Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

alexa non cambia canale

(Argomento creato il giorno: 21-08-2020 10:18 AM)
12664 Visualizzazioni
cinzia90
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

ho una TV samsung QE55Q6FN del 2018. Quando l'abbiamo acquistata ci siamo accertati che fosse compatibile con Alexa e il commesso ci ha detto di si.
Ora a distanza di 2 anni abbiamo comprato l'Amazon echo e lo abbiamo sintonizzato con la TV (prima abbiamo utilizzato SmartThings, poi abbiamo aggiunto la skill SmartThings su alexa e abbiamo collegato i due dispositivi).
Ora Alexa riesce ad accendere e spegnere la tv, ma non fa nient'altro. Quando le chiediamo di cambiare canale dice che questa funzione non è supportata dalla nostra TV. Sul forum però ho letto che TV più datate della nostra supportano questa funzione.
Ho seguito il consiglio di provare ad aggiornare la TV, ma non risultano aggiornamenti disponibili anche se è da più di un anno che non la aggiornavamo. E' normale che Samsung faccia così pochi aggiornamenti?

Sapete darmi qualche indicazione su come risolvere questo problema?

Vi ringrazio in anticipo

4 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao cinzia90,

benvenuta in Community!

Cercherò di rispondere in ordine a tutto:

• La compatibilità tra TV e assistenti vocali è certificata a partire dai TV 2019 (serie R), mentre i TV antecedenti possono comunque essere riconosciuti, ma potrebbero non disporre delle skill necessarie.
  • Gli aggiornamenti vengono distribuiti periodicamente, ogni qualvolta sia necessario. Per il tuo TV, l'ultimo aggiornamento risulta essere il 1300.4, disponibile QUI.

Fatta questa premessa, considera che sono necessarie delle operazioni specifiche affinché un assistente vocale riconosca il TV.

Normalmente è necessario seguire questi passaggi: accedere all'app di Alexa e selezionare la voce Skills e Giochi dall'apposito menù. Digitare sul motore di ricerca la voce "SmartThings".

Una volta trovata l'app, selezionarla e dare l'autorizzazione all'app Alexa di accedere ai dispositivi associati a Smart Things: verranno richieste le credenziali del Samsung Account utilizzato.

Una volta fornita l'autorizzazione, premere sul pulsante "Trova dispositivi": a seguito della ricerca, l'app Alexa indicherà il numero di dispositivi e di scenari rilevati.

A seguito di questi passaggi, dovresti poter controllare il TV con semplici comandi. Se hai seguito tutti i passaggi correttamente (indichi di aver configurato il tutto con SmartThings, ma non so se li hai seguiti come descritto sopra) e ancora riscontri la mancata interazione, potrebbe dipendere dalla mancata integrazione delle skill richiamate in lingua italiana.

In tal caso sarà necessario attendere che le stesse vengano introdotte tramite aggiornamento del firmware, tuttavia ciò potrebbe avvenire esclusivamente sui TV per cui è prevista la compatibilità.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
cinzia90
Apprentice
Opzioni

Grazie mille Riccardo,
avevo configurato correttamente la TV, infatti tramite Alexa riuscivo a spegnerla e ad accenderla, quando però chiedevo ad Alexa di cambiare canale mi diceva che la TV non supportava questa funzione.

Miracolosamente dopo 5 giorni Alexa è riuscita a cambiare i canali sulla TV, senza che io dovessi fare nulla. 🤔
Il problema è che non riesce a modificare l'audio perchè la TV è connessa ad una soundbar esterna, peccato!

0 Likes
Ragnar8787
First Poster
Opzioni
Buonasera, ho una smart tv samsung 55' curvo modello UE55MU6220 del 2017, ho appena configurato alexa con smartthings con tutta la procedura, adesso con comando vocale riesco solo a spegnere la TV, ma non a cambiare canale, sorgente o alzare il volume, vorrei capire se è un problema della tv? Grazie
0 Likes
Giannip
Student
Opzioni
Anche a me il volume non lo cambia anche se dice ok. Per il cambio canale mi dice di controllare l'alimentazione della TV o che manca la Skill. Però se le dico di cambiare canale lo fa. Accendere e spegnere quasi sempre. Boh!
0 Likes