Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Flip 3 e Flip 4 (affidabilità display)

(Argomento creato il giorno: 11-06-2023 12:51 AM)
435 Visualizzazioni
franzfume
Helping Hand
Opzioni
Avevo il flip 3, venduto perchè mi dava ansia il display, e sopratutto la pessima gestione samsung della garanzia...
Leggendo qui e altrove c'era da mettersi le mani nei capelli
Stavo facendo una riflessione sul 4 perchè il form factor mi piaceva molto.
La tecnologia è la stessa? 
o si comporta meglio?
e la policy samsung ? sempre sul rifiuto della garanzia ad oltranza?
0 Likes
14 Risposte
andy72203
Voyager
Opzioni
Ciao se fossi in te eviterei anche il 4 stessi problemi
0 Likes
franzfume
Helping Hand
Opzioni
capisco, peccato
0 Likes
Friscone
Helping Hand
Opzioni
Ho Flip 3 da tanto tempo, lo utilizzo come smartphone muletto. Mai avuto problemi col display :smiling-face: 20230611_195633_1000103205_1686506194.jpg
0 Likes
franzfume
Helping Hand
Opzioni
credo anche io che la maggior parte non ne abbia ma è abbastanza sconvolgente come viene gestita la cosa della garanzia se ci sono problemi, samsung mi pare faccia di tytto per non risponderne
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao franzfume,

mi dispiace per le tue considerazioni e desidero risponderti chiarendo alcuni aspetti riguardanti la garanzia.

In prima istanza, ritengo opportuno precisare che il nostro modo di operare non consiste nel <<rifiuto della garanzia ad oltranza>>.

La garanzia sui nostri dispositivi è valida per 24 mesi a partire dalla data d'acquisto e copre i guasti sul prodotto: questa garanzia, però, può decadere in specifiche circostanze, definite con molta precisione nella nostra carta di garanzia e consultabili anche nella nostra pagina web dedicata ⬇️

https://images.samsung.com/is/content/samsung/assets/it/support/warranty/sei-european-standard-warra...

Veronica_F_0-1686577821887.png

Veronica_F_1-1686577822023.png

Come si può leggere, la garanzia può decadere in diverse circostanze, tra le quali l'eventuale presenza di segni di urto o caduta.

Alla luce di ciò, se un nostro foldable presenta un inconveniente sul display ma non è interessato da ammaccature o evidenti segni di urto (non parliamo dunque di lievissimi graffi o segni di usura), la riparazione avviene in regime di garanzia; tuttavia, se il telefono è interessato da numerosi segni di urto su varie parti della scocca, nostro malgrado, la riparazione può essere effettuata solo previa accettazione del preventivo di spesa.

Detto questo, capisco che leggere alcune lamentele sulla Community possa allarmare, ma è sempre bene contestualizzare ogni caso al fine di comprendere esattamente la situazione.

Tutti i nostri dispositivi pieghevoli sono testati per resistere a un gran numero di aperture e chiusure, come confermato anche da appositi test svolti da enti esterni a Samsung, e sono dei prodotti durevoli, sebbene sia necessario cercare di ridurre al minimo possibili situazioni di urti o forti impatti.

Restiamo a disposizione qualora avessi necessità di maggiori informazioni.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
franzfume
Helping Hand
Opzioni
Veronica capisco la risposta e non poteva essere diversa. Tuttavia ad un utente che si affaccia a questo (e altri innumerevoli forum e gruppi FB) si presenta una realtà molto, molto diversa.
Una realtà fatta di rifiuti di intervenire in garanzia su un apparato piuttosto costoso, in modo diffuso e davvero poco rispettoso dell'utente. A fronte del MEDESIMO difetto RICORRENTE (spia evidente di un baco progettuale)
Un semplice graffio sulla cerniera ha spesso portato al rifiuto della garanzia, sarebbe come se una azienda che produce auto, non cambiasse la pompa della benzina perchè il cofano ha una bozza.
Detto questo a *prescindere* dal danno e dal suo eventuale riconoscimento in garanzia resta un fatto che un numero considerevole di device danno gli stessi problemianche solo dopo pochi mesi e anche se - per ipotesi - venissero tutti riparati senza problemi, l'idea di dover mandare l'oggetto in riparazione con grande probabilità è una bella rottura!
Il flip 3 lo ho venduto prima, perchè a leggere in giro mi veniva l'ansia... 8-)))
Speravo che il 4 fosse diverso, alla 4 generazione di un device, era lecito sperare in un miglioramento strutturale. Come ripeto,è un peccato l'oggetto mi piace un sacco ma non posso prenderlo e vivere con l'ansia.
Vedremo il 5
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao franzfume,

comprendo la tua contro-argomentazione ma vorrei specificare che nei casi di rifiuto della garanzia -se hai avuto modo di seguire attentamente le segnalazioni che ci sono pervenute nel tempo- non si è trattato di semplici graffi, bensì molto spesso di solchi e ammaccature profonde.

I quali per forza di cose non possono essere stati generati da un semplice contatto o sfregamento da normale utilizzo, bensì da urti plateali.

