in data 19-05-2024 04:06 PM
Ciao a tutti,
Ho acquistato il nuovo TV oled S95C. Su questa tv ho numerosi dispositivi collegati alla TV: PS5, Soundbar Samsung, Blu-Ray video player e Nintendo Switch. Tutti i dispositivi sono in modalità HDMI-CEC.
Nelle impostazioni "Opzione Schermata Start" ho le seguenti impostazioni abilitate:
"Inizia con Smart Hub Home" ed "Esegui automaticamente Multi View durante la....."
tutte le altre impostazioni sono disabilitate.
Il problema è che una volta avviata la TV col telecomando Samsung, in automatico si accende la Playstation 5, poichè viene "inviato" in automatico un segnale dal TV Samsung verso la Playstation 5 che viene visualizzata in "Recenti".
Per spiegarlo ancora meglio:
Lo Smart Hub Home ha un pannello chiamato "Recenti" e quando accendo la TV , questo pannello "Recenti" in automatico viene avviato. Il problema è che se uno dei dispositivi esterni è in "Recenti", la TV li accende in automatico.
Questo comportamento è particolarmente fastidioso pertanto volevo sapere se nei prossimi aggiornamenti Samsung poteva rilasciare come configurazione il fatto di "disabilitare" il pannello "Recenti" nella Smart Hub Home.
Ho notato che questa problematica è presente anche sul tv dell'anno scorso, la serie S95B. Più utenti hanno scritto sui forum della community senza successo:
Forum EU:
Forum US:
Community Smart Things:
https://community.smartthings.com/t/qe65s95b-disable-turning-on-external-devices-on-power-up/265894
Si tratta di una fix davvero semplice per Samsung, vi prego di fare qualcosa a riguardo, perchè l'anomalia è parecchio fastidiosa
in data 20-05-2024 11:25 AM
Ciao Skavenwar,
ti do il bentornato nella nostra Community!
Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi se questo comportamento si verifica esclusivamente nel momento in cui, quando spegni il TV, risulta impostato sulla PS5?
Potresti provare a verificare se, spegnendo il TV quando risulta impostato su TV in diretta, all'accensione del TV si avvia in automatico anche la PS5?
Hai provato, inoltre, a verificare se il comportamento continua a persistere anche disabilitando l'opzione HDMI-CEC?
Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione.
Ciao!
20-05-2024 01:58 PM - modificato 20-05-2024 02:00 PM
Ciao Danilo,
Rispondo per punti:
Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi se questo comportamento si verifica esclusivamente nel momento in cui, quando spegni il TV, risulta impostato sulla PS5?
--> si, avviene solo quando spegnendo il TV il segnale era impostato su PS5. Ma il problema è proprio questo: se io faccio una sessione alla playstation e poi spengo la TV, nel momento in cui io riaccendo la TV per vedermi (ad esempio) la TV in diretta, in automatico la TV si accende alla pagina di smarthub su "Recenti" e mi avvia la playstation 5. Tutto ciò sarebbe risolvibile se si potesse eliminare dalla Home Page della TV la voce "RECENTI", ma non credo si possa fare, giusto?
Hai provato, inoltre, a verificare se il comportamento continua a persistere anche disabilitando l'opzione HDMI-CEC?
--> se disabilito l'opzione HDMI-CEC, immagino che non sarei più in grado di accendere la TV con il Joypad della PS5, quindi andrei a risolvere il problema dell'accensione automatica della PS5 dal tab RECENTI, ma allo stesso tempo ogni volta che voglio accendere la playstation devo accendere manualmente la TV dal telecomando..
in data 21-05-2024 10:55 AM
Ciao Skavenwar,
ti ringrazio per le informazioni fornite.
Alla luce di quanto precisato, ti comunico che il comportamento del tuo TV risulta corretto: infatti, è previsto che, all'accensione del televisore, venga impostata in automatico l'ultima sorgente utilizzata. Il comportamento, quindi, non dipende dalla presenza dell'opzione "Recenti", che ha unicamente la funzione di consentire l'accesso rapido alle sorgenti utilizzate da poco.
Questo comportamento per il momento non è modificabile. Se vuoi che la PlayStation non venga accesa all'avvio del TV, dovrai selezionare la sorgente "TV in diretta" o una sorgente differente prima di spegnerlo.
Resto a disposizione!
Ciao