27-10-2021 08:38 PM - modificato 02-11-2021 10:31 AM
Sera a tutti, trovo sempre molto utile questo gruppo quindi vorrei condividere con voi tutti questa insolita anomalia.
Posseggo un Samsung qled serie 9 QE65Q90TAT e mi ci trovo da Dio, ma ho scoperto per puro caso in questi giorni una cosa insolita: in pratica quando passo da canale 5 a Italia 1, l’audio di questo canale (italia1) parte con circa 2-3 secondi di ritardo rispetto il video. Praticamente vedo l’immagine, ma l’audio parte con 2 secondi di ritardo per poi funzionare correttamente.
La cosa bizzarra ? Capita solo se passo da canale 5 a Italia 1, e non con altre combinazioni, ad esempio se da 7 passo ad Italia 1, o se passo da Raiuno a italia1, o da 24 a Italia1 ecc.
Anche se accendo la tv, e parte come primo canale italia1, l’audio, è presente assieme all’immagine.
E ripeto, questa cosa succede solo su italia1. La cosa non mi da fastidio, guardo di rado Mediaset (la tv la uso solo per streaming e dischi bluray/4K) ma mi domando come mai questo ritardo, mi sembra davvero una cosa strana visto che capita solo passando da 5 a 6. Ho provato anche a risintonizzare i canali ma niente.
secondo voi a cosa può essere dovuto ?
Grazie a tutti
in data 04-02-2022 04:56 PM
@Sergio273 ha scritto:Ma perché chiedono informazioni in privato solo a qualcuno?
in data 04-02-2022 04:57 PM
Infatti, e' quello che mi chiedo anch'io!
in data 09-02-2022 04:58 PM
in data 09-02-2022 06:42 PM
Ciao a tutti, a me purtroppo il ritardo continua a ripetersi, anche se saltuariamente e indistintamente sui tre canali Mediaset.
A questo punto devo pensare che si tratta di un problema del mio TV (QE65Q95TATXZT) peraltro ancora in garanzia. Quindi, se l'anomalia persiste, chiamero' l'assistenza per chiedere la riparazione/sostituzione.
in data 10-02-2022 07:34 AM
in data 12-02-2022 08:10 AM
in data 12-02-2022 11:36 AM
Ciao, confermo ancora una volta lo stesso problema anche per quanto mi riguarda, che si fa?
in data 14-02-2022 09:16 PM
Gentili Signori, desidero mettervi a conoscenza delle mie novità sul caso “Audio mancante…”
Il modello della TV in oggetto è QE65Q95TATXZT e dopo le mie e le vostre innumerevoli segnalazioni, ultimamente sembrava che il problema si fosse risolto ma è da circa 2 settimane che riscontro il ritardo dell’audio lamentato da tutti noi sia su Rete 4 (passando dal 3 al 4) e sia su Canale 5 (passando dal 4 al 5). Questa anomalia non accade sempre (come succedeva con Italia 1) ma si verifica in modo assolutamente casuale. Ma la vera e grande novità è che il fenomeno stà coinvolgendo altre emittenti TV come ad esempio “Video Mediterraneo” che nella regione in cui mi trovo è sul canale 11. Qui l’audio manca del tutto e per farlo tornare devo passare dal canale 12 al canale 11 oppure capita pure che sempre su questa emittente l’audio va e viene a “singhiozzo”. A questo punto le conclusioni sono ovvie: il problema non riguarda le emittenti Mediaset, come paventato da chi ci risponde sempre allo stesso modo su questo blog, ma è un problema relativo al sintonizzatore/decoder di questo specifico modello di TV Samsung.
Traggo queste conclusioni anche in virtù del fatto che sono possessore di una Samsung UE49MU7000 e 2 Samsung LT24E390 sulle quali NON ACCADE e NON E’ MAI ACCADUTO nulla di tutto ciò. Amici e parenti che hanno TV Sony ed LG non hanno MAI riscontrato niente di simile…
Ogni volta che accendo la TV, che dovrebbe rappresentare un mezzo per rilassarsi, mi vengono ansia ed angoscia perché non so, scarrellando, cosa accadrà e quale nuovo problema andrò in contro…
Infine, considerando che la TV in oggetto è un top di gamma, che ho acquistato con sacrifici e soprattutto con denaro “buono” non capisco perché devo avere un prodotto che non soddisfa assolutamente le aspettative.
Concludo dicendo che tutto ciò mi pare ridicolo, scandaloso, vergognoso, ed inaccettabile e che se dovesse continuare così adirò per vie Legali.
Un saluto a tutti e soprattutto ai tecnici che ancora ad oggi non sono riusciti a darci una spiegazione plausibile su quanto stia accadendo…
in data 15-02-2022 09:49 AM
Ciao a tutti,
sono spiacente di apprendere che la situazione descritta all'interno del seguente thread persista.
Nei giorni scorsi, è stato rilasciato un aggiornamento software che avrebbe dovuto risolvere tale anomalia. Avete avuto modo di scaricare e installare l'aggiornamento?
Vi chiedo di seguire il seguente percorso e indicarmi la versione software che attualmente risulta installata sui vostri tv:
Potrò, in questo modo, verificare le informazioni in mio possesso e assistervi al meglio.
@Gianfranco comprendo il tuo stato d'animo e me ne dispiaccio. Ovviamente, vale anche per te l'invito di fornirmi la versione software installata sul tv.
La situazione descritta all'interno del seguente thread è particolarmente insolita e pertanto può capitare che la risoluzione non sia immediata.
Per questo motivo chiediamo la massima collaborazione e la pazienza di fornirci i dati necessari ad analizzare e approfondire al meglio il tutto.
Rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
Ciao!
in data 16-02-2022 12:47 AM
Salve,
anche a me risulta ancora dare dei problemi di ritardo audio nel passaggio tra un canale e l’altro.
attualmente mi dice che la tv è aggiornata all’ultima versione che è T-NKMDEUC-2101.2, B6052210/A71003, BT-S
Attendo riscontro a riguardo.
Grazie