Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di auto scaling app

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
143 Visualizzazioni
Mariano82
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, 
Ho provato a cercare nel forum problemi simili al mio, ma non ne ho trovati. 

Ho un Samsung Galaxy s25 ultra, correttamente aggiornato e con le app aggiornate. 

Da sempre sto avendo un problema che non saprei nemmeno definire tecnicamente. Nel titolo l'ho chiamato auto scaling perché sembra un problema di errato dimensionamento dell' app con le dimensioni del display. 

Nello specifico il problema si manifesta esclusivamente riattivando un'app in background. 

Ad esempio: apro Chrome, tutto funziona perfettamente, esco (senza chiudere l'app) e la richiamo dalle applicazioni in background e la visualizzazione dell' app non è corretta. Allego foto. 

image

Il problema è evidente sulla parte alta dell' app rendendo complicato scrivere nella barra di ricerca, ma anche nella parte bassa i tre tasti di navigazione non scompaiono sovrapponendosi all'app stessa. 

Il problema, che si manifesta anche con altre app, si risolve chiudendo e riavviando l'app. 

Da cosa è dovuto? È un bug noto?

Grazie 
0 Likes
8 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Mariano82, bentornato in Community! 

Il fenomeno si è presentato fin dal primo utilizzo del dispositivo, o in seguito a qualche operazione in particolare?

Ad esempio, l'installazione di una nuova app o di un nuovo aggiornamento. 

Ad ogni modo, ti consiglio alcune operazioni da eseguire. 

Partiamo con una pulizia della cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Successivamente, ti suggerisco di eseguire anche una pulizia dei dati dell'interfaccia grafica ONE UI HOME, come segue:

• impostazioni
  • applicazioni
  • applicazioni personali
  • mostra app di sistema (attiva)
  • ONE UI HOME
  • spazio di archiviazione
  • cancella dati

Considera che tutti i parametri concernenti l'interfaccia grafica verranno ripristinati, tuttavia, questa operazione non andrà a eliminare alcun dato personale. 

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia_G
Samsung Community Expert

Mariano82
Journeyman
Opzioni
Il problema si è presentato sin da subito. Pensavo fosse un bug che si sarebbe risolto con gli aggiornamenti della UI. Seguo le indicazioni e poi ti dò riscontro.
Nel frattempo grazie
Mariano82
Journeyman
Opzioni
Eccomi ancora da Te Virginia.

Ho eseguito entrambe le operazioni che mi hai suggerito, e nel ultime ore sembra che il problema sia stato risolto.

Ti ringrazio per il supporto
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Mariano82,

ti ringrazio per il cortese riscontro. 🤝

Mi fa davvero piacere che la situazione si sia risolta. 😊

Molto probabilmente, si è verificato un inconveniente momentaneo di tipo software.

Lo staff rimane a completa disposizione.

Ciao

Jessica_A

Samsung Community Expert

Mariano82
Journeyman
Opzioni
Buongiorno,
Devo purtroppo riaprire il thread di questo problema.
Stamattina il problema si é ripresentato.

1750144722988.jpg
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Mariano82,

mi spiace per la situazione. 

Vorrei consigliarti di verificare, come prima cosa, se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Se non dovessi risolvere, considerando l'esito delle prove svolte, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Fammi sapere, grazie.

Resto a disposizione.

Buona giornata!

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes
Mariano82
Journeyman
Opzioni
Buon pomeriggio Andrea. Grazie per il tuo messaggio. Avevo già provato in modalità provvisoria, ma per un test efficace dovrei utilizzare lo smartphone in questa modalità per l'intera giornata, cosa non compatibile con la necessità di utilizzare il device anche professionalmente.
Questo perché il problema non si manifesta sempre, e per risolverlo devo chouder Chrome e riavviarlo.

Ho comunque ripristinato il device ai dati di fabbrica e ho fatto un'installazione pulita senza importazione di backup. Il problema si é ripresentato.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Mariano82,

ti ringrazio per le precisazioni e per aver svolto il reset completo con test di esclusione del backup: questo già di per sé ha lo stesso effetto di una simulazione in Modalità Provvisoria.

A questo punto, vorrei consigliarti piuttosto d'inviarci una Segnalazione d'Errore inclusiva dei dati di registro, affinché il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo possa analizzarli. Ecco come:

- Apri l'App Samsung Members
- Clicca sulla sezione Supporto, in basso
- Selezionare la voce Invia Feedback
- Premere sul simbolo a forma di matita in basso a destra
- Segnala un errore

Abbi cura d'indicare i test già svolti con il loro esito, ed esegui questa operazione entro tre minuti dal verificarsi dell'inconveniente, così da includere i dati di registro di quella specifica "finestra" operativa. Sono questi a essere d'interesse.

Lo Staff resta a disposizione, buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert