Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Configurazione TELECOMANDO UNIVERSALE con FIRE TV STICK 4K MAX e HOME THEATRE

(Argomento creato il giorno: 21-11-2022 07:39 AM)
8084 Visualizzazioni
corvo47911
Explorer
Opzioni

Salve.

Ho una TV SAMSUNG Q70A su cui ho collegato una FIRE TV STICK 4K MAX.

Ho configurato il telecomando della Fire stick in modo che funzioni sia con la TV che con il mio HOME THEATRE SONY STRDH500 collegato all'uscita ottica della TV.
In pratica, quando spengo la TV col telecomando della Fire stick, si spengono sia la TV che l'home theatre, in contemporanea.
Il problema, però, è che quando premo il tasto HOME della Fire stick, compare la schermata home della Fire stick e non quella della TV.
Per accedere alla HOME della TV, allora, devo usare per forza il telecomando della TV ed io vorrei poter fare tutto con un solo telecomando.

Ho provato, allora, a fare tutto con il telecomando della TV.
Grazie alla funzione HDMI-CEC, il telecomando della TV gestisce bene anche la Fire stick.
Ho configurato, quindi, il TELECOMANDO UNIVERSALE della TV per poterlo usare anche con l'home theatre. La configurazione va a buon fine ed il mio modello di home theater è pienamente supportato, dato che è presente nell'elenco dei dispositivi compatibili della TV.
Il problema, però, è che quando spengo la TV, non si spegne anche l'home theatre, come accadeva col telecomando della Fire stick.
Eppure, durante la procedura di configurazione, l'home theatre si accendeva e spegneva senza problemi.

Il risultato è che devo usare un secondo telecomando per spegnere l'home theatre e mi trovo di nuovo punto e a capo.

Ho letto di altri utenti con problemi simili e mi chiedo se SAMSUNG abbia risolto la cosa e ci sia una procedura per risolvere che non conosco.

Scusate la lunghezza del post ma ho voluto spiegare il problema nella maniera più chiara possibile.

Grazie per l'eventuale supporto.

P.S.

Quando uso il telecomando della TV per regolare il volume dell'home theatre o per mettere in pausa un video sulla Fire stick col tasto PLAY/PAUSA, compaiono delle icone gigantesche, sullo schermo della TV, fastidiosissime. C'è un modo per disabilitarle?

0 Likes
7 Risposte
Giroko
Voyager
Opzioni

Il motivo e' semplice, il CEC non veicola sulla uscita OTTICA ma solo ed unicamente sulle prese HDMI.

0 Likes
corvo47911
Explorer
Opzioni

Quindi, il telecomando della TV non può spegnere l'HOME THEATRE mandando un segnale sull'uscita ottica ma, onestamente, io penso che il TELECOMANDO UNIVERSALE della TV funzioni come tutti gli altri telecomandi universali (compreso quello della FIRE TV STICK) e cioé tramite il segnale infrarossi. 
Quindi, quando spengo la TV si dovrebbe spegnere anche l'HOME THEATRE. La prova che questo sia possibile è data proprio dal fatto che, durante la configurazione del TELECOMANDO UNIVERSALE, come test di funzionamento si può accendere e spegnere l'HOME THEATRE col telecomando della TV. Ciò avviene tramite il segnale infrarossi dato che, come dici tu, il CEC non manda alcun segnale sull'uscita ottica. 
Quindi il telecomando della TV può tranquillamente accendere e spegnere l'HOME THEATRE.
Se durante il test è possibile spegnere e accendere l'HOME THEATRE, come mai non si può più farlo quando il test è stato completato?

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

Forse non ho spiegato bene. TUTTI i telecomandi anche quelli SMART usano solo l'IRDA per la funzione ON/OFF quindi se il suo HT si accende e si spegne con un collegamento TOSLINK (ottico) significa che recepisce il codice IRDA emesso dal telecomando della TV. Come ho scritto il CEC e' una estensione del protocollo HDMI introdotto nel lontano 2003, non e' presente questo protocollo nel segnale OTTICO o altro.

Stessa cosa del telecomando Smart Fire Stick, quello con l'assistente vocale, anche lui ha il CEC, mentre non lo ha la Fire Stick Base, quello senza assistente vocale.

XURA

0 Likes
corvo47911
Explorer
Opzioni

Ok, ma se il mio HT recepisce il codice IRDA emesso sia dal telecomando della TV che da quello della FIRE STICK, perché si accende e si spegne in fase di configurazione ma non si accende/spegne quando la configurazione è completata?
In parole povere, perché con il telecomando della FIRE STICK funziona mentre con quello della TV no?
È questo che sto chiedendo all'assistenza.

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

La domanda va rivolta al costruttore del suo HT, non ha Samsung e/o Amazon.

0 Likes
corvo47911
Explorer
Opzioni

Aggiungo che questo è un problema ben noto mai risolto da SAMSUNG che, il più delle volte, se ne lava le mani con la storia che non garantisce la compatibilità con periferiche di terze parti.
Questo è un post di ben 4 anni fa in cui c'è gente con lo stesso problema: https://eu.community.samsung.com/t5/audio-e-video/accensione-e-spegnimento-soundbar-con-smart-remote...

Il punto è che non è un problema di compatibilità, dato che la TV dimostra (durante la configurazione) di essere tranquillamente in grado di spegnere e accendere l'HOME THEATRE. Basterebbe pochissimo per rendere questa cosa funzionante.
Possibile che SAMSUNG da anni non abbia minimamente preso in considerazione un aggiornamento che risolva? 

0 Likes
Giroko
Voyager
Opzioni

Si e' possibile in quanto ad oggi per avere la massima compatibilita' con tutti i formati audio, lo si fa con un collegamento HDMI-ARC e non con il vecchio TOSLINK, una ragione in piu' che il CEC veicola solo ed unicamente sulle porte HDMI.

Ormai il collegamento TOSLINK e' morto o quasi e Samsung non perde tempo e soldi sulle connessioni ormai obsolete.

XURA

0 Likes