Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Messaggi Audio non funzionanti

(Argomento creato il giorno: 07-01-2024 01:55 PM)
535 Visualizzazioni
dado05
Apprentice
Opzioni
Buon pomeriggio signori, ho un Galaxy Flip 3 da quasi un anno.

Il problema si è presentato oggi, i messaggi audio purtroppo di qualunque app dotata di messaggistica attraverso gli audio messaggi, non funzionano. 

Quando avvio un audio su Telegram per esempio sento un "tic" e sembra che l'app non rilevi il microfono.

Ho provato a riavviare e aggiornare il telefono. Ma niente.

Ho provato anche a pulire la cache, niente da fare...

L'unica cosa positiva è che il microfono funziona mentre registro un video dalla foto camera

Aiuti? 

Grazie, 

Davide
5 Risposte
Giannix
Mastermind
Opzioni
Non ho capito bene se il problema è in ascolto o registrazione. In entrambi i casi sappi che il Flip ha più microfoni e più speakers. Provali tutto tramite questa App Members oppure digitando sul tastierino telefonico *#0*#
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao dado05, benvenuto sulla Community Samsung!

Per aiutarti in modo mirato, ho necessità di chiederti dei dettagli sulla situazione.

Poichè hai indicato che stai riscontrando difficoltà con il microfono, ho compreso che non riesci a registrare dei messaggi vocali; quindi, quando riproduci un messaggio vocale che hai registrato e inviato tu, non si sente alcun suono: me lo confermi?

Se provi a riprodurre un messaggio vocale che ti ha inviato un interlocutore, invece, questo viene riprodotto correttamente?

Ti faccio queste domande per capire se tale situazione possa derivare da difficoltà sui microfoni (se non riesci a udire solo i messaggi registrati da te), da difficoltà sugli speaker (se non riesci a udire alcun messaggio, anche quelli inviati da altre persone) o da difficoltà software che incidono sul funzionamento di queste app.

Poichè il microfono funziona durante la registrazione dei video, escluderei un inconveniente di tipo hardware sui microfoni poichè, in tal caso, la tua voce non verrebbe registrata in nessun caso: mi confermi che non riscontri difficoltà anche in altre circostanze come, per esempio, le classiche telefonate (sia normali che in vivavoce)?

Tieni conto che se le difficoltà sono circoscritte esclusivamente alle app di messaggistica istantanea, è molto probabile che ciò dipenda da un inconveniente di tipo software, e, poichè hai già eseguito varie prove senza successo, è opportuno procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo backup.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, ti chiedo di effettuare una prova: prima di reinserire i dati sottoposti a backup, configura lo smartphone come nuovo, installa una delle app di messaggistica istantanea che utilizzi e verifica se la tua voce viene correttamente rilevata.

Se tutto funziona in modo corretto, abbiamo la conferma che la condizione descritta ha avuto origine da un conflitto software.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
dado05
Apprentice
Opzioni
Grazie mille per la gentilezza e grazie per il benvenuto..

Si te lo confermo quando provo a registrare un audio non si sente altro che un "tic" e poi silenzio

Ho provato a registrare dei video facendo il "test" soffiando su prima il microfono sopra la fotocamera frontale che rilevava il mio soffio, soffiando sul microfono sotto di fianco al caricatore, non rilevava suono.

Ho fatto manutenzione del telefono e tra tutte le cose che funzionavano correttamente, uno dei due microfoni disposto di fianco alla porta del caricatore ha smesso di funzionare

Ma ho fatto la scoperta del secolo, l'altro ieri il telefono mi è volato per terra e mi sa che uno dei due microfoni (quello che si attiva per gli audio perché quello per le chiamate funziona) ha smesso di funzionare, sicuramente dalla caduta si è rotto qualche connettore nel circuito del microfono sotto la scheda madre, lo porterò in riparazione, qualche consiglio? La garanzia non la ho perché l'ho preso su Amazon. Grazie
0 Likes
dado05
Apprentice
Opzioni
Ecco la manutenzione 1704748399058_1704748399037_0.jpg
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao dado05,

ti ringrazio per i tantissimi dettagli che ci hai fornito, perchè hanno fatto gran luce sulla tua situazione.

Il comportamento descritto durante le prove e il punto esclamativo sul microfono nella diagnostica proposta da Samsung Members sono senz'altro un segnale di un inconveniente hardware su uno dei microfoni, che potrebbe spiegare il comportamento che hai descritto inizialmente.

Al fine di accertarci del tutto dell'entità hardware del guasto, ti consiglio di fare un ulteriore test:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.
  • Selezionare Start: RCV_1stMic, avvicinare il telefono all'orecchio e parlare come in una normale conversazione: se il microfono non presenta problematiche hardware, dovresti sentire la tua voce riproposta sulla capsula auricolare.

Se non dovessi sentire la tua voce riproposta sullo speaker superiore, significa che il microfono posizionato in basso non sta funzionando e che è necessario sottoporre il dispositivo ad una perizia tecnica presso un nostro centro di assistenza.

Se vorrai, siamo a disposizione per consigliarti il centro di assistenza più vicino a te e, a tal fine, abbiamo necessità di conoscere il C.A.P. della tua città; in alternativa, potrai trovarlo autonomamente digitando sempre il C.A.P. nell'apposito campo di ricerca su questa pagina web ⬇️

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:

https://www.samsung.com/it/mypage/

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Per quanto concerne la garanzia, questa è valida sui dispositivi destinati al mercato Europeo acquistati anche presso rivenditori terzi come Amazon, a patto che disponi di una prova d'acquisto come una fattura: ciò è indicato anche nei termini e condizioni di garanzia ⬇️

https://images.samsung.com/is/content/samsung/assets/it/support/warranty/sei-european-standard-warra...

Veronica_F_0-1704815928400.png

Se non possiedi una prova d'acquisto, quindi, ti suggerisco di chiederla al rivenditore, in modo tale da poterne disporre quando avrai modo di recarti al centro di assistenza.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes