07-01-2024 01:55 PM - modificato 07-01-2024 02:02 PM
07-01-2024 08:06 PM - modificato 07-01-2024 08:07 PM
in data 08-01-2024 02:51 PM
Ciao dado05, benvenuto sulla Community Samsung!
Per aiutarti in modo mirato, ho necessità di chiederti dei dettagli sulla situazione.
Poichè hai indicato che stai riscontrando difficoltà con il microfono, ho compreso che non riesci a registrare dei messaggi vocali; quindi, quando riproduci un messaggio vocale che hai registrato e inviato tu, non si sente alcun suono: me lo confermi?
Se provi a riprodurre un messaggio vocale che ti ha inviato un interlocutore, invece, questo viene riprodotto correttamente?
Ti faccio queste domande per capire se tale situazione possa derivare da difficoltà sui microfoni (se non riesci a udire solo i messaggi registrati da te), da difficoltà sugli speaker (se non riesci a udire alcun messaggio, anche quelli inviati da altre persone) o da difficoltà software che incidono sul funzionamento di queste app.
Poichè il microfono funziona durante la registrazione dei video, escluderei un inconveniente di tipo hardware sui microfoni poichè, in tal caso, la tua voce non verrebbe registrata in nessun caso: mi confermi che non riscontri difficoltà anche in altre circostanze come, per esempio, le classiche telefonate (sia normali che in vivavoce)?
Tieni conto che se le difficoltà sono circoscritte esclusivamente alle app di messaggistica istantanea, è molto probabile che ciò dipenda da un inconveniente di tipo software, e, poichè hai già eseguito varie prove senza successo, è opportuno procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo backup.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, ti chiedo di effettuare una prova: prima di reinserire i dati sottoposti a backup, configura lo smartphone come nuovo, installa una delle app di messaggistica istantanea che utilizzi e verifica se la tua voce viene correttamente rilevata.
Se tutto funziona in modo corretto, abbiamo la conferma che la condizione descritta ha avuto origine da un conflitto software.
Facci sapere!
Ciao
in data 08-01-2024 09:56 PM
in data 08-01-2024 10:13 PM
in data 09-01-2024 04:59 PM
Ciao dado05,
ti ringrazio per i tantissimi dettagli che ci hai fornito, perchè hanno fatto gran luce sulla tua situazione.
Il comportamento descritto durante le prove e il punto esclamativo sul microfono nella diagnostica proposta da Samsung Members sono senz'altro un segnale di un inconveniente hardware su uno dei microfoni, che potrebbe spiegare il comportamento che hai descritto inizialmente.
Al fine di accertarci del tutto dell'entità hardware del guasto, ti consiglio di fare un ulteriore test:
Se non dovessi sentire la tua voce riproposta sullo speaker superiore, significa che il microfono posizionato in basso non sta funzionando e che è necessario sottoporre il dispositivo ad una perizia tecnica presso un nostro centro di assistenza.
Se vorrai, siamo a disposizione per consigliarti il centro di assistenza più vicino a te e, a tal fine, abbiamo necessità di conoscere il C.A.P. della tua città; in alternativa, potrai trovarlo autonomamente digitando sempre il C.A.P. nell'apposito campo di ricerca su questa pagina web ⬇️
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Per quanto concerne la garanzia, questa è valida sui dispositivi destinati al mercato Europeo acquistati anche presso rivenditori terzi come Amazon, a patto che disponi di una prova d'acquisto come una fattura: ciò è indicato anche nei termini e condizioni di garanzia ⬇️
Se non possiedi una prova d'acquisto, quindi, ti suggerisco di chiederla al rivenditore, in modo tale da poterne disporre quando avrai modo di recarti al centro di assistenza.
Restiamo a disposizione!
Ciao