in data 23-11-2021 03:07 PM
Salve,
ho da poco acquistato Alexa e sono riuscito a configurare i due condizionatori samsung che rispondo anche correttamente quando chiedo ad alexa di accenderli.
Il problema è che ogni qualvolta chiedo ad Alexa di attivare il condizionatore, parte sempre in modalità climatizzazione, per cui nel periodo invernale è poco utile, in quanto servirebbe che partisse in modalità riscaldamento.
Sapreste aiutarmi ed indicami se esiste un modo per farli avviare con la corretta modalità d'utilizzo?
Grazie.
Vincenzo
in data 14-12-2022 05:22 PM
in data 18-01-2023 07:40 AM
Anche io ho provato di tutto senza successo. Purtroppo questi climatizzatori Samsung per gli aspetti smart sono pessimi (instabilità wifi, integrazione Alexa e Google home, supporto e aggiornamenti software)
in data 18-01-2023 10:08 AM
Ciao @Sal76,
ti do il benvenuto in Community! 🤝
Sono davvero spiacente per quanto scrivi.
Al fine di poterti offrire un supporto mirato, ti invito a fornirci gentilmente maggiori dettagli in merito alle difficoltà che hai riscontrato.
Quali anomalie hanno presentato precisamente i tuoi climatizzatori?
Hai rilevato le medesime criticità indicate dall'utente Cavin84?
Hai provato a seguire i suggerimenti del collega Expert Andrea_C?
Ad ogni modo, potrebbe rendersi opportuno contattare il nostro servizio clienti per poter procedere con tutte le opportune verifiche in tempo reale:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango a completa disposizione.
Buona giornata.
in data 05-09-2024 03:11 PM
Ho provato per mesi a far funzionare Alexa, e purtroppo la Skill e' solo in grado di accendere "da zero" il condizionatore in modalita' Auto.
L'integrazione con Google Home e' in grado di
* ricordare l'ultimo stato del condizionatore (che poi e' quello che fa di base anche con il telecomando)
* cambiare la temperatura
* cambiare la modalita'
... Quindi e' teoricamente possibile farlo anche con la Skill Alexa, programmandola correttamente. Purtroppo, non sembra interessare a nessuno...
in data 05-09-2024 04:22 PM
Mi scuso se mi ero perso la risposta. Se intende il suggerimento di Expert Andrea_C di usare un dispositivo esterno non mi è chiaro e non sembra nemmeno la soluzione. Inoltre non si dice quale dispositivo dovrei procurarmi e se sia Samsung a farsene carico visto che mi ha venduto un prodotto sostanzialmente "fallato".
Io ho comprato un climatizzatore 100% smart e i miei 2 split ogni tanto sono controllabili da app o skill alexa o google solo per la metà del tempo, infatti per l'altra metà sono fuori rete senza alcuna causa/logica apparente e questo succede da anni, a prescindere dal router/modem (ne ho cambiati diversi negli anni).
Da quel capito lato Samsung non esiste alcuna soluzione, corretto?
Saluti.
in data 09-11-2024 11:12 PM
in data 12-11-2024 12:10 PM
Ciao Cronauer,
ti do il benvenuto nella nostra Community.
Hai provato a eliminare la skill di Alexa da SmartThings ed effettuare una nuova configurazione?
Hai provato, inoltre, a verificare se utilizzando un differente assistente vocale riscontri lo stesso comportamento?
In attesa di ricevere un tuo riscontro, posso inoltre suggerirti di interfacciarti con il supporto tecnico dedicato, mediante i nostri canali di assistenza ufficiali:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
I nostri agenti specializzati, avranno cura di fornirti un supporto in tempo reale e indicarti una soluzione precisa.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
12-11-2024 01:19 PM - modificato 12-11-2024 01:24 PM
Danilo_L, non e' un problema di installazione.
Google Home funziona perfettamente, come funzionano perfettamente SmartThings e le API.
Il problema e' la Skill Alexa che quando accende i condizionatori li re-imposta alla modalità condizionamento fissando la temperatura, invece di limitarsi ad accenderli (in modo che "naturalmente" si accendano con le ultime impostazioni che avevano).
Inoltre, la Skill e' in grado soltanto di accenderli/spegnerli ed impostare la temperatura, senza essere in grado di cambiare la modalita' (tra condizionamento, deumidificazione e riscaldamento per i modelli a pompa di calore), quindi nemmeno si puo' intervenire "a mano". Per confronto, Google Home lo fa (e le API lo permettono).
Che tutto funzioni correttamente anche da altri assistenti a parte Google Home, come Home Assistant tanto per citarne uno, non sto nemmeno a dirlo.
Il supporto tecnico Samsung non e' in grado apparentemente di aiutare, gli ho scritto in passato e mi hanno risposto come hai fatto tu ("reinstalla", "controlla i condizionatori", "ma sei sicuro che i condizionatori funzionino?").
Io alla fine ho fatto il reso di Alexa e ho mantenuto Google Home, per questa singola cosa.
in data 13-11-2024 11:37 AM
Ciao @Marco Mo,
alla luce di quanto indicato, è possibile che sia necessario intervenire sulla skill di SmartThings per Alexa. Considera che, lato assistenza, è normale che ti vengano fatte domande e proposti dei test per verificare il funzionamento dei prodotti; ma se l'inconveniente è di natura software sull'app, sarà necessario attendere un intervento da parte degli sviluppatori. In ogni caso, è fondamentale che ciò venga segnalato all'assistenza dedicata.
Mi spiace che abbia rinunciato all'uso di Alexa per questo, ma ti ringrazio per questo feedback.
Resto a disposizione,
ciao!
in data 14-11-2024 01:13 PM
@Cornelia_L grazie della risposta.
Io l'ho segnalato all'assistenza più di un anno fa. Ho risposto a tutte le domande sensate, alla quarta volta che mi chiedevano la stessa cosa, con l'evidente intento di rimbalzare il problema per non doverlo gestire, derubricandolo ad un problema mio, sinceramente mi sono fermato, non lavoro per Samsung e non lavoro per Amazon.
Evidentemente il problema non causa sufficienti problemi per essere preso in considerazione, probabilmente la maggior parte della gente non usa la Skill con i condizionatori Samsung Cebu, o si accontenta di un funzionamento parziale.
Io la mia parte l'ho fatta, se la Samsung non ha interesse a sistemare il codice della Skill, qui sopra possiamo farci molto poco. E basterebbe che uno sviluppatore leggesse qui e facesse UN test... Ma non succede, e non succederà.
Io mi tengo il mio Google Home.