Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Messaggi audio whatsapp volume basso in cornetta

(Argomento creato il giorno: 09-02-2025 09:52 PM)
1325 Visualizzazioni
Straval
Apprentice
Opzioni
Ciao a tutti,

Continuano le stranezze col nuovo S25. Quando ricevo un messaggio vocale via whatsapp e provo ad ascoltarlo appoggiando il telefono all'orecchio si attiva la cassa della cornetta ma l'audio rimane molto basso pur aumentando il volume al massimo. Se invece provo ad ascoltarlo con le casse esterne il volume è alto a sufficienza da sentirsi anche a distanza. Col precedente S24 l'audio in cornetta era squillante e con volume piuttosto elevato da sentirsi anche in mezzo alla folla. Che possa dipendere da qualche compatibilità fra l'app whatsapp e il nuovo sistema Samsung (o nuovo modelli serie S25)? Oppure c'è qualche impostazione audio da rivedere (anche se le ho girate tutte ma non trovo nulla a riguardo). Se qualcuno sa darmi una mano sono qui pronto ad ascoltare. Grazieee!!! 😁
51 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Straval,

il fenomeno si presenta unicamente durante l'utilizzo di WhatsApp?

Effettuando una normale chiamata, l'audio risulta funzionare in maniera corretta?

Ti suggerisco di procedere con  una pulizia della cache dell'applicazione.

Per eseguire questa operazione occorre andare su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Whatsapp
  • Spazio di Archiviazione
  • Pulizia Cache

Se non dovesse essere sufficiente, verifica anche la disponibilità di aggiornamenti dal Google Play Store. In questo modo avrai accesso alle ultime migliorie previste per l'applicazione, se disponibili.

Un altro passo importante è quello di segnalare la situazione al supporto dedicato di Whatsapp, in modo che possano essere messi al corrente della problematica riscontrata.

Fammi sapere.

Ciao!

Virginia_G

Samsung Community Expert

Straval
Apprentice
Opzioni
Grazie Virginia!
Il fenomeno si presenta con Whatsapp e anche con Telegram in realtà (appena fatta la prova ora). Ho provato col metodo descritto ma anche pulendo la cache l'audio rimane sempre basso. In telefonata il volume risulta più che sufficiente (ho dovuto abbassarlo leggermente). Sembra quasi che in fase di riproduzione audio vocali da app terze il volume tende a non superare un dato livello di potenza. Strano...
Opzioni

Mi allego anche io, s25ultra, audio di tutte le app di messaggistica bassissimo, direi inutilizzabile in capsula auricolare.

Provato anche a formattare il sistema da impostazioni ed installare tutto su base pulita senza nessuna forma di ripristino.

Audio basso in capsula. Ciò non si presenta in chiamata fortunatamente, spero che Samsung risolva con l'update in arrivo nei prossimi giorni/ore. 

Sembra strano che sia uscito un aggiornamento con un bug simile

Massy1993
Explorer
Opzioni
Mi associo anche io, con l'unica differenza che il problema mi si presenta pure sulle telefonate e non solo sulle app di messaggistica. C'è qualcosa che oggettivamente non va nell'audio della capsula auricolare
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

@Streetphotography, considerato che il chiamata non riscontri lo stesso funzionamento, potrebbe anche dipendere da una limitazione imposta dallo sviluppatore WhatsApp. Sarebbe opportuno contattarlo in modo che possa effettuare delle verifiche.

Suggerisco, comunque, di verificare quanto segue:

• Impostazioni;
  • Suoni e vibrazione;
  • Qualità audio ed effetti;
  • Normalizzazione del volume - laddove attivo, togli la spunta;
  • torna indietro di uno step e clicca su "Impostazioni audio dell'app:

Noemi_P_0-1739358042447.png

Nel caso in cui non dovesse risultare nulla, non resta che contattare lo sviluppatore dell'app in questione. 

@Massy1993, potresti verificare anche tu i passaggi riportati, e indicarmi cosa riscontri a seguito?

Eventualmente, effettua anche questo check:

• Apri l'app Members;
  • Supporto;
  • Diagnostica dello smartphone;
  • Altoparlante.

Cosa riscontri in fase di test?

Resto in attesa di vostri aggiornamenti. 💪

Ciao,

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
Massy1993
Explorer
Opzioni
Buongiorno Noemi, ho già effettuato queste verifiche preliminari, e purtroppo sono giunto alla conclusione che non c'entrano le applicazioni esterne quali WhatsApp o Telegram, ma riguarda proprio lo smartphone Samsung. Questo perché verificando con un vecchio note 10 plus a parità di condizioni il problema non si verifica. Ho aperto anche discussione al riguardo. La situazione è impattante anche sulle telefonate, ma non ci si fa caso se si è in ambiente silenzioso.

Nella diagnostica di Samsung members risulta tutto nella norma, in quanto l'audio funziona, ma non monitora i decibel in uscita.

Sto notando che anche altri utenti hanno lo stesso problema, quindi a meno di clamorosi problemi a livello hardware di cui dubito, ritengo che il problema sia tutto software samsung, essendo solo una questione di regolazione volume che pur essendo settato al massimo, risulta troppo basso per un corretto utilizzo
0 Likes
Opzioni

La chiamata viene gestita dall'app dialer Samsung, e menomale direi.

Il problema non è solo su WhatsApp ma su tutte le app di messaggistica..quando si porta il terminale all'orecchio l'audio è estremamente basso. Ovvio che il problema non è di tutte le app ma solo del firmware in questione che non funziona a dovere.

Attendo l'update se arriva altrimenti reso e riprendo un altro s25.

0 Likes
Chiara0412
Journeyman
Opzioni

Stesso problema mio

0 Likes
AntoBal93
Journeyman
Opzioni

Confermo stesso problema sul mio s25 ultra, comprato una settimana  fa. 

0 Likes