in data 09-02-2025 09:52 PM
in data 04-04-2025 10:35 PM
Non scrivete eresie, in chiamata si sente divinamente, se fosse l'hardware farebbe schifo anche in chiamata!
in data 04-04-2025 10:45 PM
Il problema è che è passato più di un mese, 2 update ufficiali sul firmware Samsung e 3 aggiornamenti dell'app whatsapp e gli audio restano inascoltabili per quanto il volume è basso e non è possibile che nessuno risolve il problema.
Telegram, whatsapp, Instagram, facebook Messenger (sempre metà), e tutte le altre piattaforme di messaggistica che hanno i vocali in capsula, hanno tutti gli audio bassi.
Ora mi chiedo, se fosse un app su 100 potrei anche capirlo ma sono sempre più che convinto che si tratti del firmware.
Continuo a ripetere che in chiamata l'audio è eccelso e questa cosa dei vocali è molto irritante per un device da 1600 euro.
in data 04-04-2025 11:06 PM
in data 05-04-2025 03:03 PM
Ciao a tutti!
@davidemario: su questo thread si è parlato in maniera specifica di Whatsapp, per cui abbiamo concentrato il focus sulle possibili soluzioni. Una di queste è l'invio di una segnalazione d'errore, come fatto anche da @Streetphotography.
Lato App, solo gli sviluppatori dell'applicazione possono intervenire, ma le tempistiche di risoluzione potrebbero non essere celeri.
Senti un audio basso a prescindere dall'App utilizzata, dunque?
In chiamata senti un audio basso, ad esempio?
Se sì, sarebbe utile eseguire il test degli speaker seguendo questi passaggi:
Facci sapere se si sente tutto bene così, oppure se riscontri un audio basso anche in questo modo.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 05-04-2025 07:00 PM
Gentile @Riccardo_F ritengo, con insistenza, che la causa risieda nel sistema operativo One UI. Questa ipotesi è suffragata dal fatto che il problema si presenta con tutte le applicazioni di messaggistica testate sul dispositivo, escludendo quindi una singola anomalia specifica di una particolare app. Se il malfunzionamento fosse circoscritto a una sola applicazione, si potrebbe ipotizzare un problema di compatibilità o di implementazione da parte dello sviluppatore. Tuttavia, la sua generalizzazione a tutte le app di messaggistica presenti sul Play Store indirizza inequivocabilmente la responsabilità verso il sistema operativo
Affermare che la colpa sia degli sviluppatori delle singole app appare una semplificazione eccessiva e poco produttiva. È il sistema operativo a dover garantire una base funzionale uniforme per tutte le applicazioni. La vasta diffusione di custom ROM Android che non presentano questa problematica evidenzia come il problema sia specifico di One UI e non delle app in sé.
A titolo comparativo, possiedo un Vivo X200 Pro che non manifesta tale inconveniente. Pur non considerando iPhone per la sua diversa natura di sistema operativo, ho avuto numerosi altri dispositivi in passato senza mai riscontrare un problema simile, se non sui dispositivi Samsung.Nonostante le mie elevate aspettative riposte nell'ultimo aggiornamento software per il mio S25 Ultra, le mie speranze sono state disattese. Dopo l'installazione, ho scrupolosamente provveduto alla pulizia della cache e persino alla disinstallazione e reinstallazione delle app interessate, senza ottenere alcun miglioramento. In un tentativo estremo, ho persino formattato completamente il sistema, dedicando ore alla reinstallazione di tutte le mie applicazioni partendo da una base pulita, senza alcun ripristino di backup, proprio per escludere qualsiasi interferenza pregressa.
Ho già provveduto ad inviare molteplici segnalazioni tramite i canali dedicati (questa è la quinta), ma ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro o risoluzione. Mi sembra irragionevole dover contattare individualmente tutti gli sviluppatori delle app di messaggistica per segnalare un problema che, a mio avviso, ha un'origine ben precisa nel sistema operativo del vostro dispositivo.
