in data 09-03-2021 12:27 PM
Buongiorno,
ho acquistato un TV SAMSUNG mod. QE50E, a differenza del modello che avevo prima il nuovo TV dispone di meno porte USB che sono tutte utilizzate (Google Chromecast + Alimentazione striscia led+...) chiedo se è possibile utilizzare un moltiplicatore di porte USB per ottenere, appunto, un numero maggiore di perte USB. Ho il timore che possa entrare in conflitto con il software della TV...non tanto per quanto riguarda la tensione ma per i segnali che deve gestire in simultanea.
Grazie e buona giornata.
in data 09-03-2021 03:09 PM
Salve,
no, non e' possibile collegare un HUB USB in quanto la corrente erogata dalla USB della TV verra' ripartita in egual misura su ogni porta, inoltre la TV non dispone dei driver per gestire un HUB-USB.
Le porte USB della TV in particolare quelle della Samsung sono molto delicate e possono bloccarsi qualora la corrente in uscita supera quella impostata, evitate di collegare strisce led RGB a 5 Volt perche' mandano in crisi il driver che controlla la corrente, anche i Chromecast sono molto esigenti, specialmente quelli in 4K che hanno assorbimenti di oltre 1,5 Amp, alimentateli con il suo alimentatore.
Sulle porte USB della TV si possono collegare PenDrive, dongle per tastiera e mouse e al massimo SSD, tutto il resto usate i propri alimentatori. Evitate di collegare anche Hard Disk meccanici da 2,5 pollici perche' allo spunto assorbono molto e come ho scritto sopra mandano in crisi l'alimentatore della TV con il pericolo bruciature non riparabili.
in data 10-03-2021 02:08 PM
Ciao Teo00, bentornato sulla Community Samsung!
Ti confermo che non abbiamo modo di garantirti il funzionamento di questa tipologia di accessori sui nostri tv: ti consigliamo di utilizzare esclusivamente le porte USB presenti di default sul tv, in quanto sia il sistema che l'hardware del tv nel complesso sono studiati per gestire quella quantità specifica di periferiche.
Sul manuale d'uso, inoltre, vengono fornite generalmente delle precise informazioni sull'utilizzo delle varie porte a seconda della potenza richiesta dalla periferica: se desideri, puoi fornire il Model Code del tv (si trova sull'etichetta nel retro del pannello), in modo tale che possa indicarti la pagina esatta del manuale.
Siamo a disposizione, ciao!