11-04-2024 12:21 PM - modificato 11-04-2024 12:38 PM
Salve, da giorni sto testando il funzionamento delle routine di SmartThings, una di quelle che più mi interessano è quella che nella guida viene illustrata in "Sicurezza casa", per la precisione:
in questa routine, il gps ha la funzione di segnalare a smartThings quando raggiungo casa o una certa area che in fase di configurazione viene definita come Casa, in questo caso l'app dovrebbe rilevare la posizione e se viene rispettata la precondizione dell'orario eseguira la routine di accendere la luce ingresso che si spegnerà dopo 10 minuti ed impostare la status su presente in casa.
La routine funziona ma non sempre non si capisce se sia un problema del gps, dovuto al risparmio energetico oppure la routine sbagliata, non mi è chiaro se è necessario nella routine impostare lo status della casa condizione per la quale poi ho collegato altre routine che dipendono dallo status assente in casa o nessuno, (lo status viene impostato in automatico da smartThings oppure devo specificarlo nella routine?
Ad ogni modo allego le impostazioni del mio risparmio energetico del mio telefono che ho impostato sull'app smartThings per capire se possa dipendere da questo.
Ho impostato anche una routine per quanto lascio casa con una notifica che mi arriva sul cellulare che mi avverte quando tale routine di spegnere tutte le luce viene soddisfatta, anche questa funziona il più delle volte ma capita che mi allontano parecchi km da casa o che trascorrano anche 20 minuti prima che il sistema si accorge che non sono più a casa.
Ora la mia domanda è:
Qualcuno che ha impostato routine con condizione la posizione del proprio smartphone che sta riscontrando problemi?
Come avete impostato le impostazioni del risparmio energetico dell'app smartThings nel vostro telefono?
Attendo le vostre esperienze in tal senso.
Grazie
in data 11-04-2024 12:53 PM
Ciao anviridovix,
hai verificato se tale inconveniente si presenta anche disattivando temporaneamente il risparmio energetico?
Hai inoltre, notato se la routine non funziona in maniera corretta a seconda del luogo in cui ti trovi?
Per quanto rigaurda le altre routine a cui fai riferimento, le stesse prevendono l'utilizzo del GPS?
Fammi sapere!
Ciao,
11-04-2024 01:03 PM - modificato 11-04-2024 01:11 PM
Allora, ho notato che smartThings permette di impostare lo status in casa in assente presente o notte, questa info dipende dalla posizione del mio telefono, io non ho capito se questo setting si imposta da solo in base a dove mi trovo rispetto all'area di delimitazione che definisce casa o fuori casa, questa può avere un raggio di qualche km come di qualche centinai di metri.
Ad ogni modo io ho creato la mia routine che quando lascio casa spegne le luci mentre quando rientro(1) a seconda dell'orario accende la luce ingresso che poi si spegne dopo 10 minuti.
in entrambi i casi ho notato che non sempre funziona, le impostazioni del mio risparmio energetico del mio telefono sono settate come vedi nell'immagine sopra ossia nessuna restrizione, eppure non sempre funge.
i mie dubbi sono:
lo status della casa si imposta da solo a prescindere che nella routine indico di impostare che sono a casa o meno(2)? oppure va specificato? L'app è in grado di farlo in automatico ? questo non mi è chiaro.
in data 12-04-2024 12:59 PM
Ciao @anviridovix,
ti ho risposto tramite messaggio privato. 😊
Lo staff resta a disposizione,
A presto!
in data 12-04-2024 02:51 PM
Ho trovato on line un video che spiega come attivare e disattivare un dispositivo attraverso la routine la cui condizione è la posizione geografica, dal video sembra che lo status a casa o fuori casa sia impostata in automatica da SmartThing senza necessità di impostarlo nella routine ma da me accade che non sempre l'app rileva la posizione sarà per il risparmio energetico o altro questo non riesco ancora a capirlo considerato che come ho spiegato nel messaggio in privato ho disattivato tutti i tipi di risparmio energetico del mio dispositivo mobile.