in data 15-06-2023 12:34 PM
Volendo collegare l'impianto audio alla TV, ho acquistato su Amazon un convertitore di segnale da ottico a RCA di questo tipo: "AMANKA Digitale ad Analogico Convertitore Adattatore Audio Uscita 3.5mm da Coaxial Toslink Ottico SPDIF Digitale ad Analogico Stereo RCA L/R Jack 3.5mm". Il televisore è un UE55RU8000 e l'amplificatore dove collegarlo è un ONKYO che purtroppo non ha l'entrata ottica.
Collegando il tutto non si sente nulla. Selezioniamo l'uscita ottica audio (L'unica purtroppo a disposizione) ma il segnale non arriva all'amplificatore, che invece lo può ottenere da altri apparecchi. Che fare?
in data 15-06-2023 01:46 PM
L'uscita audio OTTICA deve essere impostata sulla TV su PCM.
in data 16-06-2023 03:08 PM
Ciao Marcello_66, benvenuto in Community!
Da parte nostra, non abbiamo la possibilità di poterti garantire il corretto funzionamento del tuo impianto utilizzando degli adattatori di terze parti, per cui la cosa migliore è seguire il consiglio di Cibafese oppure metterti in contatto con il produttore dell'accessorio per verificare, con lui, il funzionamento del prodotto.
Lato televisore, l'uscita ottica è adibita al collegamento diretto ad una periferica audio che supporti questa tipologia di collegamento. Al fine di capire se la trasmissione dell'audio funziona regolarmente, hai la possibilità di testare il funzionamento dell'uscita ottica connettendo una periferica in modo diretto?
Facci sapere!
Ciao!
in data 23-06-2023 02:38 PM
Il problema non si è risolto. La TV ha solo ed esclusivamente l'uscita PCM ma il suono non si sente. Non so se con l'uscita ottica di dovrebbe vedere una barra col volume, ma alzandolo non si vede nulla sullo schermo. Non ho potuto verificare se l'uscita ottica funziona, dato che non ho nessun apparecchio compatibile. @Cornelia_L c'è da parte di Samsung un adattatore? Perché nella mia breve ricerca , ho trovato solo quello che ho indicato .