Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Codec Divx e DTS, ci sono aggiornamenti?

(Argomento creato il giorno: 18-04-2023 03:59 PM)
4783 Visualizzazioni
Emanuele221
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, un mio amico ha acquistato una nuovissima TV QE65Q60. Si è accorto che la suddetta non legge parecchi file multimediali, e cercando su internet mi sono imbattuto nei tanti messaggi di possessori insoddisfatti per il mancato supporto ai codec Divx e DTS.
Volevo sapere se ci sono aggiornamenti e se per caso Samsung si sia resa conto del problema e stia facendo qualcosa per risolverlo.

Grazie

13 Risposte
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buonasera Emanuele,

Samsung ha abbandonato tali codec da diversi anni e, allo stato attuale, non ci saranno aggiornamenti in tal senso.

Mi dispiace

HUFWBCx.png
0 Likes
Kagome
Voyager
Opzioni
Bisogna vedere il tipo di formato che legge il televisore, poi se lo si sa fare con il video converter si converte il file nel formato supportato dal televisore, però prima devi vedere che formato di file video legge questo televisore e poi converti il video nel formato file supportato, di solito il formato è il MKV quindi da DIVX si converte nel formato MKV ed il televisore dovrebbe leggere i video, io faccio così
0 Likes
s0n1ka
Hotshot
Opzioni
Confermo quanto hai scritto e in particolare sulla mia TV del 2021 serie QN95A la rimozione dei codici e relative licenze è avvenuta lo scorso dicembre con l'aggiornamento firmware 2111.1 per il quale ho anche scritto un post a riguardo.
0 Likes
s0n1ka
Hotshot
Opzioni
Le informazioni che hai fornito non sono corrette: MKV è solamente un contenitore non un codec video! Questo significa che devi scegliere necessariamente sia un codec video che un codec audio prima di salvare il tuo file in quel formato. Quindi per ovviare al problema devi convertire sia la parte video da Div-X a Xvid che la parte audio da DTS ad AC3. Ti è più chiara la differenza adesso rispetto a quello che hai indicato tu?
0 Likes
Emanuele221
Apprentice
Opzioni

Ho provato con successo a fare ciò che è descritto qui: "a-simple-trick-to-play-avi-xvid-divx-videos-on-samsung-tv-without-re-encoding"

Praticamente tramite il tool "FourCC Changer" si cambia ai file interessati il "tag" che identifica il tipo di codec del flusso video;
Lo si imposta da "DIVX" o "XVID"  a "FMP4" 
In questo modo non va ricodificato l'intero video, l'operazione è rapidissima, e VIENE LETTO DALLA TV!
Kagome
Voyager
Opzioni
Bisogna vedere appunto che formato video legge questo televisore appunto andare in internet e vedere il tipo di video compatibile con questo televisore dopodiché con il video converter lo si converte nel formato video supportato dal televisore i televisori che hanno la funzione video solitamente leggono il MKV bisogna vedere nelle caratteristiche del televisore che formato video legge e poi dopo convertire il file video in quel formato lì supportato dal televisore
0 Likes
Emanuele221
Apprentice
Opzioni

Allora, chiariamo una volta per tutte.

Le estensioni dei nomi dei file video sono chiamate "container" e possono essere .AVI .MKV .MP4, ecc ecc

All'interno del container ci sono i due flussi audio e video, i quali sono codificati secondo un certo CODEC.
L'estensione del file NON TI DICE con quale tipo di codec è codificato il video e l'audio. L'unico sistema per saperlo è aprire il file con strumenti tipo "MediaInfo" e leggere il codec utilizzato.
Se il codec del flusso video è DIVX o XVID, la TV non li legge
Se il codec audio è DTS la TV non lo riproduce

Quindi può presentarsi il problema anche di audio assente in quanto codificato DTS

Il sistema che ho suggerito con lo strumento "FourCC Changer" serve ad "ingannare" la TV, facendogli credere di avere un flusso video MPEG-4 (FMP4) quando in realtà è un Divx/Xvid. In pratica lo legge senza problemi, a testimonianza del fatto che la limitazione è solo commerciale e non tecnica.

Kagome
Voyager
Opzioni
Il tutto dipende sempre appunto dal tipo di formato, come dicevo io converto il formato video ed il problema è risolto questo può servire per tutte le persone che hanno questo tipo di proplema convertire il video con l'apposito programna ed è fatta, se fosse stato un pc con il VLC era sistemato ma con il televisore il discorso è diverso
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@Emanuele221, ti do il benvenuto nella Community Samsung!

Devo confermare che, quanto gentilmente indicato dalla nostra Samsung Members Star @Anatolia, è corretto.

La scelta di dotare il TV del supporto a determinati formati e codec audio e video tiene conto di diverse valutazioni di carattere sia tecnico che commerciale. 

Tuttavia, i nostri televisori di ultima generazione supportano i formati audio e video più diffusi e attualmente utilizzati a livello professionale come, ad esempio, AVI, MKV, MP4, MOV, VOB ecc.

Qualora avessi dei contenuti in tali formati, potrai visualizzarli sul tuo nuovo TV in due modi:

• effettuando una conversione ad un formato supportato 
  • dotandoti di un lettore multimediale esterno in grado di supportare ulteriori formati/codec

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata. 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes