in data 25-07-2021 11:40 PM
in data 26-07-2021 02:36 PM
Ciao Lucab3,
benvenuto nella nostra Community!
La disattivazione del Motion Plus è di per sé un'ottima prova, ma da sola potrebbe non essere sufficiente.
Sarebbe certamente utile anche provare a modificare le modalità di visualizzazione, ad esempio verificando se siano presenti modifiche impostando la modalità Dinamica, oppure impostando delle personalizzazioni.
Per ultimo, prova anche a utilizzare l'App da prodotti o sorgenti esterne collegate al TV, verificando così se le scie si presentino allo stesso modo.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 26-07-2021 11:00 PM
in data 27-10-2021 10:36 PM
in data 17-10-2022 04:42 PM
Salve , sono Luigi e sono nuovo nella community Samsung .
Scrivo poichè , avendo acquistato una TV QLED Neo QE65QN85B da circa un mese e mezzo ( 26/08/2022 ) , riscontro anch'io il problema dell'effetto scia .
Lo riscontro in particolar modo sugli eventi sportivi , motociclismo - scia sulle moto e nelle tabelle delle scritte in sovrimpressione , lo stesso nelle partite di calcio si crea un alone introno alla sagoma del giocatore , e anche Formula 1 .
Considerando che vedo questi programmi su Sky Q con cavo HDMI 4K .
Non saprei se fare settaggi o aggiornare il sistema , ma vorrei la certezza della riuscita , visto il costo esorbitante della TV e la copertura assicurativa che ho stipulato .
Chiedo aiuto e assistenza in merito , sto cercando da un pò di fare tutte le prove possibili per capire se è un mio problema , ma sembra non esserlo .
Attendo cortesemente una Vostra risposta .
Molte grazie
Luigi
20-10-2022 12:41 PM - modificato 20-10-2022 12:42 PM
Ciao Luigi1073, benvenuto nella Community di Samsung Italia!
In merito a quella che è la tua segnalazione, ed all'effetto scia riscontrato, è importante capire se questo fenomeno lo riscontri sempre o durante la visione di determinate sorgenti.
Nel caso di Sky, utilizzando un cavo HDMI differente o utilizzando una porta HDMI differente, l'anomalia persiste?
I contenuti offerti dalle piattaforme streaming possono essere "compressi", ossia trasmessi con una riduzione degli FPS (frame per secondo): il cosidetto effetto "scia", in questi casi, può presentarsi poichè il sistema elabora il contenuto creando dei fotogrammi mancanti per renderlo definito, specie in scene ad alta velocità, come quelle che si possono avere durante una partita di calcio. La maggior parte delle volte, il fenomeno dipende dalla qualità del segnale di ingresso.
Hai avuto modo di verificare se questo effetto si nota principalmente quando guardi le partite sulle piattaforme streaming, o anche se guardi contenuti in alta qualità?
Hai verificato che sul tv sia installata la versione software Versione 1304.1I1586.1? Potrai effettuare questa verifica seguendo il seguente percorso:
Qualora il software differisse da quello indicato, ti consiglio di aggiornarlo mediante il seguente percorso:
Fammi sapere!
Ciao,