in data 27-01-2025 06:30 PM
27-01-2025 10:05 PM - modificato 27-01-2025 10:06 PM
in data 30-01-2025 11:58 AM
Ciao Davi94,
il fenomeno si presenta solamente in quella determinata zona?
Hai avuto modo di seguire i consigli forniti da Giannix?
Ho necessità di aver risposta ad alcune semplici domande e vorrei sottoporre, alla tua attenzione, alcuni piccoli test che potrai svolgere in autonomia.
Questo ci permetterà di capire se il fenomeno che vai riscontrando sia causato dal tuo telefono o se dipenda da agenti esterni al device.
Per prima cosa, potresti provare ad utilizzare una diversa SIM di diverso gestore nel tuo Galaxy Z Flip6, in quella stessa zona e verificare la copertura di rete?
Inoltre, vorrei che eseguissi un test in Modalità Provvisoria.
Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.
Per attivare la modalità provvisoria si procede così:
- tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
- tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
- tocca “Modalità sicura”
- il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
- per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Verifica in questa modalità la potenza del segnale sotto operatore TIM.
Mi fai sapere?
Grazie.
Ciao!
Virginia_G
2 settimane fa
2 settimane fa
Ciao @dottfigio, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Mi dispiace per le difficoltà che riscontri, ma siamo qui per aiutarti, non temere.
Quale modello di smartphone possiedi? Si tratta, anche nel tuo caso, di un Galaxy Z Flip6?
Hai indicato di aver riscontrato continui cali di rete, in special modo con la rete dati. La rete viene dunque persa, trovandoti offline? Oppure riscontri dei rallentamenti nella navigazione?
Questa condizione si verifica solo di tanto in tanto, quando ti trovi in determinati luoghi, oppure è costante? Ti faccio questa domanda per capire se il calo di rete può essere dovuto alla copertura del segnale.
Hai riscontrato il fenomeno fin dal primo utilizzo dello smartphone o si è presentato d'improvviso? Se lo hai notato improvvisamente, è sicuramente dovuto a un errore o, comunque, a qualche cambiamento avvenuto sul dispositivo o sulla rete.
Hai indicato che l'anomalia si presenta con entrambe le SIM di operatori diversi; tendo, quindi, a escludere un inconveniente sulle linee. Però verifichiamo le impostazioni: se hai impostato l'opzione "5G preferito" dal menu Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Modalità di rete (in caso di dispositivo aggiornato a One UI 7), puoi provare a impostare "4G preferito"? In alcune zone il 5G non è ancora stabile e potrebbero quindi verificarsi delle difficoltà con la navigazione; per capire se il fenomeno dipende da questo, quindi, è utile forzare la rete sul 4G e verificare se risulta più stabile.
Se la condizione persiste anche in 4G, indipendentemente dalla zona in cui ti trovi (e, dunque, dalla copertura del segnale), ti suggerisco di ripristinare la rete mobile e dati del dispositivo:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina impostazioni rete mobile
L'operazione non cancella alcun contenuto personale. Al riavvio, però, potresti dover reimpostare i parametri di rete della navigazione (gli APN). Di solito questi dati si auto-configurano, ma dipende dal gestore telefonico. Il menu è Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Profili.
Fammi sapere come va, resto a completa disposizione.
Ciao
Scopri i Servizi disponibili in esclusiva per i nuovi Galaxy Z Fold7 e Flip7, fino al 31 agosto 2025
Scopri di piú