Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Massima urgenza foto sparite

(Argomento creato il giorno: 03-07-2022 03:50 PM)
530 Visualizzazioni
LucaStea97
Voyager
Opzioni
Buongiorno a tutti, ho un problema gravissimo: nella galleria della memoria interna del mio dispositivo, avevo una decina di cartelle con moltissime foto di grafici, planimetrie, foto di documenti e capitolati e molte altre cose davvero importanti, quasi vitali per la mia professione.
Malauguratamente, senza rendermene conto, ieri ho effettuato l' accesso nel app GOOGLE FOTO dal mio smartphone e, cliccando quà e là, ho cliccato in alto a destra dove c'è l' immagine rotonda del mio profilo e in seguito su "LIBERA SPAZIO".
Come potete vedere dallo screenshot, per "LIBERA SPAZIO" vi è scritto che gli elementi li si potrà comunque trovare in modo sicuro.
Io quindi, pensando che mi venissero lasciati nel mio dispositivo e al interno delle loro suddette cartelle ma che venisse solo modificato il loro arrivo, ho cliccato.
Dopo circa 20 minuti ha terminato. Dopo circa 1h mi ha chiamato un mio cliente perché aveva bisogno che gli inoltrarsi un documento .jpg e dopo che ho effettuato l' accesso alla galleria cosa trovo? Pochissime cartelle e tutte di cose che non c'entrano nulla con ciò che volevo!
Come posso fare? Dove posso ritrovare tutte le mie cartelle perse? Ho provato a vedere su Google Foto, c'è tutto ma in un UNICA CARTELLE ed ovviamente mi è impossibile rischiare di mettere un file simile ad un altro al suo posto.
Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo, spero potrete aiutarmi quanto prima... ho già comunicato ai miei clienti che lunedì e martedì non mi muovo perchè ho un pò di tosse ma è una falsa, in realtà è perché ho perso i loro dati 😪 
Chiedo aiuto al più presto per risolvere questo grande problema.
Grazie mille 
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
In Google Foto non si salvano le cartelle così come sono sul dispositivo ma il loro contenuto.
Se ho capito bene il tuo problema non è aver perso le foto, il backup di Google funziona (almeno in tutti questi anni, non ho mai avuto problemi), ma il fatto di non ritrovarle più così come le avevi gestite sul tuo dispositivo.
Purtroppo non puoi farci niente, a meno di non raggrupparle nuovamente su Foto.
Posso consigliarti però, se ti ricordi il periodo in cui le hai scattate, di scorrere le foto su Foto lateralmente sulla destra dello schermo... ti compare così anno e mese.
Mi viene in mente che potresti controllare anche nel cestino del dispositivo, nella Galleria (non di Foto quindi). Sinceramente non so se cancellandole in automatico da Google Foto, le foto vadano a finire nel cestino come se facessi l'operazione dalla Galleria, ma tentar non nuoce

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 Risposte
LucaStea97
Voyager
Opzioni
Ecco le foto di quello che ho fatto prima che le foto sparisseroScreenshot_20220703-152252_Photos.jpgScreenshot_20220703-152359_Photos.jpg
0 Likes
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Prova a entrare nell'app drive o foto e vedere se sono nel cestino
0 Likes
LucaStea97
Voyager
Opzioni
Ciao, avevo guardato subito ma non c'è nulla. Avevo anche cliccato su Archivio - cestino ma non c'è nulla nemmeno lì. È come se le cartelle si fossero volatilizzate e sono rimaste solo le foto che c'erano dentro... e non tutte. Non capisco proprio cosa possa essere accaduto.
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Contatta l'assistenza di Google e chiedi supporto per recuperare i tuoi file.
0 Likes
LucaStea97
Voyager
Opzioni
Avevo provato, ma loro hanno scaricato la responsabilità su Samsung.
Mi sembra davvero impossibile che la responsabilità non sia né di uno né dell' altro.
Ma comunque non è questo che mi importa ma è il fatto che è impossibile che queste foto/documenti siano scomparsi nel nulla facendo un semplice click su google foto.
0 Likes
Soluzione
Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
In Google Foto non si salvano le cartelle così come sono sul dispositivo ma il loro contenuto.
Se ho capito bene il tuo problema non è aver perso le foto, il backup di Google funziona (almeno in tutti questi anni, non ho mai avuto problemi), ma il fatto di non ritrovarle più così come le avevi gestite sul tuo dispositivo.
Purtroppo non puoi farci niente, a meno di non raggrupparle nuovamente su Foto.
Posso consigliarti però, se ti ricordi il periodo in cui le hai scattate, di scorrere le foto su Foto lateralmente sulla destra dello schermo... ti compare così anno e mese.
Mi viene in mente che potresti controllare anche nel cestino del dispositivo, nella Galleria (non di Foto quindi). Sinceramente non so se cancellandole in automatico da Google Foto, le foto vadano a finire nel cestino come se facessi l'operazione dalla Galleria, ma tentar non nuoce
LucaStea97
Voyager
Opzioni
Buongiorno Cestpassorcier. Grazie per la tua risposta esaudiente riguardo l' argomento in questione.
Io credevo che google foto duplicasse le foto su di lui e non che le spostasse impedendo che fosse impossibile ritrovarle. Ed oltrettutto credevo che venissero duplicate le cartelle e non i file singoli.
Mi è impossibile riuscire a raggruppare le foto perché sono molto simili l' una con l' altra anche se sono di due clienti diversi.
Il periodo che le ho scattate è in questo 2022 dato che ogni anno sposto negli HD esterni i file del anno precedente.
Io nel 2022, da quanto ricordo, avrei circa 10 cartelle, hanno tutte circa 60 foto tranne una che ne ha circa 200.
Ho guardato nel cestino della galleria ed è vuoto.
Non provo a eliminare le foto da Google foto perché se dopo scompaiono sono nella mer...a fino ai capelli 😂
Voglio provare ad usare il tuo consiglio dato che circa il periodo me lo ricordo perché ce l' ho scritto nel diario del lavoro, ora provo e ti saprò dire.
Grazie intanto
LucaStea97
Voyager
Opzioni
Ti ringrazio moltissimo la tua tecnica mi ha aiutato ed ha funzionato! Dovrò solo dividerli nelle cartelle ma è un attimo dato che in ognuna ho notato che avevo messo il codice cliente.
Grazie ancora e buona serata!
Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
Figurati! Google Foto è fatto per liberare spazio sul dispositivo e conservare "per sempre" le foto più care, anche nel caso il dispositivo si dovesse rompere. Ha una sua funzione quindi😅.
Se malauguratamente dovessi cliccare su Elimina anche su Foto, ti chiederà conferma e comunque le foto eliminate rimarranno nel Cestino per 30 gg... poi andranno nell'oblio