una settimana fa
Vorrei raccontare la mia esperienza con lo smartphone Samsung Z Flip 5 e il servizio clienti Samsung.
Pochi mesi dopo l'acquisto, ho notato un leggerissimo sollevamento della cornice che circonda il display sul lato destro. Inizialmente non ci ho badato e ho continuato a usare lo smartphone normalmente, aprendolo e chiudendolo. Nel giro di un paio di giorni, si è formata una crepa impercettibile sulla cornice e una piccola macchia nera è comparsa sul lato destro del display.
Mi sono recato in assistenza, ma mi è stata negata la garanzia. La motivazione? Nonostante il telefono fosse privo di graffi, totalmente intatto e mai caduto, presentava questa "lesione sulla cornice". Ho fatto presente che il difetto coincideva esattamente con il sollevamento iniziale della cornice e io stesso ne chiedevo la sostituzione. Il centro assistenza, con onestà, mi ha risposto che è politica Samsung negare la garanzia nei "casi dubbi". Per evitare che il costo della riparazione fosse addebitato a loro, erano impossibilitati a riconoscere la garanzia.
Sono rimasto basito. Ho scritto a Samsung e ho insistito, ma mi sono ritrovato in una situazione paradossale: per riparare lo smartphone mi chiedevano 350/400 euro. Considerando che un Samsung Z Flip 5 nuovo si trova sul mercato a meno di 500 euro, il costo della riparazione era antieconomico.
Ho deciso di tenere lo smartphone così com'è, senza ripararlo e continuando a usarlo, ma senza mai chiuderlo, come un telefono normale. In questo modo, sembrava funzionare correttamente, a parte la macchia sul display che, inizialmente di 1 millimetro, si è poi estesa per quasi un centimetro.
Ho ingoiato il rospo e sono andato avanti per altri 3 mesi fino a pochi giorni fa, quando, del tutto inaspettatamente, è comparsa una linea verde all'altezza della cerniera e uno sfarfallio simile a una luce neon difettosa. Ovviamente, non ho neanche provato a riportarlo in assistenza, sapendo già la risposta. Smartphone inutilizzabile!
Le mie considerazioni
Ognuno è libero di farsi la propria idea. Ritengo che Samsung sia uno dei migliori brand sul mercato, e sono stato un loro cliente per anni, acquistando prodotti di ogni genere. Questi smartphone pieghevoli integrano una tecnologia avanzatissima, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello di un marchio così blasonato. Peccato che nel mio caso non abbia funzionato. È successo ben due volte, peraltro: avevo dimenticato di dire che il primo smartphone, appena disimballato, mi era arrivato già con lo stesso difetto, ma mi fu subito sostituito. Quindi, due su due con lo stesso difetto sulla cornice del display!
Il punto è questo: tutti gli Zflip sono estremamente delicati. Se Samsung fosse più vicina ai propri clienti, dovrebbe tenerne conto. Un graffio non può invalidare una garanzia su un prodotto così fragile, che poi diventa inutilizzabile con il normale uso. In passato ho avuto smartphone, anche Samsung, che mi sono caduti cento volte, ma che hanno continuato a funzionare senza problemi.
Faccio un breve paragone. Tempo fa ho acquistato un prodotto Dyson: a distanza di quasi due anni dall'acquisto ha iniziato a incepparsi. Ho chiamato il centro assistenza Dyson e, senza battere ciglio, me lo hanno sostituito con il modello successivo, senza alcuna perizia. Solo sulla fiducia. Credo che Dyson sia un'ottima azienda.
Mi dispiace invece non poter dire la stessa cosa per Samsung!
Negli ultimi due anni ho speso una cifra considerevole in prodotti Samsung. Non succederà più.
Se la politica di Samsung è quella che mi ha riferito direttamente il loro centro assistenza, Samsung ha perso un cliente. Una politica intelligente, direi. Quanto sarebbe costata a Samsung la sostituzione di un display? Poche decine di euro? neanche...
Chi è così "stupido" da spendere 400 euro per riparare un prodotto che nuovo si trova a meno di 500 euro? Mah!
Prima di acquistare uno Z Flip, bellissimo per carità, provate prima a chiedere un'opinione a un qualsiasi negozio che ripara smartphone, sapranno illuminarvi. Oppure fatevi un giro qui sul forum, almeno saprete cosa state acquistando.
Continua così, Samsung!
una settimana fa
Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Members_UJAs22C. 🤝
Mi spiace davvero fare la tua conoscenza in tali circostanze.
Considera che il nostro centro si attiene a quelle che sono le linee guida della garanzia Samsung, pertanto, nel caso in cui venisse riscontrato un danno fisico, l'intervento non potrà essere svolto secondo i termini.
Ti invito a dare un'occhiata ai termini: https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Ad ogni modo, mi piacerebbe far maggiore chiarezza riguardo la tua situazione al fine di poterti offrire un supporto consono e mirato.
Potresti contattarmi mediante messaggio privato, e fornirmi il codice IMEI del tuo smartphone? Questo mi consentirà di svolgere ulteriori verifiche nei nostri sistemi e risalire a eventuali pratiche di riparazione.
Clicca qui per inviarmi un messaggio privato: https://eu.community.samsung.com/t5/notes/composepage/note-to-user-id/61667460
Rimango a completa disposizione.
Buona giornata
Jessica_A
Samsung Community Expert