMSUNG Q9 65

(Argomento creato il giorno: 20-03-2019 09:10 AM)
1648 Visualizzazioni
andreatex87
Student
Opzioni

Buongiorno,

Samsung qled 2018 q9 65 pollici, appena arrivato, faccio un test immagine per verificare l'uniformità del pannello, con video per dirty screen effect, ed il risultato è questo, pannello non uniforme, tantissime zone scure

Che ne pensate, si puo sostituire ???

La linea giallinia fa parte del video e non del tv.

Grazie

IMG_1333-20-03-19-08-47.jpeg

0 Likes
23 Risposte
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Entro 14 giorni lo puoi sostituire. Fallo subito.
andreatex87
Student
Opzioni
grazie per la risposta.
Come lo vedi come pannello ?
Non è nella norma!?
0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Direi proprio di no, quella parte gialla e' un difetto. Purtroppo Samsung non adotto la stessa politica sul controllo di qualita' che adotta Honda.
0 Likes
andreatex87
Student
Opzioni
Come scritto, la linea gialla fa parte del video e non del pannello.
Io faccio riferimento alle zone scure che si evidenziano sul grigio
0 Likes
onesim
Voyager
Opzioni

Ciao,

ho il tuo stesso modello (QE65Q9FN) e anche io riscontro degli antiestetici "aloni", forse anche più evidenti dei tuoi. In particolare sulla mia TV si notano oltre agli aloni veri e propri anche della variazioni di luminosità a fasce verticali, ho fatto delle prove con immagini monocolore appositamente create perchè purtroppo l'immagine dell'auto-diagnosi non evidenzia questo comportamento. Mi aspettavo una resa migliore, comunque l'effetto non è percepibile durante la visione di film eccetto per le scene che rientrano nella casistica di cui sopra, ad esempio dove c'è molta nebbia e la totalità dell'immagine è pressochè grigia, oppure con cartoni animati dove ampie porzioni di schermo possono essere uniformi.

Ho trovato una recensione che evidenzia proprio questo problema che a questo punto ritengo una caratteristica intrinseca della tv:

https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q9fn-q9f-q9-2018

Vedere la sezione "gray uniformity", è esattamente ciò che rilevo sul mio tv.

Avevo sottoposto la questione al supporto tecnico, ma siccome l'immagine di prova non dava problemi, non c'è stato seguito. Magari gli expert possono commentare... :grinning-face-with-one-large-and-one-small-eye:

0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Se la zona GIALLA fa parte dell'immagine, vedendo la foto non vedo nulla di anomalo.
Vai nelle impostazioni diagnostica video e controlla con altre immagini.
Sappi che la retroiluminazione di un QLED non ha nulla a che vedere con gli OLED.
0 Likes
andreatex87
Student
Opzioni
Ciao onesim, hai foto del tv problema ?
Si ho visto quel link che mi hai inviato
0 Likes
onesim
Voyager
Opzioni

Eccole. Dal vivo è un po' più evidente di quanto non si veda in fotografia. Inoltre, l'effetto peggiora man mano che ci si sposta dalla posizione centrale (questo penso sia normale). Se non ricordo male la prima immagine è gray 50% e mi sembra in linea con quella della recensione citata, ne avevo create varie di diverse tonalità e le avevo salvate in formato PNG (lossless) e caricate tramite la app gallery, in modo da escludere difetti eventualmente introdotti da "terze parti"

DSC_4524s.JPGDSC_4528s.JPGDSC_4529s.JPG

0 Likes
onesim
Voyager
Opzioni

Guarda, all'inizio ci ero rimasto un po' male, poi un po' c'ho fatto l'abitudine e un po' ho notato che qualcosa si può migliorare con le impostazioni immagine.

Certo che se gli expert certificassero che il pannello che mi è capitato non risponde agli standard di qualità previsti e decantati, non disdegnerei l'idea che me lo sostituissero in garanzia. Ma temo che un pannello diverso non è detto che sia migliore, andrebbe selezionato prima. Ho letto di gente che chiama dei professionisti per farsi calibrare la tv, non con le opzioni del menu utente ma con appositi strumenti e opzioni avanzate, non so se questo tipo di approccio possa migliorare (a pagamento) la situazione, e se sia praticabile sulle tv samsung...

Comunque per come uso io la tv l'effetto non è percebile durante il 99% della visione sia di film che cartoni animati (ne so qualcosa avendo una bimba piccola). Qualche fastidio in più potrebbe esserci se si usa la tv come schermo del pc (come nel mio caso), non per vedere video dal pc ma proprio come desktop con finestre e applicazioni.

0 Likes