in data 28-07-2022 08:40 AM
Buongiorno, il mio ZFold3 ha un problema davvero antipatico. E devo dire, praticamente da sempre (ce l'ho da un'annetto). In maniera del tutto randomica, smette di funzionare l'audio bluetooth (ad esempio quando sono in macchina ed ascolto musica con YouTube o Spotify). In quel frangente, quando smette di funzionare, se si prova ad aumentare o abbassare l'audio non si ha nessun effetto in quanto l'asticella del volume torna sempre al massimo. Ho provato a spegnere e riattivare il bluetooth ma non cambia nulla... L'unico modo che ho per risolvere è riavviare il telefono! (operazione non pratica in auto, devo fermarmi ed aspettare il riavvio, inserire il codice sblocco, riavviare l'applicazione audio e far ripartire il tutto) Comunque dopo pochi minuti, si bloccherà di nuovo costringendomi ad un nuovo riavvio.
Nessuno ha lo stesso problema oppure ha consigli per poter risolvere?
in data 28-07-2022 10:27 AM
Ciao antodena,
vorrei approfondire alcuni aspetti.
La modifica del volume con bluetooth scollegato temporaneamente risulta inefficace sia dallo smartphone, sia dal kit auto?
Nel mentre ti propongo dei test che ci aiuteranno a inquadrare meglio la problematica. Sarebbe utile innanzitutto testare il funzionamento del prodotto in modalità provvisoria.
Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. In alternativa, segui pure questa guida:
Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.
Ricordo che con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
Non potendo accedere ad App di terze parti, sarebbe utile provare a riprodurre audio presenti nella memoria locale del dispositivo.
Se non dovessi riscontrare anomalie in questa modalità, sarebbe utile procedere con un'operazione di backup e ripristino dei dati.
In caso di anomalie anche in questa modalità, invece, sarebbe utile eseguire prima di tutto un ripristino delle impostazioni di rete:
Per concludere, se nemmeno così dovessi riscontrare dei miglioramenti, ti suggerisco di inviare una segnalazione d'errore avendo cura di allegare il registro di sistema e di indicare i test eseguiti.
Qui trovi una pratica guida:
Tienici aggiornati, ciao!
in data 28-07-2022 10:42 AM
Grazie per il riscontro: non è possibile modificare il volume nemmeno dall'impianto auto (semplicemente l'impianto resta muto). Inoltre non è attiva alcuna modalità aereo ed il comportamento anomalo del volume sull'apparecchio Samsung (barra volume che torna sempre al massimo quando si cerca di abbassare) mi fa pensare ad un'anomalia del software.