Confido che, grazie alla vostra posizione privilegiata, possiate inoltrare questo feedback dettagliato agli sviluppatori competenti al fine di individuare e risolvere questa fastidiosa limitazione che impatta significativamente l'esperienza utente.
@davidemario
In riferimento alla sua segnalazione concernente una presunta scarsa qualità audio durante le chiamate, desidero esprimere un'ipotesi basata sulla mia esperienza e sulle informazioni da lei fornite. Considerando che il mio dispositivo Samsung Galaxy S25 Ultra restituisce una qualità audio in capsula eccellente durante le conversazioni telefoniche, suggerirei di valutare la possibilità che la problematica da lei riscontrata possa essere correlata al suo operatore di rete mobile. Qualora la difficoltà audio si manifestasse anche durante le chiamate standard, e non limitatamente alla riproduzione di note vocali, si potrebbe ipotizzare una potenziale anomalia di natura hardware del suo dispositivo. Tuttavia, forte di una pluriennale esperienza (venti anni) nell'analisi e riparazione di dispositivi informatici e smartphone, ritengo di possedere la competenza necessaria per distinguere tra problematiche di natura hardware e software, attraverso l'incrocio di diverse verifiche e test.Pertanto, qualora la sua problematica audio non si limiti alle applicazioni di messaggistica ma persista anche nelle chiamate telefoniche convenzionali, le raccomanderei di effettuare un confronto diretto con un altro dispositivo Samsung Galaxy S25 Ultra, se ne avesse la possibilità. In alternativa, le suggerisco di recarsi presso un centro assistenza autorizzato Samsung per richiedere una diagnosi completa del suo terminale.
Ringraziando per l'attenzione e la collaborazione, porgo cordiali saluti.
in data 05-04-2025 07:06 PM
in data 05-04-2025 07:57 PM
Comprendo pienamente. In ogni caso, essendo il forum aperto a tutti, ritengo sia appropriato condividere la propria esperienza. Condivido altresì il medesimo parere in merito al modus operandi adottato dall'assistenza tecnica. Il tecnico, infatti, si accerta del corretto funzionamento generale dell'audio e della conformità ai parametri stabiliti dal software di benchmark per tutti i moduli hardware. Qualora venga riscontrato un malfunzionamento, si procede alla sostituzione del componente interessato, nello specifico, in questo caso, della capsula auricolare.. La parte software, tuttavia, viene demandata all'analisi diagnostica. All'interno di un centro assistenza non sono presenti sviluppatori dedicati al sistema operativo Android personalizzato. Di conseguenza, in tali circostanze, risulta impossibile stabilire con certezza la causa reale del problema, se non attraverso prove incrociate.
in data 06-04-2025 10:43 AM
Ciao Streetphotography,
prendo atto del tuo punto di vista, che devo però smentire in toto.
Come spesso abbiamo avuto modo di illustrare in questa sede, il telefono è una piattaforma base su cui poi devono essere installati degli applicativi che sulle specifiche del primo devono venir sviluppate e ottimizzate.
Sono i programmi a essere installati su un telefono, o il telefono a poter essere "installato" su un'App? Ma varrebbe lo stesso discorso anche con un PC.
È sufficiente questo piccolo esempio per dare la tara della gerarchia in questione.
Fatto presente questo, laddove abbia riscontrato delle anomalie tramite la diagnostica dedicata l'invito è di fare riferimento a un Centro Assistenza Samsung per le opportune verifiche di laboratorio.
Viceversa, si rimanda a un adeguamento dei vari applicativi da parte dei rispettivi sviluppatori.
@davidemario, vorrei precisare che i nostri tecnici di laboratorio esaminano la questione in modo più approfondita di quanto possa pensare, non limitandosi certo a una situazione on-off / funziona/non funziona: il dispositivo deve infatti rispettare i canoni prescritti dalla Casa Madre.