Questo è solo un esempio tipico, ma ce ne sono di peggiori:

Michele_P_0-1686663981816.png

Un'altra tesi che spesso viene sollevata è che un eventuale crepa sulla cerniera compare a distanza di tempo da un danno effettivamente ammesso, e che pertanto "non vi è correlazione".

Orbene (e per stare sul tema automobilistico di esempio) se un sassolino colpisse il parabrezza lasciando un piccolo solco potremmo mettere la mano sul fuoco che, a lungo andare, le continue sollecitazioni del motore, della strada, dei fossi, delle torsioni in curva, non vadano ad accentuare lo stress di una componente che è tarata per stare entro certi parametri di pressione strutturale, laddove questa è di per sé compromessa?

Potrebbe un uovo fresco, nella sua notevole resistenza strutturale, evitare di implodere se venisse colpito da un cucchiaino, a fronte di continue manipolazioni?

Quindi, per rassicurarti sulla bontà dei nostri foldable, è ben sapere che un utilizzo proprio e consono non dà adito ad alcun inconveniente in sede di garanzia, laddove sia pur malauguratamente vi dovessero essere difficoltà con lo schermo pieghevole.

Confido di aver chiarito i tuoi dubbi alla luce di questi dati oggettivi. Per ogni necessità, lo Staff resta a disposizione.

Buona serata!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
franzfume
Helping Hand
Opzioni
Grazie michele, però ammetterai che (mi occupo di design per vivere) se un prodotto mainifesta una elevata difettosità qualche domanda il produttore dovrebbe farsela.
Anche nel caso (anzi proprio nel caso) che nel reale utilizzo (non è venduto dicendo che deve essere conservato nel cotone e usato coi guati, anzi viene detto che la tecnologia è affidabile e robusta e sostiene 200.000 aperture). La poca chiarezza poi permette che si possano venire a creare situazioni spiacevoli, ad esempio quando avevo il 3 dopo 3 mesi si staccò la pellicola interna (anche questo difetto noto) ebbene, essendo difetto noto dovrebbe essere sostituita gratuitamente (se non si riesce a progettarla in modo che non si distacchi, è il minimo) invece a me venne fatta pagare credo 30 euro.
E (anche qui) non è neppure chiaro se tale pellicola sia effettivamente utile o meno, e se la rimozione comprometta o meno il display.

In ogni caso Michele, facciamo un accordo?
Io lo ordino subito. Se poi dovessi avere problemi vorra dire che mi aiuterai a gestirli?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao franzfume,

chiaramente mi troverai qui, insieme ai colleghi Expert, per assisterti in qualsiasi necessità, benchè l'auspicio è che non ve ne sia mai il bisogno 🤝

Visto comunque che hai portato alla luce anche altre questioni, vorrei fornirti altrettante delucidazioni.

Confermo che il display pieghevole è certificato per 200.000 piegature, come pure indicato ufficialmente qui: https://news.samsung.com/it/il-dietro-le-quinte-dei-test-di-samsung-su-galaxy-z-fold3-e-flip3-5g

Ciò per il quale i dispositivi non sono invece certificati sono le cadute, gli urti, i lanci, le puntellature, le compressioni e le torsioni della scocca; come del resto abbiamo finora informato esaurientemente, portando anche un esempio pratico ad oggetto ☝️

A fronte di tali informazioni, che rappresentano uno status quo imprescindibile, sancito anche dalla Carta di Garanzia, comprenderai quindi che non vi sia alcuna "difettosità", se a fronte di analisi di laboratorio emerge ricorrentemente che gli interventi rifiutati in garanzia fanno capo a danni accidentali che hanno compromesso la naturale tensione del display.

Letteralmente, "cunei" deformanti che vanno ad alterare il normale movimento dello schermo, a riposo e in tiro, finendo per incresparlo e romperlo. Così come il cardine fuori asse di una porta conduce dapprima ad un cigolio fastidioso, e poi possibilmente a deformazioni del montante, nonchè strisciate sul pavimento.

Sulla pellicola: si tratta di un accessorio del tutto omaggiato da Samsung Electronics Italia (tant'è che non è nemmeno presente su tutti i mercati di distribuzione) e, come tale, è soggetto ad usura con l'utilizzo.

A fronte di questo, non si può quindi parlare di un difetto nel momento in cui l'aderenza di tale pellicola cominci a venir meno soprattutto perchè, al contrario del display pieghevole, non dispone di una certificazione specifica di durata.

Tale protezione è destinata a venir via, prima o poi; ma non è possibile determinare a priori quando, essendo l'uso specifico diverso e personalistico da utente a utente.

La sua presenza non è inoltre strettamente necessaria (come detto, si tratta di un omaggio), e la rimozione non compromette il funzionamento del display né invalida la garanzia; naturalmente apponendo le dovute cautele in tale azione.

Fatte queste ulteriori e doverose precisazioni di rassicurazione, confido di leggere il tuo prossimo post direttamente dal tuo nuovo Z-Flip 4 🤗

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes