Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sostituzione pellicola ZFlip 5 - problemi!

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
178 Visualizzazioni
CS_Zflip
Student
Opzioni
Buonasera, 
scrivo perché come molti altri utenti ho problemi con la pellicola del mio smartphone Z Flip 5, acquistato a dicembre 2023. Infatti, dopo qualche mese dall'utilizzo, già erano comparse bolle d'aria e pieghe in prossimità di dove si flette lo schermo; questo mi aveva portato a cercare un centro ufficiale Samsung a Roma dove poter effettuare la sostituzione della pellicola (la prima gratuitamente), effettuata in data 21.10.24. Ora, a distanza di neanche 6 mesi, la pellicola è tornata ad essere peggio di prima, con bolle d'aria e pieghe che intaccano la visibilità stessa dello schermo. Stavolta pare che per la sostituzione toccherà pagare almeno 30 euro, con il telefono ancora in garanzia. Situazione per me inaccettabile, dal momento che non è ammissibile che un prodotto ufficiale abbia una durata così limitata nel tempo - visto il prezzo complessivo del telefono - e che venga ignorata da parte di Samsung la presenza di una problematica come quella delle pellicole che non è giusto vada a discapito unicamente dell'utente (suo malgrado). 
In attesa dei vostri riscontri
C.
#Zflip5 #pellicola #schermo

13 Risposte
Reguess
Helping Hand
Opzioni
Io direi che no non è corretto, considerato che la pellicola degrada dopo 12 mesi, dovrebbe essere a carico di Samsung la sostituzione gratuita visto che lo smartphone è stato acquistato con pellicola preapplicata. Sono sicuro che in punta di diritto Samsung è obbligata a sostituirla gratuitamente almeno fino alla durata della garanzia del telefono
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

CS_Zflip, ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Pur comprendendo il tuo punto di vista, ci tengo a precisare che la pellicola è un accessorio consumabile soggetto a usura e non una parte integrante del dispositivo.

Naturalmente, per garantire una maggiore protezione sul display, lato nostro suggeriamo di mantenere la pellicola e, laddove fosse necessario, procedere con la sostituzione della stessa presso un nostro centro Samsung, tuttavia, è assolutamente possibile utilizzare il prodotto anche se la pellicola viene rimossa.   

Fatta premessa, mi preme doverti confermare che quanto ti è stato indicato dal centro autorizzato è corretto: avendo già usufruito della sostituzione gratuita omaggiata da Samsung la seconda sostituzione potrà essere effettuata unicamente previo pagamento di un preventivo rilasciato dal centro. 

Lo staff rimane a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
CS_Zflip
Student
Opzioni
Grazie per la risposta, anche se il contenuto del post non è quello che volevo sentirmi dire. A questo punto la pellicola preferirei toglierla del tutto, ma a scanso di equivoci ho una domanda: il fatto di togliere la pellicola inficia in qualche modo la garanzia del telefono per eventuali danni allo schermo? Non è che da "accessorio" la pellicola diventa "parte del display"?
0 Likes
Reguess
Helping Hand
Opzioni
Attenzione però. Al momento non ho di questi problemi perché la pellicola mi è stata sostituita gratuitamente (prima sostituzione) però se si dovesse ripresentare la necessità di una seconda sostituzione sul Fold 5, non esiterei a puntare i piedi e con coscienza di vittoria quantomeno in termini legali. Ne approfitto per fare chiarezza.

PREMESSA: I pieghevoli vengono venduti con pellicola interna preapplicata. La pellicola interna viene applicata con un macchinario dedicato, non un semplice srotolamento fatto da chiunque sui display frontali, come ormai è cosa comune. L'assenza di pellicola può potenzialmente far decadere la garanzia perchè il display interno è delicatissimo pertanto è e deve essere considerata parte integrante e non un mero accessorio. A me personalmente 4 mesi fa la pellicola sembrava aderente ma invece era sollevata in modo impercettibile e non mi permette a di fare lo swipe sulla tastiera, saltavano caratteri. Se Samsung può contestare a ragion veduta cover non ufficiali perchè possono danneggiare il telefono, se può contestare l'uso di charger non ufficiali perché distaccato la vernice (PS. Ho dovuto acquistare 2 pad wireless da lasciare in 2 case proprip per questo motivo) allo stesso modo può agire in modo analogo su pellicole di terzi. Detto ciò, per dare uno spunto di riflessione concreto...
la pellicola viene presentata come parte integrante del dispositivo (piuttosto che come accessorio) e Samsung sconsiglia esplicitamente la sua rimozione, questo potrebbe rafforzare l'argomento che dovrebbe essere coperta dalla garanzia del prodotto. C'è obbligo quindi di sostituzione. Il Codice del Consumo stabilisce che le clausole nei contratti dei consumatori che limitano o escludono la garanzia legale possono costituire clausole vessatorie ai sensi dell'Articolo 33, paragrafo 2, lettera b). Se il rifiuto di Samsung di sostituire la pellicola limita effettivamente la copertura della garanzia, questo potrebbe potenzialmente essere contestato. Per concludere: la pellicola protettiva è necessaria per il corretto funzionamento del dispositivo e Samsung limita le alternative, quindi la pellicola dovrebbe essere considerata un componente integrale del prodotto piuttosto che un elemento consumabile separato.
Io ho un vecchio smartphone con pellicola applicata da 2 anni, senza il minimo problema. Una pellicola interna dura 2 anni? Se no, perché non dura così tanto, nemmeno 1, allora ha forza ciò che ho appena espresso.
SPERO che Samsung possa rivedere clausole e condizioni almeno sui pieghevoli, perchè la pellicola interna è elemento ESSENZIALE non di corredo.
0 Likes
Reguess
Helping Hand
Opzioni
Argomento fine. È un limbo. Di fatto è parte integrante vista la delicatezza del display e serve per preservarne l'integrità. Non si può dire il contrario.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Reguess,