Lo Staff Expert resta a disposizione.
Buona giornata.
in data 07-04-2025 06:20 PM
Desidero esprimere la mia profonda insoddisfazione riguardo a un problema audio persistente riscontrato anche sui dispositivi Galaxy S24 Ultra, problematica che, a quanto mi risulta da esperienze dirette e di altri utenti come un mio amico e vari utenti qui sul forum, affligge questi modelli da oltre un anno dalla loro introduzione sul mercato senza una soluzione definitiva.
Nello specifico, mentre la qualità audio durante le chiamate telefoniche standard è eccellente, il volume delle note vocali e delle chiamate effettuate tramite applicazioni di messaggistica di terze parti (come WhatsApp e simili) risulta inspiegabilmente basso e insufficiente. Identico discorso sull'attuale s25ultra.b Trovo difficile accettare l'ipotesi che, dopo più di un anno, gli sviluppatori di applicazioni così diffuse non abbiano ancora intrapreso azioni correttive per milioni di utenti. Questo mi porta a supporre che possa mancare un intervento coordinato o una segnalazione efficace da parte di Samsung stessa verso questi sviluppatori, evidenziando un problema di fondo significativo. In qualità di cliente e acquirente, ritengo che sia responsabilità di Samsung, in quanto produttore e venditore, farsi carico delle problematiche segnalate dagli utenti e adoperarsi attivamente per la loro risoluzione. Ho personalmente restituito un Galaxy S24 l'anno precedente proprio a causa di questa criticità. Reputo inaccettabile e limitante non poter ascoltare adeguatamente le note vocali tramite la capsula auricolare, come avviene normalmente per le chiamate, costringendo all'uso di auricolari esterni (come le mie Buds 2, che utilizzo per lavoro) o all'attesa snervante di aggiornamenti software che, finora, non hanno risolto il bug.
È fondamentale che sia Samsung, attraverso i suoi canali e le figure competenti, a interagire con gli sviluppatori delle app per risolvere queste incompatibilità o bug, e non il singolo utente. Pur comprendendo che Samsung non sviluppa direttamente applicazioni come quelle di Meta, è essenziale che i feedback degli utenti vengano presi seriamente in carico e comunicati efficacemente, andando oltre risposte standardizzate che suggeriscono di rivolgersi ai centri assistenza.
Quest'ultima soluzione appare infatti inappropriata per un problema di questa natura. Un difetto hardware si manifesterebbe presumibilmente in modo più consistente. Il fatto che l'audio funzioni perfettamente in un contesto (chiamate tradizionali) e non in un altro (app terze) suggerisce fortemente una causa software o di integrazione. Pertanto, ribadisco con fermezza la necessità che Samsung prenda provvedimenti concreti per indagare a fondo e risolvere definitivamente questo problema software, che compromette significativamente l'esperienza d'uso di un dispositivo di punta. Continuerò a segnalare questa problematica finché non verrà implementata una soluzione efficace.
in data 08-04-2025 09:55 AM
Ciao Streetphotography,
capisco benissimo il tuo punto di vista, mio malgrado, mi preme confermare quanto indicato dal collega Michele.
Tu stesso riferisci che la qualità audio durante le chiamate telefoniche standard è eccellente, questo significa che il funzionamento del device è regolare.
Lato Samsung c'impegniamo per offrire un'esperienza all'utente ottima, tuttavia quando sono coinvolte app esterne, occorre che lo sviluppatore adegui gli applicativi al tipo di sistema e device.
Mi preme indicarti inoltre, che non possiamo entrare in alcun modo nel merito d'informazioni, processi interni e funzionamento di applicazioni terze.
Ti ringrazio per aver esposto le tue considerazioni, sarà mia premura inoltrarle al nostro Team interno in ottica di miglioramento dei nostri prodotti e processi.
Resto a disposizione,
Buona giornata