Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con sincronizzazione Onedrive su S25

(Argomento creato il giorno: 01-02-2025 10:34 PM)
232 Visualizzazioni
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Buonasera a tutti,
Oggi ho configurato il nuovo S25 e, avendo la sincronizzazione delle foto con Onedrive, tutte le foto ce le ho lì. Fin da subito ho notato un po' di problemi; infatti, in galleria visualizzo solo una piccola parte della totalità delle foto e, anche aspettando molto tempo dopo l'avvio della sincronizzazione con Onedrive, non si caricano tutte le foto. Tra l'altro ho notato che non visualizzo in galleria nessun video tra quello salvati, mentre sulle immagini andiamo un po' meglio.
In merito a questo problema specifico alcune cose:
•Provando la sincronizzare su S21 FE (mio vecchio dispositivo) tutto si sincronizza bene e non ho particolari problemi. Insomma, visualizzo tutte le foto.
•Guardando le foto direttamente da Onedrive è tutto ok
•Anche provando a spegnere e riaccendere la sincronizzazione, si sincronizza solo una parte delle immagini.

Voi avete qualche soluzione? Essendo che su S21 sincronizza bene sospetto sia un problema di incompatibilità con One Ui 7.
Grazie mille.
0 Likes
10 Risposte
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
AGGIORNAMENTI DEL GIORNO SUCCESSIVO:
Oggi la sincronizzazione pare funzionare un po' meglio, ma non ancora bene. Infatti, oggi i file nella memoria interna si sincronizzano con il cloud. Inoltre, vedo in galleria molti più file salvati sul cloud rispetto a quanto accadeva ieri. Rimane, però, una visione incompleta, in quanto visualizzo in galleria 21mila file su un totale di 29mila su Onedrive.
Rimango perplesso sul perchè Samsung con la One UI 7 non ha migliorato la comunicazione tra dispositivo e Onedrive che, a mio parere, è sempre stata molto lacunosa...
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Gabrielerinaldi, ti do il bentornato nella nostra Community! 

In effetti, si tratta di una situazione abbastanza insolita considerando che su un differente dispositivo la situazione viene effettuata correttamente. 

Il dispositivo risulta attualmente connesso alla rete dati mobile? In tal caso potresti verificare se connettendo il device a una rete Wi-Fi riscontri lo stesso comportamento e viceversa? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una semplice e rapida pulizia della memoria cache dell'app Galleria, nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria 
  • Spazio di archiviazione 
  • Svuota cache

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che questa operazione non andrà a eliminare alcun dato personale e ci consentirà di comprendere se l'inconveniente possa in qualche modo essere causato dalla memoria di archiviazione dell'app. 

Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato continui a persistere. 

Mi fai sapere? Resto a disposizione. 

Ciao! 

Danilo

Samsung Community Expert 

0 Likes
BianchiFranco61
Explorer
Opzioni

Buonasera,

anche io ho il solito problema di sincronizzazione con One Drive, molte foto e video che ho su OneDrive non vengono sincronizzati su Samsung S25Ultra.

Ho eseguito con la procedura indicata ma continua a non sincronizzarsi.

Grazie in anticipo.

Bianchi Franco

0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Buonasera,
Purtroppo i problemi di visualizzazione in galleria dei file Onedrive non sono una tema nuovo. Infatti, già nel mio precedente S21 FE ho avuto veramente tanti problemi analoghi (che avevo già segnalato in un post a parte). Sapendo che le probabilità di successo erano poche, ho comunque provato ad effettuare le procedure indicate. In questi giorni le ho provate tutte, ma il problema non si è mai risolto.
Ad oggi, penso che ci sia un problema di fondo nella sincronizzazione tra Onedrive e Samsung che ho sempre avuto l'intenzione che Samsung non abbia particolari interessi a risolvere.

Ti vorrei ringraziare comunque per l'interesse, sperando che prima o poi qualche miglioramento o qualche soluzione arrivi🥲
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

ti do il bentornato, BianchiFranco61. 🤝

Avete provato a disconnettere e riconnettere il Samsung account dal vostro device? Qualora non lo aveste fatto, vi invito a procedere in tal senso e verificare se la sincronizzazione avviene in modo corretto.

Al fine di risalire alla natura dell'inconveniente, vi suggerisco di eseguire un semplice test in modalità sicura. ⬇️

Si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile identificare e risolvere alcuni malfunzionamenti.

Ecco alcune delle numerose azioni che potete svolgere:

Jessica_A_3-1738771275497.png

Date un'occhiata a questa pagina ufficiale, sono presenti le istruzioni per effettuare l'accesso: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Il test è molto veloce e semplice: occorrerà accedere all'ambiente, disattivare la modalità aerea che si attiva di default e sincronizzare OneDrive con la galleria.

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Ci tengo a rassicurarvi che tale operazione non implica la perdita dei vostri dati, e che per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Mi fate sapere se in questo modo la situazione persiste?

Rimango a disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
BianchiFranco61
Explorer
Opzioni
Buonasera Jessica grazie della risposta e delle soluzioni proposte.
Le ho provate tutte e 2 però non ha risolto il problema della sincronizzazione totale con One Drive.
Spero in altre soluzione per risolvere il problema.
Di nuovo grazie e buona serata.
Bianchi Franco
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @BianchiFranco61,

ti ringrazio per il riscontro. 

Mi confermi di aver provato a dissociare e riassociare l'account Samsung come consigliato da Jessica, non soltanto disattivare e riattivare la sincronizzazione con One Drive dalle impostazioni di Galleria? 

Se si, non avendo risolto, ti chiedo la gentilezza di volerci inviare una segnalazione di errore che potrà esserci utile per individuare eventuali errori. Ecco come fare:

• disattiva e riattiva la sincronizzazione con One Drive
  • successivamente, apri l'app Samsung Members
  • seleziona la scheda Supporto, dai comandi in basso
  • scorri la pagina e premi sulla voce Invia Feedback, nella sezione Supporto
  • premi sul comando raffigurante una matita
  • scegli Segnala un errore (clicca sul punto esclamativo)

A questo punto, sarà possibile scegliere l'argomento, selezionare una frequenza per l'inconveniente (Una volta, Spesso, A volte) e digitare il testo, che suggeriamo essere ben dettagliato. Mettere la spunta su "Invia dati del registro di sistema" e mandare avanti la segnalazione, cliccando sulla freccia in alto a destra. Il simbolo a forma di graffetta consentirà, se necessario, di allegare foto, video e registrazioni alla segnalazione. 

Le segnalazioni, per essere efficaci, dovrebbero essere inviate entro 3 minuti dalla comparsa dell'anomalia (in questo caso entro 3 minuti dall'attivazione della sincronizzazione).

Tienici informati in merito a quanto ti verrà indicato dal supporto, grazie!

Ciao

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
BianchiFranco61
Explorer
Opzioni

Ciao Cornelia,

grazie della risposta, ho provveduto a seguire le tue indicazioni ed inviare la segnalazione.

Appena avrò novità vi informero-

Buona giornata 

BianchiFranco61
Explorer
Opzioni

Buonasera

dopo vari tentativi ho riprovato a seguire le seguenti indicazioni:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria 
  • Spazio di archiviazione 
  • Svuota cache

Successivamente disattivare One Drive e poi riattivarlo e finalmente la sincronizzazione è andata a buon fine per TUTTE le foto.

Vi ringrazio della collaborazione.

Buona serata