ti ringrazio per il cortese riscontro. 

Seppur comprendo il tuo punto di vista, mi preme indicarti che la pellicola non è parte integrante del device. La rimozione infatti non implica la perdita della garanzia.

Si tratta di una semplice pellicola che funge da protezione al display, tuttavia la scelta di mantenere o sostituire la pellicola è a completa discrezione dell'utente.

Per tale ragione, in caso di usura potrai scegliere se procedere con il cambio o meno ( a tuo carico)

Rimango a disposizione,

Ciao!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Reguess
Helping Hand
Opzioni
Vediamo. 1) L'applicazione pellicola da parte di Samsung richiede un macchinario dedicato e lampada UV o viene applicata a mano? Già questo limita di parecchio l'uso di pellicole terze. 2) Il Fold come gli altri pieghevoli hanno tra le parti più delicate il display interno, soggetto sistematicamente a danni da uso? 3) la pellicola è quindi necessaria a preservare funzionalità di un display interno e massimizzarne la durata? Che comunque non dura 2 anni con un uso normale e richiede intervento tecnico 4) vero che i caricatori sono accessori e Samsung a scoraggiato l'uso di quelli non originali perché il distaccamento di vernice può non essere poi coperto da garanzia?

Se sono tutti dei SI, penso di avere ragione e Samsung dovrebbe rivedere le politiche. Perché io stesso anche se ora non ho problemi so che da un giorno all'altro il Fold può presentare il display danneggiato, cosa che invece non succede su un serie S che dura potenzialmente anche 5 anni. Il mio l'ho pagato oltre 2000 euro. Si vorrebbero politiche in linea con la spesa. Spero che Samsung ci pensi perché se ci pensa poi l'utente, magari passa all'altra serie
0 Likes
martinaelle
Explorer
Opzioni
Ciao, ho un flip, stesso problema. Puntualmente ogni anno la pellicola cominciava a scollarsi dai lati della piega. La prima volta ho portato il telefono in assistenza perché la sostituzione era gratuita. La seconda mi è costato 20€. Alla terza ho rimosso la pellicola e ne ho applicata una da me e posso dire che dopo quasi due anni anni è ancora intatta! Comunque ti consiglio di procedere con la sostituzione in centro specializzato se non vuoi invalidare la garanzia perché per quanto qui si dica che sia un accessorio opzionale a me hanno detto che è parte integrante dello schermo e se rimossa il telefono è considerato manomesso.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao martinaelle, Reguess,

vi confermo che la pellicola NON È parte integrante del display di Galaxy Z Flip5 o di altri dispositivi pieghevoli di recente commercializzazione, ma si tratta di un accessorio, applicato di fabbrica, volto a proteggere lo schermo speciale dello smartphone. I display degli smartphone pieghevoli sono infatti particolari, perchè sono formati da uno strato di vetro sottilissimo che li rende flessibili ma che, allo stesso tempo, non garantisce la stessa robustezza dei vetri "classici". Ecco perchè raccomandiamo di mantenere sempre la pellicola sullo schermo. Ma, trattandosi di un accessorio, la sua rimozione non invalida la garanzia e la sostituzione è a carico del cliente.

@martinaelle mi spiace che ti sia stata data un'informazione imprecisa; chi te lo ha comunicato? Se si tratta di un Centro Assistenza autorizzato, puoi dirmi quale? 

Ad ogni modo, ti ringrazio per la testimonianza. Sono lieta di sapere che con la nuova pellicola il dispositivo funzioni perfettamente. 

Resto a disposizione, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes