in data 02-09-2023 05:09 PM
Buongiorno,
ho effettuato ieri l'aggiornamento One UI 5.1.1 e oggi pomeriggio, di punto in bianco il mio Fold 4 ha iniziato ad avere problemi con la batteria: anche se carica continua a spegnersi come fosse scarica la batteria, nell'attaccarlo al caricatore subito appare l'icona del caricamento come fosse a zero, dopo qualche secondo la barra sale fino alla carica effettiva. Inoltre anche se lasciato attaccato all'alimentatore la percentuale della batteria rimane fissa sul 92% e ogni volta che lo stacco dall'alimentatore si spegne come se la batteria fosse a zero.
Grazie
Ps.: cercando su google ho visto che anche nel precedente aggiornamento c'erano stati dei problemi, suggerendo di sostituire la tastiera di default di samsung con un'altra; ho installato quella di google ma il problema persiste.
in data 07-12-2023 09:20 PM
Io dopo l'aggiornamento ho riscontrato un problema al display interno.
Di colpo ha smesso di funzionare. Non si accende più. rimane acceso soltanto se viene aperto a metà. Ho provato già reset, ma nulla. Non so come comportarmi
in data 06-02-2024 07:14 AM
in data 06-02-2024 08:40 PM
in data 24-03-2024 04:12 AM
in data 25-03-2024 01:02 PM
Ciao Robertom67, benvenuto nella Community di Samsung 🤝!
Mi spiace per l'irregolarità che stai avvertendo. Comprendo perfettamente non sia piacevole e anzi, porta sicuramente con se dei disagi che si ha voglia, quanto prima, di risolvere.
Ho riletto con attenzione l'intero thread e ho visto che sono già intervenute Virginia e Cornelia fornendo tutte le soluzioni del caso.
Dal momento in cui l'anomalia è probabilmente di natura software, sono diverse le strade percorribili per poter ripristinare il funzionamento del telefono.
La prima strada che ti propongo è quella meno invasiva, e potrebbe darci diverse indicazioni sull'anomalia. Sostanzialmente, sarà sufficiente testare il telefono in modalità provvisoria e, successivamente, andare ad eseguire un wipe cache partition.
@Virginia_G ha scritto:Potresti verificare il corretto caricamento della batteria in Modalità Provvisoria?
Per attivare la modalità provvisoria si procede così:
- tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
- tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
- tocca “Modalità sicura”
- il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
- per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Mi fai sapere come si comporta il dispositivo in fase di test?
Ad ogni modo, ti invito ad eseguire una pulizia della cache del prodotto.
Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:
- Spegnere il telefono
- Collegare il telefono al PC con il cavo USB
- Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
- Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
- Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
- Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su 'yes'
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su 'reboot system now'
- Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.
L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Successivamente, riavvia il dispositivo e verifica il corretto caricamento della batteria.
Fammi sapere!
Ciao,
Queste verifiche non sono particolarmente invasive e sono raccomandate per situazioni poco chiare o di poco conto.
Qualora volessi tagliare la testa al toro, e avere una risposta immediata, puoi, invece, eseguire direttamente il ripristino totale del telefono. Ovviamente, prima di andare a cancellare qualsiasi dato dal suo interno, è fortemente raccomandato eseguire un backup dei dati.
Farlo è molto semplice. Sarà sufficiente collegando lo smartphone al PC e, utilizzando il nostro applicativo Smart Switch, potrai creare un backup da tenere sempre a portata di mano.
https://www.samsung.com/it/support/switching/
Successivamente, potrai ripristinare il telefono seguendo questa guida:
Questa seconda strada sarà un po' più impegnativa ma, dalla sua, ha il vantaggio che, ripristinato il telefono, laddove l'irregolarità si manifestasse immediatamente, saprai subito se sia necessario interfacciarsi con il centro di zona per procedere con la riparazione o meno.
Infatti, persistendo questi riavvii, il tutto sarà imputabile ad un vizio del prodotto. Invece, se non dovessero manifestarsi, il tutto sarebbe stato causato da un bug software e avresti comunque ripristinato il corretto funzionamento del telefono. Sarà poi sufficiente ricaricare i dati precedentemente salvati ed il gioco è fatto.
Laddove ne avessi necessità, ti ricordo che potrai identificare il centro più vicino consultando la nostra pagina dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Mi tieni aggiornato?
A presto,
in data 24-04-2024 09:38 AM
in data 24-04-2024 04:33 PM
Ciao stefaniacapece, benvenuta nella nostra Community!
Potresti dirmi se, una volta acceso con questa "spintarella" elettrica (che in ogni caso non è normale) il telefono resta tale anche dopo averlo scollegato dalla carica?
Inoltre, questa situazione si è presentata all'improvviso? Dopo un aggiornamento?
Quale che sia il caso, è evidente che vi sia uno sfarfallìo di sistema in corso, e vediamo quindi di correggerlo con una procedura apposita di ordinaria manutenzione software: il wipe-cache partion.
- Si parte da telefono spento.
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto, poichè non è un reset. Non preoccuparti.
Mi fai sapere come va? Resto a disposizione!
Buona serata!
in data 27-04-2024 02:21 PM
in data 27-04-2024 03:30 PM
Ciao stefaniacapece,
ho risposto al tuo commento nel seguente thread:
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
in data 27-04-2024 03:56 PM